Vai al contenuto

dopo una "malattia" letargo si o no?


maxtarta

Messaggi raccomandati

vi ricordate, una delle mie tarte , nata nel 2003, stava male, non defecava, non mangiava e aveva gli occhi chiusi.

bene sono circa due mesi, che si è rimessa in sesto, mangia, beve , ha gli occhi aperti, e nessun problema intestinale.

la mia domanda è , le faccio fare il letargo?

se si, inizio ad abbassarle la temperatura del terrario, e vedo se mangia o no? come faccio?

grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti


vi ricordate, una delle mie tarte , nata nel 2003, stava male, non defecava, non mangiava e aveva gli occhi chiusi.

bene sono circa due mesi, che si è rimessa in sesto, mangia, beve , ha gli occhi aperti, e nessun problema intestinale.

 

Complimentiiiiiiiiiiiii!!!:laugh3: :laugh3: :laugh3:

Per la domanda speriamo arrivi presto un super esperto!:tongue3: :laugh3:

Ciaooooo

Link al commento
Condividi su altri siti

ho visto anche un sostanziale aumento di peso

27-05-2006 96 grammi

16-06-2006 109

21-08-2006 117

28-09-2006 98

11-01-2007 135

 

anna che ne dici?

 

l'aumento e' gagliardo!!!!

 

Solo dal peso un letarghino non ci starebbe male. "-ino" perche' ormai siamo a meta' gennaio :)

Tu hai le temp giuste? buona parte d'italia e' in alto mare per le temp superiori alla norma.

 

Ho aperto il 3D che mi hai indicato. Adesso mi metto i vari post in sequenza su file e me li guardo per bene. Per sicurezza.

 

Magari domani, sabato, fammi un "up" del 3d.

 

(n.b. chiedo scusa - periodo pestilenziale, questo)

Link al commento
Condividi su altri siti

confermo 2004.

le temperature da me variano 3°C - 10° C

qualche notte siamo scesi a -2 ,ma non in questi giorni.

 

come cura è stata sverminata, ed un crema per gli occhi in quanto erano sempre chiusi e la veterinaria , aveva paura di infezioni.basta non ha fatto altro.

 

grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

vai con il letargo. La ripresa e' stata ottima. E i problemi erano quelli comuni (vermi e infezione oculare) gia' visti tante volte.

 

Anche se probabilmente non ne fara' tanto, di letargo, dato il periodo (anche se non sappiamo proprio come buttera' il meteo a primavera quest'anno - talmente balordo) tuttavia il risveglio anche da un letargo piu' breve della norma le da' una marcia in piu'. Una maggior reattivita'.

Devi simulare un autunno. Le ore di luce diminuiscono e le temp calano. Dopo qualche giorno smettera' spontaneamente di mangiare. Lascia sempre l'acqua a disposizione. E calcola 3 settimane di digiuno completo.

Come al solito, una parte del substrato deve essere umida, in modo che possa scegliere dove stare (particolarmente importante quando diminuiscono i liquidi assunti con il cibo)

 

se hai dubbi.. sempre qua.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho un dubbio,

ha abbassato il numero delle ore con la lampada di riscaldamento, circa 3/4 ore al giorno. però dopo un po' che è accesa, lei si sveglia e diventa attiva.

se li do da mangiare lo mangia, quindi inizio io, a non darle più niente (solo acqua), o lo farà lei da sola a rifiutare il cibo ?

 

premetto che senza spot il terrario ha circa 20° c

 

dammi un aiutino anna emme ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

:tea: pronti!!!

 

con 20 gradi di base ti conviene staccare completamente la lampada, lasciare normale luce naturale (giorno notte) di stanza (se non e' vicino alle finestre e' anche meglio). E non mettere piu' cibo.

 

Hai un luogo con una temp. intermedia ove mettere il terrario?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.