Vai al contenuto

Allevare chiocciole


Ari

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti!

ho trovato questo bel sito che spiega come allevare le lumache:

 

http://www.gasteropoda.net/allevamento%20e%20cure.html

 

mi sembra valido!

 

ho provato a mettere due chiocciole in una faunabox con tutte le caratteristiche che suggerisce il sito! speriamo si riproducano!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 32
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ma da usare come cibo vivo ???:eek3:

Io le reperisco direttamente nell'orto guardando sotto ai vasi la mia vicina le ammazza col cianuro ... io trovo sia più ecologico darle in pasto alla mia elegans !!!

il problema di allevare chiocciole è che sono infestanti ti amngiano tutto, e non solo, si scelgono anche il meglio (fragole in estate, salvia in inverno !!!)

racconta un po' dei progressi nell'allevamento !

ciao:rolleyes3:

Link al commento
Condividi su altri siti

Le lumache sono ermafrodite, non hanno maschio e femmina (almeno le comuni terrestri).

Io le ho allevate per diverso tempo, ma poi mi sono stancato. Sono semplici da allevare però e sono un ottimo alimento per le tartarughe dato che sono ricche in vitamina D3 e calcio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le lumache sono ermafrodite, non hanno maschio e femmina (almeno le comuni terrestri).

Io le ho allevate per diverso tempo, ma poi mi sono stancato. Sono semplici da allevare però e sono un ottimo alimento per le tartarughe dato che sono ricche in vitamina D3 e calcio.

 

 

Concordo ottimo cibo !!! e credo che con 5 lumache ti ritrovi con la casa infestata ...

ma hai un giardino ?

p.s. ho letto il sito, mica è necessario dare verdura e frutta alle chiocciole... non capisco perché se in natura queste bestiole mangiano erba, tarassaco e infestano gli orti altrui, dovrei pure viziarle con carote e foglie di spinaci ... con quel che costa la verdura poi che mi mangio ??? lumache ??? :mad3:

Link al commento
Condividi su altri siti

ma la cosa + difficile da gestire è il substrato a qnt pare...mi basta badare con le mie tarte...:D senza dover "allevare" il loro cibo...hihihi...ma le chiocciole quando infestano tutto nn sembra ke vadano a controllare il ph del terreno...ma poi le prime dove si prendono?a palermo ho girato quasi tutti i negozi d animali e fin ora nn ne ho viste...
Link al commento
Condividi su altri siti

ma la cosa + difficile da gestire è il substrato a qnt pare...mi basta badare con le mie tarte...:D senza dover "allevare" il loro cibo...hihihi...ma le chiocciole quando infestano tutto nn sembra ke vadano a controllare il ph del terreno...ma poi le prime dove si prendono?a palermo ho girato quasi tutti i negozi d animali e fin ora nn ne ho viste...

 

Le prime le trovi al mattino che strisciano lungo ai muri, oppure nascoste sotto a vasi, sassi, muretti ... ogni posto è buono per la siesta ! In realtà se hai un orticello o un giardino, non ti serve allevarle... si riproducono così velocemente che non riesci a stargli dietro e poi di mattina quando esco col cane, alleno il mio occhio da cacciatrice lungo i muretti esposti al sole !

E in inverno ... Attendo !!!:cool2:

Link al commento
Condividi su altri siti

ieri ho dato le lumache senza guscio alle mie tarte co la loro bava stavano quasi uccidendo une delle mie tarte(la bava le aveva ricoperto la bocca e il naso)quindi non riusciva a respirare!ho dovuto toglierla con dello scottex perche era tutta piena compresi gli occhi!come posso fare a dargliele fresche e non congelate ogni volta?
Link al commento
Condividi su altri siti

ieri ho dato le lumache senza guscio alle mie tarte co la loro bava stavano quasi uccidendo une delle mie tarte(la bava le aveva ricoperto la bocca e il naso)quindi non riusciva a respirare!ho dovuto toglierla con dello scottex perche era tutta piena compresi gli occhi!come posso fare a dargliele fresche e non congelate ogni volta?

 

uhm ??? ma devi darle chiocciole, mica le lumache senza guscio ... basta che il guscio glielo spezzi ... e poi dipende dalle dimansioni della tua tarta !

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ritengo che siano animali bellissimi! non sò se riuscirò a usarle come cibo, se un giorno dovessi averne troppe ci vuole un attimo a liberarle in giardino!:tongue3:
Link al commento
Condividi su altri siti

io sul terrazzo ne ho davvero troppe! figuratevi che le dovevo uccidere una a una ma da quando so che le mie tarte ne vanno pazze le do inpasto a loro. questa mattina glie l'ho date e le grandi le mangiano con il guscio intero!!! solo che quando annaffio poco le piante ne escono poche quindi penso che abbiano bisogno di molta umidità.
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ma avreste una fotografia?

Io continuo ad immaginarmi le lumache grandi con il guscio, ma credo proprio che non siano quelle a cui vi riferite...

 

Possono diventare pasto regolare o ci sono delle accortezze?

Visto che è facile allevarle ci potrei fare un pensiero, se diventano troppe c'è un grande campo davanti a casa mia =D

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma le chiocciole che ho in mente il sono fin troppo grandi, ditemi voi:

http://www.decorte.it/public/chiocciola.jpg

 

Non sono queste vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

XD

 

Non credevo fossero quelle!

Ma il guscio non fa male? Magari qualche scheggia storta giù per la gola :S

 

Ora dovrò convincere la mamma ad avere per casa l'allevamento di lumache XD

Link al commento
Condividi su altri siti

E probabile che si rischi il linciaggio =D

 

Bè vorrei vedere se arriva qui qualcuno che dice di allevare tartarughe per fare il brodo!!!!!

 

:laugh3::laugh3::laugh3::laugh3::laugh3::laugh3:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.