Vai al contenuto

Micosi (?) piastrone


peppebull

Messaggi raccomandati

Salve a tutti.

 

 

 

Ho una geochelone sulcata di un paio di anni.

 

Da un paio di gg ho notato queste macchie sul piastrone.

La tarta vive in terrario insieme ad un altro esemplare di poco più piccolo che almeno per il momento (sgrat sgrat) non ha presentato nessun problema.

 

ECCO QUALCHE FOTO

 

 

37.jpg

 

38.jpg

http://i19.tinypic.com/7wglmjq.jpg

 

39.jpg

 

 

40.jpg

 

Sapete cosa possano essere e come curarle?

 

Per ora ho solo messo un po di Betadine e un bagno in acqua e sale.

 

Per ora la tarta contunua a mangiare regolarmente e non da segni di indebolimenti.

 

Grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi dispiace, non so aiutarti.. ma se hai un bravo veterinario in zona prenderei appuntamento.:yes4lo:

E toglierei l'altra tarta da quel terraio subito.. anzi, farei fare un controllino pure a lei.. :rolleyes5cz:

 

 

 

 

Ma allora quel colore è dovuto al betadine?

Link al commento
Condividi su altri siti

In parte credo sia dovuto al betadine anche se il colore all'inizio era già un po rassastro.

 

non hai una foto fatta prima della medicazione?

 

e' cresciuta molto velocemente nell'ultimo periodo?

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti è da 3-4 giorni che è comparsa.La settimana scorsa non c'era.

 

E' stata abbastanza veloce anche perchè inizialmente era solo la piu grande e poi ieri mattina ho visto anche le altre 2 piu piccole nella parte del piastrone.

 

Sembrava simile ad una crosticina per cicatrizzazione del sangue, ma sangue non ce n è.

 

 

Il colore non è cambiato molto col betadine e le macchie più sfumate in effetti sono dovute ad esso.

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti è da 3-4 giorni che è comparsa.La settimana scorsa non c'era.

 

E' stata abbastanza veloce anche perchè inizialmente era solo la piu grande e poi ieri mattina ho visto anche le altre 2 piu piccole nella parte del piastrone.

 

Sembrava simile ad una crosticina per cicatrizzazione del sangue, ma sangue non ce n è.

 

 

Il colore non è cambiato molto col betadine e le macchie più sfumate in effetti sono dovute ad esso.

 

non mi intendo di esotiche.

L'aspetto mi ha pero' ricordato un fenomeno che si presenta talvolta anche nelle nostrane terrestri in caso di crescita sostenuta, specie in tarda primavera (osservazioni dirette di privati, me inclusa, su tarte tenute all'aperto - non ho documentazione tecnica a riguardo).

 

Non sono pero' in grado di escludere che possa derivare da altri problemi, e magari ben seri.

 

:( non molto di aiuto, quindi :(

 

***

una nota a margine. Dall'aspetto del carapace la piccola sta mangiando cibo troppo ricco o probabilmente troppo come quantita'.

 

si sta bergnoccolando tanto.

Aumenta gli straccaganasce e cerca di inserire anche erbe secche. Non facile abituarle, specialmente sul secco, pero' bisogna farlo.....

 

:yes4lo:

Link al commento
Condividi su altri siti

Come alimentazione mangiano solo erbe di campo e verdure di stagione dall'orto. (ora in particolare cicorie, cavolfiore foglie, indivia, insalata, tarassaco, bietola, opuntia ecc) a foglie intere che tagliano da sole.

 

Sto cercando di abituarle con la paglia ma x ora niente. La lasciano anche se la sminuzzo con verdure fresche.

 

 

Integratore di calcio max 1 volta a settimana.

 

Sbaglio qualcosa??

Link al commento
Condividi su altri siti

:) metti il cibo che fanno fuori in un'ora (c'e' chi consiglia in 30 minuti e forse non sbaglia..) Il cibo fresco deve pero' avere anche un bel po' di gambi e gambucci, in modo che possano darsi da fare a cercare di strapparli.

 

per il secco, per abituarle, fai asciugare un po' di taglio di prato: a loro e' piu' gradito della paglia, anche se storcono sempre il naso. Qualche boccone pero' lo prendono.

 

Elimina la bietola e cavoli rarissimamente.

 

:) servono gli esotici per altri consigli piu' validi in merito.)

Link al commento
Condividi su altri siti

Aspettando "Gli esotici":laugh8kb:,

 

 

grazie mille per il momento.

 

Tra le due però solo questa ha questa confomazione, mentre l altra è più regolare, nonostante siano sempre vissute insieme.

 

 

 

Bah:eek4wd:!!

 

P.S.In effetti la bietola la do rarissimamente solo per variare un po mentre il per il cavolo ho letto da qualche parte che le foglie interne non sono completamente sconsigliate.

Link al commento
Condividi su altri siti

a vedere le foto non mi sembra una micosi. sembra di piu' una necrosi che si 'e ' instaurata al livello interno del carapace. serve l'intervento di un bravo veterinario. di solito con apposito apparecchio si "gratta" via la parte morta senza creare alcun danno alla tarta o farle sentire dolore. poi la parte asportata si ricrea naturalmente.
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono stato oggi dal veterinario e per fortuna e una infezione batterica allo stadio iniziale.

 

Ora dovrò continuare la terapia con acqua ossigenata e iodio per la pulizia e Sofargen come batterico.

Se poi la il problema persiste e la ferita non cicatrizza dovrà fare una cura con Baytril per 7 giorni.

 

P.S.Il veterinario e quello segnalato sul sito ed è a Salerno. Veramente una persona ed un professionista in gamba.

Link al commento
Condividi su altri siti

nn perdere tempo, portala da un veterinario: sotto potrebbe celarsi del materiale necrotico. guarda bene qua:

 

http://www.tartaclubitalia.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=7275&SearchTerms=,materiale,necrotico

 

tranquillo, è recuperabile, ma nn indugiare oltre: veterinario;)

ciao e facci sapere come va:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente sono stati i fili del tappeto sintetico del terrario che hanno portato i batteri all'interno degli scuti attraverso le zone più tenere dovute all'accrescimento.
Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente sono stati i fili del tappeto sintetico del terrario che hanno portato i batteri all'interno degli scuti attraverso le zone più tenere dovute all'accrescimento.

L'importante è risolvere il problema!

In bocca al lupo! :yes4lo:

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente sono stati i fili del tappeto sintetico del terrario che hanno portato i batteri all'interno degli scuti attraverso le zone più tenere dovute all'accrescimento.

 

ho capito, grazie per la risposta ;)logicamente adesso dovrai rivedere il substrato usato visto che ha creato questo danno alla tarta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.