Vai al contenuto

Nuova tartarughiera, consiglio allestimento.


MarcoSara

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, sabato abbiamo preso la nuova tartarughiera, ci sono due cose che non sappiamo bene come posizionare.

 

Il filtro lo abbiamo messo in questo modo può andare bene?

 

 

http://img257.imageshack.us/img257/4725/dscf8615gf9.th.jpg

 

http://img232.imageshack.us/img232/549/dscf8616zb7.th.jpg

 

Il riscaldatore, visto che abbiamo preso quello con temperatura regolabile, lo abbiamo posizionato in quel modo dato che deve stare quasi del tutto sommerso in acqua e dato che più piccolo non c'era.

 

http://img248.imageshack.us/img248/4581/dscf8617gm9.th.jpg

 

Altra cosa, sabato è stata fissata la roccia con il silicone, quanto deve asciugare prima che possiamo mettere le nostre amate tarta? E' possibile che da sabato a ieri sera si senta ancora odore di silicone? Dobbiamo aspettare fino a che l'odore è svanito del tutto?

 

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


la vasca è identica alla mia solo che la ho un "pochino" modificata!!

172.jpg

175.jpg

il filtro va bene!!aggiungi vicino alla spugna un po di cannolicchi!!

per il silicone non so io sabato ho siliconato la zona emersa della vascona nuova( non quella in foto) e oggi sto pulendo lo scarto del silicone dal vetro.. penso domani di riempire la vasca!! penso 3-4 giorni bastino!!

 

ps. se noti l'acqua nella mia è piu alta!! l'isoletta ti limita nel livello dell'acqua!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo dire che la scelta non è stata delle più felici.

Queste tartarughiere costano tanto e sono davvero poco pratiche. Il sistema di filtraggio è inefficiente, la zona emersa è troppo piccola e non regolabile ed influisce negativamente sul livello dell'acqua.

 

Per il filtro, elimina il carbone attivo e metti un sacchetto a maglie larghe di cannolicchi e zeolite.

Che silicone è stato usato? Quello antimuffa non va bene.

Comunque dovrebbe essere asciutto, non badare all'odore.

Il riscaldatore in quella posizione va bene, attenzione però che non provino a mordere il cavo elettrico.

Aggiungi una lampada spot ed una UVB.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il carbone potresti pure tenerlo, ma dovresti cambiarlo settimanalmente, altrimenti è inutile.

 

Per il futuro, tieni a mente che la maggior parte dei negozianti vendono i loro prodotti a scopo di guadagno, non è affatto necessario per loro sapere cosa stanno vendendo. Se provi a chiedere loro la specie di appartenenza della tartaruga che hai acquistato quasi ti rispondono male! Qusti negozianti non sanno cosa voglia dire allevare una tartaruga acquatica, sono le ultime persone al mondo in grado di consigliare bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il carbone potresti pure tenerlo, ma dovresti cambiarlo settimanalmente, altrimenti è inutile.

 

Per il futuro, tieni a mente che la maggior parte dei negozianti vendono i loro prodotti a scopo di guadagno, non è affatto necessario per loro sapere cosa stanno vendendo. Se provi a chiedere loro la specie di appartenenza della tartaruga che hai acquistato quasi ti rispondono male! Qusti negozianti non sanno cosa voglia dire allevare una tartaruga acquatica, sono le ultime persone al mondo in grado di consigliare bene.

ieri pome siamo andati al viridea a una signora stava prendendo dei gammarus consigliati dal negoziante!!

a quel punto siamo intervenuti io e la mia ragazza consigliandole di lasciare stare i gammarus e prendere pellets e pesce fresco in pescheria e di non prendere la vaschetta con la palmetta ma una bella vasca grande senza niente e di farle zona emersa cosi da rendere felice la sua nuova tarta!!

il negoziante ci ha fulminati ma abbiamo aiutato una signora inesperta!!

 

non ascoltate mai i negozianti!!

 

noi usiamo una logica!!

 

" non sai qualcosa?? guarda nei forum dedicati"

Link al commento
Condividi su altri siti

La tartarughiera è da 60cm e in casa per ora è quasi il massimo, non credo sia proprio piccola, la scelta è stata fatta in base anche alla fretta, purtroppo la più piccola ha il raffreddore e ci serviva al più presto una vaschetta nuova per metterla al caldo e separarla dalla grande, sicuramente speriamo in un futuro di poterci prender qualcosa di più grande :cooll:

 

Un negoziante della zona, ci ha consigliato di metterle in un acquario chiuso, con acqua sotto dal coperchio di 5-7cm, la sua spiegazione è stata la seguente. Essendo animali tropicali devono avere una temperatura costante e in un acquario la T della acqua è molto più costante idem per quella dell'aria che essendo all'interno rimane sempre calda inoltre evita alle tarte sbalzi di T dovuti ad es. a finestre aperte.

 

Tornando a noi e cercando di non andare troppo in OT.

Questa sera passo a prendere i cannolicchi, li metto tra il filtro e la pompa e la spugna, la zona pompa deve avere un po' "aria"? Il riscaldatore lo lasciamo in quella postazione, e il termometro e consigliabile metterlo nella parte opposta al riscaldatore oppure vicino?

Grazie a tutti per l'aiuto, in fondo l'obbiettivo comune è di fare star bene le nostre amate :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.