Vai al contenuto

test dell'acqua


acsom12

Messaggi raccomandati

ciao raga!

mi potete dire dove posso trovare e comprare i test x verificare la quantità di cloro nell'acqua e

i test x i nitriti e nitrati e quello dell'ammoniaca?

grazi..aso qlk risp! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 39
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

ciao raga!

mi potete dire dove posso trovare e comprare i test x verificare la quantità di cloro nell'acqua e

i test x i nitriti e nitrati e quello dell'ammoniaca?

grazi..aso qlk risp! :)

 

il cloro evapora in 24 ore

 

gli altri in qualsiasi negozio di acquariologia

Link al commento
Condividi su altri siti

essendo un scambio gassoso il processo è più efficace quando la superficie di scambio è maggiore, per questo si fa declorare in una bacinella :)

tranquillo che che dopo 18 ore non resta cloro ne per dar fastidio alle tarte ne per compromettere il filtro, 24 ore sono più che adeguate!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho sempre piena una tanichetta da 5 litri per rabboccare. Per sicurezza metto una ventina di goccie di AcquaSafe, la giusta dose sarebbe 50 ma le uso solo se non ho almeno una giornata per farla decantare.

Quando faccio i cambi parziali uso un secchio e, anche qui, pur aspettando le solite 24 ore, aggiungo qualche goccia di biocondizionatore.

Mai avuto problemi!

Qualche giorno fa ho acquistato ReptoSafe, non l'ho ancora provato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho sempre piena una tanichetta da 5 litri per rabboccare. Per sicurezza metto una ventina di goccie di AcquaSafe, la giusta dose sarebbe 50 ma le uso solo se non ho almeno una giornata per farla decantare.

Quando faccio i cambi parziali uso un secchio e, anche qui, pur aspettando le solite 24 ore, aggiungo qualche goccia di biocondizionatore.

Mai avuto problemi!

Qualche giorno fa ho acquistato ReptoSafe, non l'ho ancora provato.

 

 

voi si che fate girare l'economia :rotfl:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho sempre piena una tanichetta da 5 litri per rabboccare. Per sicurezza metto una ventina di goccie di AcquaSafe, la giusta dose sarebbe 50 ma le uso solo se non ho almeno una giornata per farla decantare.

Quando faccio i cambi parziali uso un secchio e, anche qui, pur aspettando le solite 24 ore, aggiungo qualche goccia di biocondizionatore.

Mai avuto problemi!

Qualche giorno fa ho acquistato ReptoSafe, non l'ho ancora provato.

il rabbocco è una cosa sbagliatissima!

così facendo non fate altro che aumentare la concentrazione dei sali nell'acquaterrario a causa dell'evaporazione!

solo cambi parziali... e si mette più acqua di quanta se ne toglie! così si deve fare!

Link al commento
Condividi su altri siti

voi si che fate girare l'economia :rotfl:

 

 

50 gocce = 5ml per 10 litri d’acqua

 

500 ml costano 15 euro

 

Con 15 euro tratto 1000 litri

 

Uso (esagero!) 2 litri al giorno per rabbocchi

365 X 2 = 730 litri/anno

 

60 litri al mese per ricambi

12 X 60 = 720 litri/anno

 

Se calcoli che uso circa metà dose, solo per sicurezza, vedi che con meno di 15 euro all’anno sono sicuro di non mettere schifezze nel filtro.

 

Apro il filtro (PRIME 10 HYDOR), solo per una leggera pulizia, ogni tre mesi da più di due anni.

 

:winka: Soldi spesi bene!

Link al commento
Condividi su altri siti

:winka: Soldi spesi bene!

 

niente biocondizionatore, acqua del rubinetto declorata automaticamente lasciando l'acquario aperto durante la prima settimana di maturazione

 

coperchio chiuso, evaporazione minima

 

eventuale rabbocco con acqua di osmosi o cmq rubinetto declorata ( ne evapora cosi poca che cmq passano anni prima che il gh salga a livelli in cui bisogna intervenire) e in caso uso acqua di osmosi per piu o meno 10 cent al litro

 

niente 15 euro all'anno e sicurezza totale in ogni caso ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

niente biocondizionatore, acqua del rubinetto declorata automaticamente lasciando l'acquario aperto durante la prima settimana di maturazione

 

coperchio chiuso, evaporazione minima

 

eventuale rabbocco con acqua di osmosi o cmq rubinetto declorata ( ne evapora cosi poca che cmq passano anni prima che il gh salga a livelli in cui bisogna intervenire) e in caso uso acqua di osmosi per piu o meno 10 cent al litro

 

niente 15 euro all'anno e sicurezza totale in ogni caso ;)

 

Bravo, te si che hai capito che il coperchio alle tarte fa male!! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

niente biocondizionatore, acqua del rubinetto declorata automaticamente lasciando l'acquario aperto durante la prima settimana di maturazione

coperchio chiuso, evaporazione minima

 

eventuale rabbocco con acqua di osmosi o cmq rubinetto declorata ( ne evapora cosi poca che cmq passano anni prima che il gh salga a livelli in cui bisogna intervenire) e in caso uso acqua di osmosi per piu o meno 10 cent al litro

 

niente 15 euro all'anno e sicurezza totale in ogni caso ;)

 

se intende la maturazione senza tarte dentro allora il coperchio si può tenere chiuso ma con le tarte dentro si crea la consensa che fa male!

Il bio condizionatore elimina i metalli pesanti che non se ne evaporano e anch'io uso il biocondizionatore, acqua amica askoll. St'acqua di rubinetto, piena di cloro che scorre in tubi di ferro...bleah mi fa schifo berla addirittura.

ps: un consiglio per tutti gli utenti: ho notato che molti utenti rispondono spesso dicendo cose tipo butta questo, butta il biocond. butta il sifone a batterie ecc...1) non fate altro che far arrabbiare la gente perchè qui non si può comprare e buttare sempre 2) motivate! IO PREFERISCO NON USARLO PERCHè è UNA SOSTANZA CHIMICA BLA BLA BLA E TI CONSIGLIO DI NON USARLO. così andrebbe molto meglio

Link al commento
Condividi su altri siti

ti sfugge un piccolo particolare...

 

di metalli pesanti nell'acqua del rubinetto non ce ne sono ;)

 

se la gente si arrabbia perchè gli viene consigliato di buttare un qualcosa che ha appena comprato sono solo affari loro, dovevano informarsi prima di buttare soldi in cose inutili

 

quali motivazioni servono ancora per farti capire che i biocondizionatori sono inutili?

 

certo se usi acqua piovana io lo userei, ma in caso contrario l'acqua del rubinetto è controllata, il cloro si elimina lascando decantare, i metalli pesanti e i nitrati non ci sono o ci sono in quantita del tutto irrilevanti per la salute non solo delle tartarughe ma anche dei pesci

 

ricordo che le tartarughe non respirano in acqua e spesso anche in natura vivono in discariche acquatiche ;) quindi non ha senso preoccuparsi per ogni minimo cambiamento, non allevi pesci

 

tu sei libero di spendere cifre folli in tutto quello che vuoi

 

io, le mie tarta e i miei pesci ci beviamo la mia acqua del rubinetto e stiamo bene ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

di metalli pesanti nell'acqua del rubinetto non ce ne sono
falso..... ci sono, sono sempre presenti solo in quantitativo non rilevate a causare patologie all'uomo

i metalli pesanti e i nitrati non ci sono o ci sono in quantita del tutto irrilevanti per la salute non solo delle tartarughe ma anche dei pesci
ancora falso.... prova vivere in una zona agrivola e a fare i test per gli NO3 e ne riparliamo, da me sono da i 20-50... è un quantitativo enorme e l'acqua è potabilissima
non respirano in acqua e spesso anche in natura vivono in discariche acquatiche quindi non ha senso preoccuparsi per ogni minimo cambiamento, non allevi pesci
vero ma falso!

certo gli ambienti in cui vivono in natura spesso non sono il massimo dell'igiene... ma dobbiamo dire che molte tarte praticano la respirazione cloacale e che quindi respirano sotto l'acqua, inoltre bisogna mettersi in testa che per quanto siano "toste" dobbiamo avere nelle nostre vasche una qualità dell'acqua alla pari di quelle della vasche per pesci!

 

non generializziamo su ogni cosa ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

 

quali motivazioni servono ancora per farti capire che i biocondizionatori sono inutili?

 

 

tu sei libero di spendere cifre folli in tutto quello che vuoi

 

 

Rispettosamente ti ricordo che parliamo di una spesa di circa un euro al mese.

 

Forse sarò :sarcastic: paranoico ma mi sento più sicuro!

 

Adesso uso quello specifico per le tartarughe (OK, :curl-lip: sarà solo pubblicità)

 

Il biocondizionatore tetra reptosafe è adatto ai bisogni delle tartarughe d'acqua. Trasforma immediatamente l'acqua di rubinetto in acqua adatta alle tartarughe d'acqua. Elimina le sostanze tossiche e protegge la pelle delle tartarughe prevenendo le infezioni alla pelle. Dosaggio: ml 5 ogni 10 lt acqua.

 

Il costo è uguale e (forse) :turtle: fa bene alla pelle!

Link al commento
Condividi su altri siti

falso..... ci sono, sono sempre presenti solo in quantitativo non rilevate a causare patologie all'uomo

 

allora i miei numerosi pesci sono supereroi dato che vivono in un acqua iperinquinata

 

 

 

ancora falso.... prova vivere in una zona agrivola e a fare i test per gli NO3 e ne riparliamo, da me sono da i 20-50... è un quantitativo enorme e l'acqua è potabilissimavero ma falso!

 

enorme?? la maggior parte dei pesci comunemente allevati (almeno da noi) resiste fino a 100mg/litro e inoltre è un livello che si può facilmente abbassare con piante

 

certo gli ambienti in cui vivono in natura spesso non sono il massimo dell'igiene... ma dobbiamo dire che molte tarte praticano la respirazione cloacale e che quindi respirano sotto l'acqua, inoltre bisogna mettersi in testa che per quanto siano "toste" dobbiamo avere nelle nostre vasche una qualità dell'acqua alla pari di quelle della vasche per pesci!

 

non generializziamo su ogni cosa ;)

 

ovviamente stiamo parlando di trachemys, e in ogni caso ho 2 apalone che stanno da dio in quest'acqua senza aver mai usato un biocondizionatore

 

nessuno sta generalizzando ;)

 

 

Rispettosamente ti ricordo che parliamo di una spesa di circa un euro al mese.

 

Forse sarò :sarcastic: paranoico ma mi sento più sicuro!

 

sono sempre un euro al mese che puoi benissimo evitare ;)

Modificato da Katrosh
Link al commento
Condividi su altri siti

allora i miei numerosi pesci sono supereroi dato che vivono in un acqua iperinquinata

come al solito non vuoi capire o fai finta di non aver capito!

secondo te che lavoro faccio io?

enorme?? la maggior parte dei pesci comunemente allevati (almeno da noi) resiste fino a 100mg/litro e inoltre è un livello che si può facilmente abbassare con piante

idem come sopra! ma hai letto quello che ho scritto? chi ***** ha mai detto che questi sono i valori di una vasca!

sono quelli dell'acqua che escono dal rubinetto! SVEGLIA!!!!

dimmi te come fai ad abbassare gli NO3 con dei cambi paziali se poi li rimetti dentro con l'acqua!

 

vabbe... parlare con te è un causa persa :wave:

Link al commento
Condividi su altri siti

idem come sopra! ma hai letto quello che ho scritto? chi ***** ha mai detto che questi sono i valori di una vasca!

sono quelli dell'acqua che escono dal rubinetto! SVEGLIA!!!!

dimmi te come fai ad abbassare gli NO3 con dei cambi paziali se poi li rimetti dentro con l'acqua!

 

vabbe... parlare con te è un causa persa :wave:

 

semplice i cambi parziali servono solo ad eliminare no3 e io non li faccio perchè ci pensano le piante

 

gli eventuali rabbocchi si svolgono una volta ogni 2/3 mesi con 2/3 litri (basta avere un coperchio per impedire troppa evaporazione) e ovviamente gli eventuali (pochi no3) che entrano non sono un problema

 

tieni d'occhio la durezza dell'acqua e al massimo usi acqua d'osmosi o distillata

 

sei tu che devi svegliarti il discorso era tra me e joe ed entrambi abbiamo acquari ben piantumati

 

prima di intervenire a casaccio leggiti tutto il discorso ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

no!

sbagli!

e alla grande!

 

i cambi parziali non sevono solo ad eliminare gli NO3, ma anche a diminuire la durezza, evitare che la concentrazione salina aumenti e a eliminare tutti quei cataboliti che il filtro non riesce a smaltire!

 

i rabbocchi NON si fanno proprio perche aumentano la concentrazione dei sali e degli inquinanti non smaltibili! e inoltre NON si mette un coperchio! il sistema deve essere aperto!

 

volete continuare così? fatelo! ma siete nella strada sbagliata! liberi voi di seguirla!

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate se mi intrometto nella vostra discussione ma non posso fare a meno di quotare alla grande il Viper_77 pensiero..poi ognuno è libero di fare ciò che vuole..l'importante che è conscio di ciò che fà.
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.