Vai al contenuto

Tartarughe Sfissere


Messaggi raccomandati

Dopo mesi e mesi...un post serio :rofl8yii:

 

 

allora,

 

siamo a metà agosto,ma dalle mie parti ultimamente non superiamo di 18°...

 

anzi oggi siamo a 16°...

 

le mie tarte,sono fuori nel terrario,talmente interrate,da non vederle quasi.

 

Praticamente non escono tutto il giorno,e questo vuol dire che non mangiano neanche.

 

Ieri era spuntato un pò di sole,ed ho messo il terrario nel posto più soleggiato. Loro sono uscite ed hanno anche mangiato.

 

Se continua così...a fine agosto staranno in letargo.

 

Che faccio?

Continuo a lasciarle fuori o le riporto in casa?

Lascio fare a loro?

A quanto pare l'estate da noi è finita :sorry8bj:

 

Alla prima occasione le ripeso e rimisuro,cosi le tengo sotto controllo.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 147
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

mari sai bene che le tarte difficilmente vanno in letargo effettivo al di sopra dei 10° quindi direi di non forzare nulla e continua a lascirle fare quello che fanno da sole, vedrai che al momento giusto ci andranno.

 

ricorda anche che generalmente il letargo non supera mai le 20 settimane

 

ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

mari sai bene che le tarte difficilmente vanno in letargo effettivo al di sopra dei 10° quindi direi di non forzare nulla e continua a lascirle fare quello che fanno da sole, vedrai che al momento giusto ci andranno.

 

ricorda anche che generalmente il letargo non supera mai le 20 settimane

 

ciao ciao

 

 

va bene...continuerò a far fare a loro

Link al commento
Condividi su altri siti

Se prevedi ancora freddo per lunghi giorni io le porterei al caldo, considera che dalle mie parti delle volte vanno in letargo a fine novembre.

Un letargo troppo lungo ne consumerebbe le riserve energetiche e rischierebbero la morte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se prevedi ancora freddo per lunghi giorni io le porterei al caldo, considera che dalle mie parti delle volte vanno in letargo a fine novembre.

Un letargo troppo lungo ne consumerebbe le riserve energetiche e rischierebbero la morte.

 

Massimo, pero', terrario per terrario, tanto vale che comincino il letargo naturalmente e che il terrario lo facciano dopo.

Di letargo che dura 7-8 mesi non se ne parla neppure

Link al commento
Condividi su altri siti

anna che mi consigli?

 

le continuo a lasciar fuori?

se verametne dovessero andare in letargo,che non credo,perchè anche se minima la temperatura e sopra i 10°...ma comunque loro non mangiano...

spero che faccia bello in questi giorni che le peso e misuro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anna non credo sia una buona cosa farle fare un letargo ora, vanno rispettati i cicli.

Inoltre c'è da aspettarsi un innalzamento delle temperature, il freddo di questi giorni è eccezionale, accadde la stessa cosa nella seconda metà degli anni '70, io ero in Abruzzo e nevicò il 15 di agosto.

Però i mesi di ottobre erano eccezionalmente belli e caldi.

Anche questo anno mi hanno detto che c'è neve da quelle parti.

 

Letargo verso ottobre, allora vedrei il momento più naturale per quelle latitudini.

Link al commento
Condividi su altri siti

anna che mi consigli?

 

le continuo a lasciar fuori?

se veramente dovessero andare in letargo,che non credo,perchè anche se minima la temperatura e sopra i 10°...ma comunque loro non mangiano...

spero che faccia bello in questi giorni che le peso e misuro.

 

Pesi e misure di sicuro e di corsa!!!!!!

 

Questo andamento metereologico e' normale da te? O e' una temp. balzana? (controlla anche sul sito ufficiale di metereologia della svizzera - da noi c'e' il sito dell'areonautica militare)

Se la situazione e' balzana siamo nella palta anche per i consigli. Non sappiamo cosa succedera' domani.

Se invece la situazione e' nella norma e siamo sicuri che le temp NOTTURNE e DIURNE sono in progressiva diminuzione abbiamo un punto di partenza.

 

SE (e' cosi'?) le temp da te sono da letargo per 7-8 mesi e' improponibile far fare alle tartine un letargo cosi' lungo. Anche se qualche tartamante sull'appennino ci va parecchio vicino, almeno con le adulte, pero' non so come si regolino esattamente. (di farlo io ne avrei paura: le mie esperienze sono troppo differenti)

A questo punto sara' indispensabile far passare una parte di questi mesi in terrario attrezzato.

Io vedrei piu' lineare far cominciare il letargo naturalmente (che evita la preparazione artificiale al letargo che e' sempre menosissima oltre che emotivamente parecchio provante) e anticipare il risveglio.

 

p.s. almeno 3 settimane di digiuno.

A che temp saranno tenute durante il letargo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Anna non credo sia una buona cosa farle fare un letargo ora, vanno rispettati i cicli.

Inoltre c'è da aspettarsi un innalzamento delle temperature, il freddo di questi giorni è eccezionale, accadde la stessa cosa nella seconda metà degli anni '70, io ero in Abruzzo e nevicò il 15 di agosto.

Però i mesi di ottobre erano eccezionalmente belli e caldi.

Anche questo anno mi hanno detto che c'è neve da quelle parti.

 

Letargo verso ottobre, allora vedrei il momento più naturale per quelle latitudini.

 

Massimo, io non so che clima abituale c'e' in svizzera dove vive Mari. Se tornasse il bel tempo bisogna aspettare, ma se da loro sono in clima da letargo tarte?

La via meno problematica mi pare quella detta sopra.

 

Far andare i bambini a letto alle 21 anziche' alle 23 non cambia il giorno con la notte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa, ma se le mandi ora in letargo poi le devi svegliare a febbraio e mettere comunque in terrario, se il prossimo anno in Svizzera farà caldo poi le manderà in letargo ad ottobre, i cicli potrebbero esserene sfalsati, io metterei ora in terrario e seguire l'andamento stagionale tipico.

Quindi letargo ad ottobre, anche se qui a Roma le Hh vanno in letargo pieno a fine novembre primi dicembre , la piccola di Hb si interra prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio amico che vive in Svizzera nel Canton Ticino, mette in letargo le sue tartarughe nel mese d'ottobre e le risveglia verso Pasqua. Praticamente quando vede che iniziano a scavarsi le prende, riempie delle cassette con del fogliame e gli fa fare il letargo in cantina.
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.