Vai al contenuto

alla fine ho scelto il prime 20: che materiali filtranti metto?


lasirenetta82

Messaggi raccomandati

ho trovato il prime 20 e alla fine mi sono decisa a prendere questo. era sprovvisto di materiali e io ho comprato cannolicchi (non pensavo costassero così tanto:eek3:) e spugna a grane grosse. non avevano la zeolite.

il negoziante mi ha consigliato di mettere alla base la spugna che mi ha tagliato di spessore 3 cm, poi tutti cannolicchi e sopra questi un altro strato di spugna sempre da 3 cm. va bene così?

e poi se riesco a trovare la zeolita dove introdurla?

Link al commento
Condividi su altri siti


partendo dal basso.... spunga grossa (quella nera in dotazione che ha uno spessore di 5 cm più o meno), cannolicchi, spugna fine (quella bianca in dotazione), zeolite, spugna fine... chiudi il cestello e fai partire il filtro:tongue3: il mio è assemblato così :wink3:
Link al commento
Condividi su altri siti

partendo dal basso.... spunga grossa (quella nera in dotazione che ha uno spessore di 5 cm più o meno), cannolicchi, spugna fine (quella bianca in dotazione), zeolite, spugna fine... chiudi il cestello e fai partire il filtro:tongue3: il mio è assemblato così :wink3:

 

non c'era nulla in dotazione come materiale filtrante e io ho preso solo spugna grossa e cannolicchi ma se la trovo aggiungo la zeolite. la spugna fine ho letto che non va molto bene

Link al commento
Condividi su altri siti

la mia misura 100*40*30 con 25 cm di acqua.... si si il filtro è facile da montare... ma io io ho sacramentato e non poco per farlo partire... ma funziona bene :yes4lo:

pulizia spugna grossa 1 volta al mese e cambio spughe fine 1 volta al mese, sostituzione zeolite ogni 2 mesi... non mi lamento :yes4lo:

Link al commento
Condividi su altri siti

anch'io vorrei prendere quel filtro...quanto misura la tua vasca?

 

è facile da montare?

 

la mia vasca è 80x30x50 con 40 cm di acqua. non l'ho ancora montato ma non mi sembra molto difficile. inoltre per chi non lo sapesse c'è scritto che può essere messo allo stesso livello della vasca, non necessariamente sotto. l'importante è avviarlo sotto e poi casomai riportarlo allo stesso livello

Link al commento
Condividi su altri siti

non c'era nulla in dotazione come materiale filtrante e io ho preso solo spugna grossa e cannolicchi ma se la trovo aggiungo la zeolite. la spugna fine ho letto che non va molto bene

strano perchè il mio ero tutto dentro il filto a parte i cannolicchi :oo7dt:

 

forse vuoi dire la lana di vetro?.... io nel mio non ho messo lana di vetro ma la spugna bianca sottile che ho trovato in dotazione... sono 2 coppie e sono lavabile :yes4lo:

poi io ho messo un prefitro in ingresso dove c'è la parte che di stacca in spugna sottile che lavo giornalmente... 2 minuti di lavoro ma aiuta tantissimo :yes4lo:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho preso il 30.

 

Ho messo solo la spugna sotto, quella esterna, e ho riempito tutto di argilla espansa.

 

Con le tarte conviene non usare materiali troppo fini.

 

Tra l'altro è inutile, dato che fanno "pezzi" grossi e pesanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho preso il 30.

 

Ho messo solo la spugna sotto, quella esterna, e ho riempito tutto di argilla espansa.

 

Con le tarte conviene non usare materiali troppo fini.

 

Tra l'altro è inutile, dato che fanno "pezzi" grossi e pesanti.

scusa la mia ignoranza ma che significa la spugna quella esterna??

Link al commento
Condividi su altri siti

Sotto il cestello trasparente c'è una spugna tonda.

 

E' l'unica che ho lasciato.

 

ah sotto il cestello (che cmq da me è bianco e non trasparente) ci andrebbe una spugna?!:shocked7fl:

pensavo si dovesse mettere tutto dentro al cestello.uffolina quanto sono negata...:sorry8bj:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il cestello, sotto, ha 4 piedi e una griglia, da dove entra l'acqua.

 

La spugna grigia a grana grossa si incastra li.

 

E' fatto apposta, così puoi pulirla senza spostare il materiale biologico nel cestello.

Link al commento
Condividi su altri siti

se non erro, poi senti qualche sperto, la spugna va lavata ogni due mesi e cambiata ogni 6....la zeolite invece non ti consiglio di cambiarla, spesa inutile, quando è esaurita, è un ottimo terreno per la proliferazione dei batteri e diventa quasi come i cannolicchi se non meglio, come del resto il carbone, non va cambiato dopo un mese o due, ma lasciato come terreno per l'attecchimento dei batteri
Link al commento
Condividi su altri siti

Il cestello, sotto, ha 4 piedi e una griglia, da dove entra l'acqua.

 

La spugna grigia a grana grossa si incastra li.

 

E' fatto apposta, così puoi pulirla senza spostare il materiale biologico nel cestello.

 

domani di certo una delle prime cose che farò sarà controllare questo filtro! io la spugna a grana grossa non l'ho nè nera nè grigia perchè non era col filtro. ne ho una azzurra. è diversa o cambierà solo il colore. magari non sarà originale hydor ma va bene lo stesso?

Link al commento
Condividi su altri siti

credo che il 30 sia diverso dal 20

 

io con il 20 non ho uno spazio ad incastro sottoper la spugna... va tutto nel cestello... e per dirla tutta è scomoda da pulire la spugan nel 20 visto che devo smontare il cestello e togliere i cannolicchi per raggiungerla :angry6wn:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quindi la zeolite si può non cambiare e tenere per sempre?

no.... dopo un po esaurisce il fuo effetto di "cattura" e non fa più la sua funzione... conviene sostituirla periodicamente :yes4lo: almeno secondo me :yes4lo:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.