Vai al contenuto

Piante per acquario


Gaia

Messaggi raccomandati

So che ormai viene a tutti la nausea quando si parla di che tipo di piante inserire in un acquario...E' ormai certo che le Trachemys distruggano anche l'indistruttibile...

Ho provato con una Nymphaea Lotus ...tolta dall'acquario 1 ora dopo.

Ho provato con un Lucky Bamboo...marcito-mangiato-distrutto in 4 giorni.

Ed ora sono ancora qui per un consiglio.

Ho un "figlio" di Lucky bamboo che sta radicando (il rametto è alto 8 cm...costituito da un ciusco di foglie...insomma niente tronco attorcigliato).

la radichetta è molto piccola...quando pensate che possa inserirlo nell'acquario?Come fondale ho sabbia bianca,molto fine...ovviamente dovrei "legarlo" a qualcosa...sassi?E come potrei proteggerlo?

Insomma...non ho decisamente il pollice verde...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Gaia,

con le tarta è un macello :)

la sabbia è un ottimo substrato per le piante

 

o ci fai intorno una rete di protezione, magari usando una rete di plastica

o metti le piante in una sezione a parte,

o in un vaso sollevato dentro l'acquario pieno di argilla espansa...

questa ultima soluzione di permette praticamente di coltivare quasiasi tipo di pianta semi-acquatica senza occupare spazio dentro l'acquario

Link al commento
Condividi su altri siti

mumble mumble..." in un vaso sollevato dentro l'acquario pieno di argilla espansa"...ehm...si...insomma...ma col vaso sollevato intendi dire che i fusti rimarrebbero sommersi mentre le foglie (povere vittime sacrificali) satrebbero fuori?...

mmm...interessante...

i fusti hanno la stessa capacità di "lavorare" l'acqua immagino...certo essendo fusti erbacei dovrebbero ridurre i nitrati,erro?...

Perchè anche le lenticchie d'acqua (che ora allevo solo a scopo alimentare) sarebbero carine...ma tempo un minuto posso sbattere il filtro nel rudo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

salve,scusate per l'interuzion ma le piante dentro l'acquaterario non fanno anche da cibo per le tarte?

mio nonno e un fioraio e mi a detto che fanno da cibo e per bellezza pero non gli credo tanto.

Link al commento
Condividi su altri siti

mumble mumble..." in un vaso sollevato dentro l'acquario pieno di argilla espansa"...ehm...si...insomma...ma col vaso sollevato intendi dire che i fusti rimarrebbero sommersi mentre le foglie (povere vittime sacrificali) satrebbero fuori?...

mmm...interessante...

i fusti hanno la stessa capacità di "lavorare" l'acqua immagino...certo essendo fusti erbacei dovrebbero ridurre i nitrati,erro?...

Perchè anche le lenticchie d'acqua (che ora allevo solo a scopo alimentare) sarebbero carine...ma tempo un minuto posso sbattere il filtro nel rudo!!!

 

Ehm..le foglie dovrebbero stare sempre fuori dall'acqua, sono le radici a fare tutto il lavoro di purificazione. E' attraverso le radici che la pianta "ingurgita" le schifezze e le trasforma.

 

Per i Lemna minor puoi usare un prefiltro in spugna, così eviti di aspirarle.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.