Vai al contenuto

ormai è sveglia!!


vally

Messaggi raccomandati

con queste maledette temperature una di tre baby nate ad agosto si è svegliata...

l'altro giorno qui c'erano 24°C!! è la prima volta che mi nascono delle baby e che faccio fare il letargo contollato...non so che fare!!

 

elvis passeggia tranquillamente per la cassetta dove sta solo una vaschetta d'acqua ma ho paura che se non metto qualcosina da mangiare si debiliti...che fare??

interrompo il letargo e le riporto in casa tutte e tre? le altre due si sono addormentate verso metà dicembre e non le ho più viste tranne il giorno dei 24°C, elvis si è mezzo interrato nella prima settimana di gennaio però spesso lo trovo a passeggiare...ma un misero mese di letargo forse è un po' pochino...aiutatemiiii

Link al commento
Condividi su altri siti


Ehee, l'aria di Roma....anche se so' greche, sarde, balcaniche come bevono l'acqua di Trevi s'addormeno tutte.

 

L'acqua di Trevi è quella della fontana di Trevi e si dice dei forestieri che si lasciano sedurre da Roma 'che hai bbevuto l'acqua de Trevi?'

E visto che qui a Roma abbiamo fama di dormiglioni le mie non si smentiscono, sono tutte sotto terra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi chiedevo: quanti giorni possono rimanere sveglie a queste strane temperature, senza mangiare, senza che si debilitino???

 

se entrano in stand-by anche un tempo molto lungo - quando stanno bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

come bevono l'acqua di Trevi s'addormeno tutte.

 

Questa cosa non la sapevo micaaaa!!:laugh3: :laugh3: :laugh3:

Beato te che fanno ancora la nanna le tue tartarughe... Oggi qui hanno registrato come max 19°... Missà che vengo a prendere un po' d'acqua!!!:laugh3: :laugh3: :laugh3: :laugh3:

Link al commento
Condividi su altri siti

anna cosa intendi con stand bye ? Fermi in un posto,,ho capito bene? le mie due femmine grandi sveglie,,fanno cosi,,si affacciano alla casetta e restano un pò li e poi di nuovo a dormire.
Link al commento
Condividi su altri siti

anna cosa intendi con stand bye ? Fermi in un posto,,ho capito bene? le mie due femmine grandi sveglie,,fanno cosi,,si affacciano alla casetta e restano un pò li e poi di nuovo a dormire.

 

stand-by in senso di entrare in stasi, sospensione. Mettere l'organismo a regime ridotto come se rimanesse solo la fiamma pilota di una caldaia.

 

In modo da consumare meno.

Avviene anche con temp. non proprio ottimali (e con parziale zombeggiamento), anche se non in maniera "perfetta" a differenza di quando ci sono temp. "ideali".

 

Il problema grosso e' quando qualcuna di loro ha il "meccanismo" sballato e il consumo non si ferma.

Io l'ho visto solo con alcune piccole con problemi. Che, per altro, crescendo bene, non hanno piu' mostrato.

 

Le riconosci con il sistema "guscio vuoto/guscio pieno"

Link al commento
Condividi su altri siti

la mia croceee!!:tongue3: :laugh3: :laugh3:

 

perche' ci pensi troppo su'. Devi lasciar "agire" la sensazione immediata.

 

vedrai che se ti dovesse succedere riconosci subito il senso del guscio vuoto.

E' un po' come raccogliere un mandarino a fine stagione, quando ha perso tutto il succo e dentro sono rimaste solo le fibre quasi asciutte.

Link al commento
Condividi su altri siti

aspetta aspetta, spiegami un po' questa sensazione di guscio pieno/guscio vuoto è la prima volta che lo sento...che evo fare? le soppeso in mano?? :eek3:
Link al commento
Condividi su altri siti

aspetta aspetta, spiegami un po' questa sensazione di guscio pieno/guscio vuoto è la prima volta che lo sento...che evo fare? le soppeso in mano?? :eek3:

 

Ah, guarda sono l'ultima persona in grado spiegarti la pesata a manooo!!ahahaha!!:tongue3: C'è spiegato nella discussione aperta da me "ho trovato la mia marginatina che zombeggiava..ECC ECC"... Lì Anna mi ha spiegato come fare!!

 

 

Comunque ( per Anna) io ci ho riprovato (me ne sono uscite altre 2 e ho confrontato...) e mi sembra davvero non piena ma neanche vuota... Nelle altre ho sentito la sensazione proprio di pieno ma non so se è perchè comunque c'è una differenza di peso e dimensioni notevole... La seconda che si è fatta vedere, pesa 25g; la terza 23g... Ma ho parlato anche con pupa (nate nello stesso mese e abbiamo quasi le stesse temperature...) e le sue pesano meno anche della mia piccola... A questo punto mi viene anche il dubbio che lei sia normale e che le altre siano dei colossiiiii!!:tongue3: :tongue3:

Link al commento
Condividi su altri siti

aspetta aspetta, spiegami un po' questa sensazione di guscio pieno/guscio vuoto è la prima volta che lo sento...che evo fare? le soppeso in mano?? :eek3:

 

se hai dubbi prendila ad occhi chiusi e senza pensare. (una cosina alla svelta, decimi di secondo)

Se ti sembra pesante come un sasso va bene. Se ti sembra come un pezzo di polistirolo bisogna portarla in terrario.

 

La pesata con la bilancia ti da' la rilevazione oggettiva del peso (ed e' quindi indispensabile come dato. Da prendere almeno nei periodi canonici [prima del letargo, dopo il letargo, nel momento di picco e ogni qualvolta si voglia verificare la crescita delle tartine])

Le pesate da bilancia si utilizzano prevalentemente le une rispetto alle altre. Una tartina in crescita cresce dal risveglio fino ad almeno il preletargo. Una tarta adulta avra' un aumento e poi un calo legato alle temperature.

La pesata a mano non sostituisce la pesata con la bilancia, ma la integra. E, in certi casi, e' migliore strumento di valutazione dello stato di salute della tartaruga. Ci dice innanzi tutto se la tartaruga e' ben tonica. E, in fase di letargo, ci avverte se la tartaruga sta consumando troppo.

 

Pensa all'esempio del mandarino che ho fatto sopra.

 

E' un sistema empirico, ma e' un ottimo campanello di allarme. Specialmente nei casi dubbi.

Protetti al 100% dagli inconvenienti non lo saremo mai, pero' si cerca di limitarli per quanto possibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.