Vai al contenuto

Compatibilità...Aiuto


Fraù

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

da qualche giorno sono entrato in questo magnifico mondo delle tartarughe acquatiche. Io possiedo una Graptemys Pseudogeographica, è possibile la convivenza con altre specie?

Molti consigliano un' alimentazione molto varia, anche con vegetali, ma la mia tartarughina (molto giovane sarà al max d 5 cm), non ha gradito in molto la lattuga, e per il momento mangia solo quei puzzolentissimi gamberetti secchi (o leofilizzati). Ho anche notato che è molto spaventata, con il primo movimento brusco scappa e cerca d sotterrarsi.

Sarà perchè è sola o perchè al momento la vasca è piccolissima (devo solo aspettare che il vetraio mi faccia i vetri per una vasca di buone dimensioni).

Ciao a tutti,

Fraù

Link al commento
Condividi su altri siti


L'alimentazione si deve basare sul pesce fresco d'acqua dolce, lumache con guscio, lombrichi, camole della farina, radicchio, zucchine, carote, piante acquatiche, per poi integrare il tutto settimanalmente con pellets.

Se mangia solo gammarus essiccati, mettila a stecchetto per un po' e vedrai come cambierà idea su cosa mangiare!

 

Le Graptemys sono molto timide, quindi non è strano che cerchi di nascondersi alla prima avvisaglia di pericolo.

In genere è meglio non far convivere specie diverse, per via di abitudini, habitat, ed aggressività differenti. Ad esempio la Graptemys, vista la sua timidezza, difficilmente riuscirà ad afferrare un boccone se starà nella vasca con una Trachemys.

Se vuoi una tartaruga a farle compagnia, è meglio un'altra Graptemys.

Link al commento
Condividi su altri siti

Così non sarebbe male inserire qualke pianta acquatica, ma leggendo un pò su internet, ho visto che alcune specie di piante d'acquario sono velenose per le tartaruche.

Io ho un acquario con parecchie specie di piante, sapresti indicarmi quelle commestibili da una tartaruga?

Cmq grazie per la tempestiva risposta.

Fraù

Link al commento
Condividi su altri siti

Per le piante consigliate e sconsigliate è meglio aspettare una risposta da Anna Emme, guru in materia.

 

Comunque coi Lemna Minor (le lenticchie d'acqua), vai tranquillo. Sono innocue e ne vanno pazze, e se non dovessero mangiarle, sono comunque ottimi filtranti naturali!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, adesso sono in due, Anita e Ninetta, sono della stessa specie quindi non dovrei avere problemi di compatibilità.

Ho anche comprato un mangime, tetra ReptoMin, ma non sembrano gradirlo tanto. per quanto riguarda la Lemna Minor, il negoziante non ne sapeva nemmeno l'esistenza...andiamo bene...cmq per il mangime io continuo a darle il ReptoMin, non mi va d avere 2 tarta viziate, e poi con il cibo davanti non è morto mai nessuno di fame...:tongue3:

 

Qualke suggerimento?

Link al commento
Condividi su altri siti

In genere è meglio non far convivere specie diverse, per via di abitudini, habitat, ed aggressività differenti.

 

 

allora io mi sono fregato ho 3 tarta d'acqua, 1 di terra e 1 coniglio tutti sullo stesso terrazzo....xo nessuno tocca nessuno....

Link al commento
Condividi su altri siti

allora io mi sono fregato ho 3 tarta d'acqua, 1 di terra e 1 coniglio tutti sullo stesso terrazzo....xo nessuno tocca nessuno....

 

Scusa ma come tieni le tartarughe acquatiche?

Non ce l'hanno una vasca d'acqua in cui rifugiarsi quando ne hanno voglia?

 

Sul terrazzo c'è terra?

Link al commento
Condividi su altri siti

certo che hanno la vaschetta devono solo salire sulla pietra x entrarci

e la terra ce....ma nei vasi....li sto sistemando la casetta nuova x ora stanno cosi

Link al commento
Condividi su altri siti

La vasca dell'acqua dovrebbe stare al livello del terreno, proprio come un lago, in questo modo le tartarughe ci si possono tuffare se avvertono il pericolo.

Non riesco nemmeno ad immaginare una tartaruga che, sentendosi minacciata, si mette a scalare una pietra per nascondersi in acqua.

In effetti le tartarughe "ragionano", se di ragionamento si può parlare, a vista, ovvero cercano con gli occhi l'acqua per nascondersi e ci si fiondano a tutta velocità. Se l'acqua non la vedono, non si prendono il tempo di pensare "Hey, ma io mi ricordo che su quel sasso c'è l'acqua, andiamo a nasconderci lì!!", e allora si rifugiano negli angoli, sotto ai sassi, tra i vasi. E questo contribuisce pesantemente allo stress per la tartaruga.

 

Comunque non ho capito la storia della terra nei vasi. Le tartarughe camminano sul cemento, dove ci sono alcuni vasi pieni di terra?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, infatti io predico bene e razzolo malissimo :D

Le tengo insieme da quando non sapevo assolutamente nulla di allevamento, e fortunatamente non è mai successo nulla.

 

Ora continuo a tenerle insieme nonostante la consapevolezza che sarebbe meglio non farlo perchè in primis non ho spazio per separarle, e poi perchè comunque non si azzuffano tra di loro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io le tengo tutte insieme nel laghetto: quando gli do da mangiare sopra ci sono Trachemys e Pseudemys, sotto le Graptemys, più timide, che raccolgono ciò che va sul fondo.

 

Per la quantità di cibo che mangiano, le differenze non sono tra le specie, ma tra le più piccole e le più grandi, ovvio che quest'ultime arrivano prima sul cibo...anche se una Trachemys ora di 5.5/6 cm, da del filo da torciere alle sub-adulte nell'accappararsi i bocconi più succulenti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.