Vai al contenuto

La vasca nuova


ilkonte

Messaggi raccomandati

Fine settimana di lavoro: finalmente ho trovato il tempo di far partire la vasca nuova.

120 X 45, livello acqua circa 30 cm., ospiterà Ale e Fede, le due OCADIA SINENSIS che cominciano a sentirsi un po' strette nella 70 X 30 che abitano da quasi tre anni.

 

Questa è la vasca, trovata d'occasione in quanto si era staccato il filtro interno.

Ho tagliato il coperchio per conservare la cornice, esteticamente trovo che sia piacevole da vedere.

 

255.jpg

 

Ho costruito con un profilo angolare in PVC e viti in nylon un traliccio che reggerà la zona emersa che mi piace allestire utilizzando grossi ciottoli di torrente appiattiti come ho fatto nel vecchio acquario. Posterò le foto tra qualche settimana.

 

256.jpg

 

Questo è un esperimento. E' (dovrebbe essere) l'evoluzione della "bottiglia di Pminotti". Ho utilizzato un contenitore per gli spaghetti in bachelite, difficilissimo da lavorare ma di forma quadrata e piuttosto resistente che ho forato tutto intorno ad un'altezza di circa 25 cm.. Una classica spugna blu 10 X10 che ho forato per infilarci un tubo di plastica (idraulica - sottolavello). Due placchette di plastica forate e un paio di fascette in nylon tengono rigido il tutto e mi consentono di infilare e sfilare questo filtro nella "bottiglia".

E' evidente che il filtro esterno pescherà dal fondo di questo pre-filtro evitando di raccogliere sporco e, soprattutto, la sabbia che ho intenzione di usare come fondo.

 

257.jpg

 

Esperimento, ripeto. Non ho idea di ogni quanto tempo dovrò ripulire nè di quanto durerà la spugna.

Utilizzo già qualcosa di simile nella vecchia vasca, ma il fondo è di ciottoli.

 

Ecco la vasca piazzata al suo posto. Il filtro (che non si vede) è un PRATICO 300. Pesca, come si vede, dalla "bottiglia" e manda l'acqua nella serra angolare di plexiglass 4 mm. sforacchiato che ospiterà qualche photos e qualche bambù al riparo dalle fameliche fauci delle mie bestiacce.

 

258.jpg

 

259.jpg

 

260.jpg

 

Sullo sfondo (oltre allo stendibiancheria) si vede la vasca vecchia e la vaschetta di Siva la Trachemys, che traslocherà a sua volta in un ambiente più ampio e adatto a lei che ha compiuto due anni.

 

Tra un paio di giorni metterò le piante e aggiungerò acqua sporca dalla vecchia vasca. Fa troppo freddo per poter sciacquare la sabbia in cortile! Speriamo nel prossimo weekend.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ottima idea!

 

Controlla che le tarte non si mangino la spugna.

 

La spugna è ben incastrata nel vaso, non dovrebbero neanche toccarla.

Ho cercato qualcosa di più estetico e robusto della tua bottiglia.

Link al commento
Condividi su altri siti

bel lavoro, complimenti. i miei mi han detto che se porto1cosa così in casa esco io, tarte e tutto....

 

Anche mia moglie non è troppo contenta.

Comunque, visto che l'idea di prendere le tartarughe è stata sua, si deve adattare.

 

La prima idea era di mettere la vasca nuova al posto della vecchia ma...

...non ci stava!

 

Questa è l'unica soluzione, pensa che questa è la porta d'ingresso del mio appartamento!

 

259.jpg

 

E questo è quello che vedi entrando a casa mia.

 

260.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ah figo... io quando cresceranno le trachemys vedrò di organizzarmi... magari me le porto nell'altra casa dove ho le odoratus e faccio uno switch di vasche :)
Link al commento
Condividi su altri siti

Altro weekend di lavoro.

 

Ho sciacquato e bollito la sabbia, un salto all'Ikea per le lampade e i bamboo, trovato anche un vaso di photos e

 

Questo è il risultato:

 

331.jpg

 

332.jpg

 

Ho trovato un legno da acquario che copre il plexiglass della serra.

Ho sciacquato le radici di un paio di rami di photos e li ho inseriti insieme ai bamboo.

 

333.jpg

 

Tra qualche giorno inizierò le misurazioni dei valori dell'acqua. Oggi ho versato i primi 10 litri di acqua "sporca" dell'altra vasca.

 

La tentazione è liberare per qualche giorno la piccola TSS che vive nella tartarughiera nella grande piscina. Non avrei, però, il coraggio di rimetterla nella sua vaschetta:

 

334.jpg

 

Lo farò prima di traslocare le OCADIA, poi si troverà comunque in una vasca più bella!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.