Vai al contenuto

mi metto a costruire un recinto


meggy

Messaggi raccomandati

ciao a tutti...non so se qualcuno si ricorda di me, sono mesi che non scrivo più ma vi seguo in silenzio...grazie a voi ero riuscita a costruire un'incubatrice e a luglio mi erano nate 12 hermanni...ora stanno facendo il letargo in un terrario costruito in una gabbia x conigli, riempita di terra x 10 cm e con altri 5 cm di erba tagliata, foglie secche e fieno. x questa primavera vorrei costruire loro un bel recinto in giardino e mi sono letta x bene i vari post che ho trovato...mi è venuta un'idea ma vorrei sapere, prima di comprare il materiale, se potrebbe funzionare.

 

x 12 baby vorrei fare un recinto di un metro x uno e 80, potrebbe andare?

vorrei farlo interamente di rete zincata con maglie da un cm xchè nel mio giardino girano topolini (solo di quelli piccoli, ma pur sempre pericolosi) e tante cornacchie, oltre ai gatti del vicino.

vorrei costruire una specie di "cubo", anzi parallelepipedo tutto di rete zincata, e interrarlo di 20 cm...questo x far sì che non ci sia nemmeno una "giuntura" da cui potrebbero entrare i topi, facendo un pezzo unico che poi interro. poi sui lati che escono da terra, all'interno della rete, metterei un pannello di legno x evitare che le terte si arrampichino sulla rete, e il tetto lo farei apribile, tagliandolo tutto solo su 3 lati col tronchesino.

non so se mi sono spiegata, ma è una cosa fattibile?va bene se lo faccio alto 20 cm(più i 20 che interro) o è troppo poco?

aspetto consigli e poi corro a comprare i materiali!

grazie!!!:laugh8kb:

Link al commento
Condividi su altri siti


l'idea è buona.... pero 1 m x 80 cm è piccolo....

X l'altezza, io farei almeno 30/40... in modo che le piantine ( x cibo e ombra) possano cresere un pochino.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, l'altezza la aumento, non avevo pensato alle piante...x quanto riguarda il fatto che è piccolo ho due soluzioni...lo spazio in cui farei il recinto è ricavato dalle "strisce" di terra di un orto, quindi la larghezza di un metro non posso cambiarla...però posso farlo più lungo, diciamo un metro x due e venti massimo...oppure posso fare questo di uno e ottanta e in un'altra striscia farne un'altro un pò più piccolo, diciamo di un metro x uno e quaranta...su 12 tarte potrei metterne 8 in quello grande e 4 in quello piccolo...cosa mi consigli? tieni conto che cmq è una soluzione x massimo 3 anni, xchè appena sono un pò cresciute le sposto!

sennò dimmi tu una misura accettabile e vedo se trovo un'altro posto in giardino...

Link al commento
Condividi su altri siti

non è fattibile fare tutto un pezzo unico per la complessità e misure del foglio di rete che servirebbe.....

comunque puoi sempre giuntare la rete legandola con del filo di ferro magari plastificato......

 

comunque ti conviene fare dei sostegni laterali in modo che ti formano il recinto con un traverso sopra che congiunga i paletti, invece per fare il coperchio puoi fare sempre un quadrato con dei profilati di legno o ferro e mettere delle cerniere

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa, ho letto meglio la tua risposta...hai scritto che 1 metro x 80 è poco...ma io lo farei di 1 metro x 1,80!!!

scusa, forse ho scritto le cifre in parola e ti sei perso il metro in più...

Link al commento
Condividi su altri siti

ma il recinto dovrebbe star su perchè oltre alla rete zioncata (che già è abbastanza resistente, anche xchè è interrata) metterei dei pannelli di legno o di compensato x non far vedere il fuori alle tarte...

cmq hai ragione, x le misure che voglio io devo x forza collegare vari pannelli insieme col filo di ferro...xò volevo farlo sul fondo, in modo che cmq la parte interrata e il pezzo fuori siano lo stesso pezzo...x il tetto farò come dici!

intanto grazie mille, aspetto altri consigli, tanto il materiale vado a prenderlo domenica!

Link al commento
Condividi su altri siti

ho anche un'altra possibilità, che x me sarebbe molto più comoda ed economica...però non so se ci siamo come misure...ho dei vasi di cemento rettangolari lunghi 80, larghi 35 cm e profondi 40 cm...le tarte sono 12 (sempre se si svegliano tutte) e io ho 5 vasi più uno rotondo cmq molto grosso...oltre al risparmio, sarebbe l'ideale anche x topi e cornacchie, perchè mi basterebbe coprire il tetto con una rete e avrei un terrario a prova di qualsiasi animale! riempiendolo di terra x 20 cm ho cmq altri 20 cm di altezza che impedirebbero la fuga...dividendo le tarte a due a due, anche se le misure sono strette, sarebbe cmq un terrario di 80x35 x solo due baby di un anno...che ne dite?
Link al commento
Condividi su altri siti

...però posso farlo più lungo, diciamo un metro x due e venti massimo...

 

Io farei questo, sempre che abbia abbastanza sole in periodo estivo (l'ombra la puoi creare se non c'e)... E' il piu' grande che poi....

 

scusa, ho letto meglio la tua risposta...hai scritto che 1 metro x 80 è poco...ma io lo farei di 1 metro x 1,80!!!

scusa, forse ho scritto le cifre in parola e ti sei perso il metro in più...

 

:yes4lo::yes4lo:sicuramente.... non avevo visto il metro..... :laugh8kb::laugh8kb:

 

ma il recinto dovrebbe star su perchè oltre alla rete zioncata (che già è abbastanza resistente, anche xchè è interrata) metterei dei pannelli di legno o di compensato x non far vedere il fuori alle tarte...

cmq hai ragione, x le misure che voglio io devo x forza collegare vari pannelli insieme col filo di ferro...xò volevo farlo sul fondo, in modo che cmq la parte interrata e il pezzo fuori siano lo stesso pezzo...x il tetto farò come dici!

intanto grazie mille, aspetto altri consigli, tanto il materiale vado a prenderlo domenica!

 

Se unisci i pezzi con il fildi ferro è quasi come se fosse unico.... quindi non sei legata alle dimensioni della rete....

In ogni caso come ti ha detto Andrea dei paletti e delle travette ci vogliono come struttura portante, meglio il legno x la facilità (relativa!!:rofl8yii:) di assemblagio.....

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, cercherò di costruire qualcosa di decente, anche se non so se userò il legno come struttura portante, xchè nel terreno marcisce in pochi mesi...magari uso il bambù x lo scheletro, e uso il legno solo appoggiato al suolo come copertura x nn far arrampicare le tarte, senza sotterrarlo...ma ho trovato su questo forum anche un recinto di rete e mattoni, che mi piace...

le misure le sto ancora barattando con mio papà xchè devo togliere spazio al suo orto e lui vuole prima sapere quante tarte effettivamente si svegliano (è la nostra prima esperienza con le baby)...credo che comprerò il materiale e farò una bozza della gabbia...però la costruirò in primavera, quando si farà anche l'orto e potremmo gestirci gli spazi...il fatto dei vasi mi può aiutare e dare più tempo, magari x le prime settimane in cui si svegliano uso la soluzione vaso, e intanto costruisco un terrario delle dimensioni giuste! cmq minimo sarà un metro x un metro e cinquanta!

grazie dell'aiuto!

Link al commento
Condividi su altri siti

se utilizzi del legno buono come del castagno e lo intingi con delle buone vernici per legno campa quasi in eterno.... anche se io preferisco di lunga i recinti in ferro che sono mmolto più resistenti ed hanno bisogno di poca manodopera
Link al commento
Condividi su altri siti

farò un misto...cioè lo faccio interamente di rete e metto il legno solo come sostego e come pareti x nn far vedere fuori alle tarte...così se il legno marcisce lo posso sostituire senza distruggere tutto il recinto! grazie x l'aiuto!
Link al commento
Condividi su altri siti

se utilizzi del legno buono come del castagno e lo intingi con delle buone vernici per legno campa quasi in eterno.... anche se io preferisco di lunga i recinti in ferro che sono mmolto più resistenti ed hanno bisogno di poca manodopera

Non si arrugginiscono? Almeno dove vengono tagliati sì!

Poi vedono attraverso la rete, tendono a scappare, si possono arrampicare e cadere... mah

http://img140.imageshack.us/img140/2508/2007089001compressowk5.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io le tenevo in una gabbia x conigli x i primi mesi di vita (e anche ora che sono in letargo...xò ho riempito tutta la parte di plastica con la terra (facendo dei fori x filtrare l'acqua e sostenendola con delle assi di legno xchè è diventata pesantissima)...le sbarre di ferro le ho interamente ricoperte con della rete di sola plsatica di mezzo cm x evitare topi e impedire alle tarte di scappare...seminando erba e mettendo sassi e fieno avevano imparato a girarsi da sole quando si ribaltavano, anche xchè passavo le ore a controllarle!xò quando si svegliano non gli lascio più la rete x arrampicarsi xchè lo fanno in continuazione e non voglio più rischiare, quindi metto il legno o un muretto di torba!
Link al commento
Condividi su altri siti

eccomi di nuovo con una domanda...qualcuno può darmi informazioni o link sui mattoni di tufo? trovo tanti siti ma ce ne fosse uno che mette i prezzi!!!!quanto costeranno mai questi mattoni???insieme al recinto x le baby sto allargando anche quello dei genitori...quanto deve essere alto x non far scappare la mia camilla che è lunga 35 cm e ha circa quarant'anni (x darvi un'idea di quanto è grossa)??x ora ho usato dei vasoni e delle piastrellone in verticale come recinto, ma facendolo di tufo volevo fare un muretto il più basso possibile ma sicuro (pensavo sui 40 cm)...sarà abbastanza?
Link al commento
Condividi su altri siti

eccomi di nuovo con una domanda...qualcuno può darmi informazioni o link sui mattoni di tufo? trovo tanti siti ma ce ne fosse uno che mette i prezzi!!!!quanto costeranno mai questi mattoni???insieme al recinto x le baby sto allargando anche quello dei genitori...quanto deve essere alto x non far scappare la mia camilla che è lunga 35 cm e ha circa quarant'anni (x darvi un'idea di quanto è grossa)??x ora ho usato dei vasoni e delle piastrellone in verticale come recinto, ma facendolo di tufo volevo fare un muretto il più basso possibile ma sicuro (pensavo sui 40 cm)...sarà abbastanza?

 

se il piastrone è da 35 cm... è poco... aggiungi le zampe e siamo già a 42 cm almeno.... se trova un altra tarta sotto potrebbe uscire....

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sa che hai ragione, devo farlo più alto...a maggior ragione allora mi piacerebbe sapere quanto possono costare...a me piacciono molto i mattoni di tufo, ma se costano una follia ripiego sui normali mattoni rossi...
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.