Vai al contenuto

filtro e manutenzione


antoniog

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, sono Antonio e ho due Trachemys, una da poco più di 3 mesi, l'altra da due settimane. La prima

Ho provveduto, sotto consiglio di un amico, ha comprare il necessario per dare un'accoglienza gradevole a questi magnifici esserini.

Una lampada spot da 40 watt posizionata su la zona emersa, un uvb (che sbagliai ad acquistare, 13 w invece di 26, credete sia un problema dannoso e vada sostituita subito???) un filtro eden 511, un terracquario di dimensioni 45x45x30, che per ora dovrebbe andare bene.

 

Appena comprato il materiale (circa un mese fa), ignorando completamente le tecniche di maturazione del filtro ecc., sciacquai i cannolicchi con acqua corrrente, li inserii nel filtro insieme alle due spugne e l'ho avviato, riempiendo l'acquario di circa 30 L e aggiungendoci 25 ml di "safestart", oltre a della ghiaia (che non metterò più)

 

Qualche giorno fa ho notato che il getto del filtro provocava la formazione di bollicine che, una volta emerse in superficie, non scoppiavano formando quindi schiuma. Nel contempo si sono formate delle alghe verdi mooolto sottili. L'acquario non puzzava, ma ho ritenuto giusto......togliere tutta l'acqua, pulirlo da cima a fondo e ricominciare.

 

Dopodiche ho letto qualche topic sul vostro forum e.... addio, avrò sbagliato nuovamente?

 

Domanda: Per questioni personali, preferirei procedere alla maturazione del filtro con le tarte dentro. Con quale acqua devo sciacquarli?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 43
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Hai letto già il vademecum? http://www.tartaportal.it/16-terrari-e-acquaterrari/54202-vademecum-come-far-maturare-il-filtro

Fossi in te sostituirei da subito i cannolicchi della Eden (in ceramica) con qualcosa di più performante in vetro sinterizzato. E' una modifica che comunque puoi attuare anche in seguito.

I cannolicchi è meglio non lavarli. In casi di estrema sporcizia puoi lavarli solo con acqua della vasca.

 

Cambiare tutta l'acqua non è stata un'idea brillante... ma ricomincia da capo e basta.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie si, mi chiedevo quale acqua inserire nel filtro per ricominciare.. acqua decantata? Per la storia della lampada, credi sia sufficiente tirare ancora avanti per qualche mese? queste sono le mie ughine: Germano in avatar, e Red 1371722_10201877371648172_2052871760_n.jpg?oh=381d31df4bec8143c1690345a5942bf3&oe=525E460A&__gda__=1381996132_a2ec1ae6109f292836b0790086da7cbe
Link al commento
Condividi su altri siti

se fai la maturazione con le tarta dentro, assolutamente acqua decantata, perchè il cloro oltre ad uccidere i batteri, irrita gli occhi della tarta;

per la lampada, se vuoi puoi tenerla ancora un pò, ma io la cambierei

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie. Una volta terminato tutto, dil filtro non deve essere più toccato per quanto tempo? quando dovrò cambiare cannolicchi e spugne? ovrò mai cambiare l'acqua completamente?
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto, dato che hai un eden, e due bestioline... preparati, tendono a sporcarsi molto le spugne... io con il mio ne aquistai una di scorta (avevo il 501), i cannolicchi non li devi toccare piu', se sporchi, li puoi risciaquare solo con acqua dell'acquario.

Ti accorgi che qualcosa e' cambiato, se si riduce molto il flusso dell'acqua, usa acqua riposata, lasciala in un secchio almeno 24 ore, così evapora il cloro, senza alcun prodotto. Io attendo anche 48 ore quando riesco.

 

Se non ricordo male, il tuo ha tra gli scomparti delle plastiche che fanno da divisore, la griglietta di questi che permette il passaggio dell'acqua, tende a tapparsi...

Buon lavoro!

Link al commento
Condividi su altri siti

appena mezz'ora fa il mio filtro ha iniziato a fare un rumore strano. Nel mese precedente lo spegnevo la notte, da tre giorni a questa parte no, o stamane ha iniziato... sapete dirmi che significa?
Link al commento
Condividi su altri siti

appena mezz'ora fa il mio filtro ha iniziato a fare un rumore strano. Nel mese precedente lo spegnevo la notte, da tre giorni a questa parte no, o stamane ha iniziato... sapete dirmi che significa?

 

Il filtro non va MAI spento, perchè questo comporta il rischio di perdere l'intera colonia batterica.. Devi cominciare il processo di maturazione: per un mese dovrai cambiare circa il 10% dell'acqua dell'acquario con acqua decantata da almeno 24 ore.. Prima però segui il consiglio di Leonida, sostituisci il materiale ceramico con qualcosa in vetro sinterizzato..

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie, li comprerò. Vorrei sapere invece come operare per la manutenzione: Ogni quanto pulire le spugne? quando buttarle? e i cannolicchi, una volta comprati, vanno bene per sempre?
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie, li comprerò. Vorrei sapere invece come operare per la manutenzione: Ogni quanto pulire le spugne? quando buttarle? e i cannolicchi, una volta comprati, vanno bene per sempre?

Quando il flusso cala in maniera inaccettabile (è del tutto personale), puoi pensare di pulire le spugne.

Le si cambia dopo anni di funzionamento, quando proprio sono sfatte.

 

I cannolicchi in vetro sinterizzato sono abbastanza eterni, purchè siano ben protetti da sporco che andrebbe ad intasare le porosità, rendendoli pari a quelli in ceramica.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille. Scusate se chiedo in continuazione, ma mi vengono ogni volta che leggo una nuova risposta. L'acquario avrà bisogno di essere svuotato tutto per essere pulito? Se si, ogni quanto tempo?
Link al commento
Condividi su altri siti

per quello che è di mia conoscenza io sò che sarebbe meglio effettuare dei cambi parziali dell'acqua, ad esempio il 30 % massimo, tranne nei casi in cui è richiesta una particolare ed approfondita pulizia ma per motivi particolari ed importanti.

In ogni caso il filtro non và mai svuotato dell'acqua che ha all'interno ed i cannolicchi non vanno mai sciacquati dopo che il fltro è entrato in funzione perchè altrimenti rischi di perdere la colonia batterica che si è creata.

Però ti consiglio di attendere l'opinione, le risposte ed i consigli di chi è più esperto e competente :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non dovrebbe essere mai svuotato a cose normali.

Poco cibo, manutenzione del fondo e dell'acqua regolare con cambi settimanali del 10% ti permetteranno di mantenere per anni l'acquario pieno.

I vetri possono essere puliti anche tutti i giorni se lo si desidera, spazzolino, spugnetta, cotone o calamita e via.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho inserito un'anfora in terracotta all'interno della vasca, adesso vorrei mettere anche un'egeria densa dentro l'anfora con la parte superiore aperta ed alcuni fori da cui dovrebbero uscire alcuni steli della pianta, ho pensato questa soluzione per abbellire un pò la vasca ed evitare che le mie tartarughe se la mangino in pochi istanti tutta.

L'inserimento di una pianta senza mettere un fondo ma solamente fissata alla base dell'anfora magari da un piccolo ciottolo oppure lasciata libera ma senza che può fare grandi movimenti alla base ma si muoverebbero solo i rami più lunghi può andare bene oppure anche l'egeria densa necessita di un pò di fondo? La pianta crea problemi in termini di manutenzione e pulizia (nel senso crea rifiuti o alghe)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se viene mangiata, qualche rametto o foglia potrebbe essere risucchiata dal filtro, alghe in piu' non penso proprio...

Spiando in forum di aquariologia, la consigliano molto per abbassare gli inquinanti... spera campi, con le tartarughe verra' ben potata, mi chiedo una cosa, non fa' male alle tartare? Se la trovo ci faro' un pensierino...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Buongiorno ragazzi. E' un mese esatto che effettuo dei cambi parziali al 10% ogni giorno. Non ho riscontrato più problemi di bollicine, ma avrei alcune domande.

1) Come mai l'acqua non si è mai presentata fetida e puzzolente, neanche avvicinandomi per annusare? (In vasca ci sono 25 litri per due baby, con filtro da 120 litri)

2)C'è sempre stata la presenza di piccole alghe verdi, osservabili sulla parte della zona emersa immersa in acqua e sull'osso di seppia galleggiante. E' normale?

3) Come faccio a capire se il filtro è maturo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno ragazzi. E' un mese esatto che effettuo dei cambi parziali al 10% ogni giorno. Non ho riscontrato più problemi di bollicine, ma avrei alcune domande.

1) Come mai l'acqua non si è mai presentata fetida e puzzolente, neanche avvicinandomi per annusare? (In vasca ci sono 25 litri per due baby, con filtro da 120 litri)

2)C'è sempre stata la presenza di piccole alghe verdi, osservabili sulla parte della zona emersa immersa in acqua e sull'osso di seppia galleggiante. E' normale?

3) Come faccio a capire se il filtro è maturo?

 

Se il filtro matura bene, inconvenienti come acqua sporca o puzzolente possono anche non presentarsi. In più tu hai solo due baby in 25l. Molto poco... E a proposito, perché così poi ca acqua? Alzata se puoi, le tartarughe nuotano!

 

Le alghe si formano a causa delle sostanze che non vengono smaltite dal filtro, i nitrati. Questi possono essere diminuiti con cambi parziali settimanali del 10percento con acqua decantata, e con qualche pianta. Leggo che hai un egeria. Bene è una pianta galleggiante e non ha bisogno di fondo. Nei primi mesi le tartarughe potrebbero evitarla ma quando diventeranno più grandi divoreranno tutto... In ogni caso le alghe si formeranno sempre, seppur in minima quantità, poiché c'è la luce uvb che ne stimola la crescita

 

Volendo puoi fare i test biochimici con le apposite fascette, ma se l'acqua ha un aspetto gradevole e i 30 giorni sono filati lisci... Possiamo dire che il filtro è maturo ;)

Modificato da Acquarion
Link al commento
Condividi su altri siti

Meno male va, grazie. Purtroppo la capacità massima è di 40 litri..fino all'orlo. Aumenterò sicuramente ora che il filtro è maturo, in attesa di acquistare un terracquario decente.

A proposito, domande che mi vengono ora.

1) Per le feci e le sporcizie varie sifono l'acqua una volta a settimana, devo aumentare i numero di volte o va bene cosi?

2) In questo mese la mia tarta più grande è cresciuta di mezzo centimetro di piastrone. L'ho comprata in una bancarella della fiera, dove le tengono al limite dell'umano, notando che al contrario di tutte le altre era più scura (probabilmente perchè già più cresciuta). Misurava 3 cm di piastrone l'1/07/2013, ora 5.5cm. L'altra, comprata un mese e mezzo fa circa, è cresciuta di mezzo cm. E' una crescita normale?

3) E' un problema se la spot è tanto vicina alle tarte? E' una lampadina con l'attacco piccolo, nonostante i 40 w raggiunge i 30 gradi a 10 cm dal suolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fondo lo sifoni quando vuoi tu, non c'è una prassi ;)

 

La crescita va bene, poi dipende da esemplare a esemplare. Il tuo compito è fornire tutto il possibile...

 

È opaca? Se a 10 cm fa 30gradi, 10 cm sia... Hai provato con un altro termometro? 10 cm sembra comunque troppo poco...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il filtro matura bene, inconvenienti come acqua sporca o puzzolente possono anche non presentarsi. In più tu hai solo due baby in 25l. Molto poco... E a proposito, perché così poi ca acqua? Alzata se puoi, le tartarughe nuotano!

 

Le alghe si formano a causa delle sostanze che non vengono smaltite dal filtro, i nitrati. Questi possono essere diminuiti con cambi parziali settimanali del 10percento con acqua decantata, e con qualche pianta. Leggo che hai un egeria. Bene è una pianta galleggiante e non ha bisogno di fondo. Nei primi mesi le tartarughe potrebbero evitarla ma quando diventeranno più grandi divoreranno tutto... In ogni caso le alghe si formeranno sempre, seppur in minima quantità, poiché c'è la luce uvb che ne stimola la crescita

 

Volendo puoi fare i test biochimici con le apposite fascette, ma se l'acqua ha un aspetto gradevole e i 30 giorni sono filati lisci... Possiamo dire che il filtro è maturo ;)

grazie di tutto, un'ultima cortesia, sai se sul forum ci sono topic appositi per questi test biochimici per avere maggiori informazioni? Non ne so nulla

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.