Vai al contenuto

odoratus o niger?


FulmineFusco5

Messaggi raccomandati

Salve ragazzi oggi darò indietro i miei due Tritoni cynops orientalis per prendere una tartaruga. Sono indeciso su quale scegliere tra la pelusios niger o la odoratus! La niger è difficile da allevare? Grazie in anticipo
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao allora io parlo per esperienza personale (ho una odoratus).. è una tartaruga facile da allevare.. non ha bisogno di acquari enormi visto che le dimensioni da adulta sono sugli 11/12 cm di carapace, quindi per una coppia di adulte potrebbe bastare un acquario di 100x50x50 (naturalmente più grande è la vasca meglio è).. può vivere anche tutto l'anno all'aperto in un laghetto.. inoltre essendo carnivora permette l'allestimento di acquari molto piantumati e quindi più belli da vedere.. è una specie che fa poco basking (la mia non lo fa proprio), preferisce fare floating, ma la Uv-b non deve comunque mancare.. avrai bisogno di un fondo sabbioso e di molti appigli, come tronchi a pelo d'acqua o piante galleggianti.. io il livello dell'acqua per ora lo ho a 23 cm.. nuotano abbastanza bene, ma preferiscono passeggiare sul fondo.. come ti dicevo è completamente carnivora; bisogna stare attenti alla quantità di cibo perchè tende ad ingrassare, io dopo 6 mesi già la alimentavo a giorni alterni.. quando la prendi in mano attento ai morsi, anche perchè arrivano tranquillamente alle zampe posteriori con la bocca..

La niger la conosco poco, però essendo una tartaruga africana ha bisogno di molte più attenzioni, inoltre non può passare tutta la stagione all'esterno e di inverno non va in letargo.. può arrivare a dimensioni medie grandi, quindi dovresti preparare un acquario adeguato..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio, penso proprio di optare per la odoratus che sarà piu facile da gestire! =)

 

Figurati, magari aspetta qualche altro utente che magari conosce bene le Niger.. Guarda anche le Carinatus, hanno più o meno le stesse esigenze delle Odoratus.. Io ho sia una Carinatus che una Odoratus nella stessa vasca.. ho letto su internet che la prima dovrebbe avere abitudini crepuscolari, ma io non ho notato questi comportamenti.. l'unica differenza che ho notato è che l'Odoratus ha un carattere molto più esuberante, mentre la Carinatus è più timida e schiva (tra l'altro è dello stesso colore della sabbia, e quando si insabbia diventa una tragedia trovarla)..

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo qui a Pescara la scelta non è molto ampia.

Oltre alle solite (per me bellissime scripta), c'è una niger, una odoratus, e una pelodiscus sinensis albina.

Mi era capitata una pelomedusa e 2 mauremys sinensis tempo fa ma (come 1 stupido) non le ho adottate!

=)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.