Vai al contenuto

Temperatura molto bassa!!


sofia

Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi. Questa mattina di fuori vicino al muro faceva -3° e nella cassa a venti cm di profondità il sondino segnava 2,5°, questa sera siamo a -1° fuori e 3° dentro. La cassa è in legno ed è dotata di coperchio, all'interno 50 cm di terriccio coperto da 20 cm di fieno e paglia. Posso stare tranquilla??? A quale temperatura devo cominciare ad allarmarmi ed eventualmente a compiere lo spostamento della cassa in luogo meno freddo???
Link al commento
Condividi su altri siti


in teoria con due gradi dovresti essere al limite basso.

 

Nno sono pero' sicura che la teoria valga anche per la pratica: non mi tornano un po' di cose :)

Sentiamo cosa ne pensano i nordici che al freddo ci sono sempre in mezzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Vai su http://membres.lycos.fr/testudo/ è un sito francese.

Loro hanno temperature più basse che in Italia, vai su articles e poi su Hibernation.

Non posso darti il link perché 'sti francesi si distinguono sempre per ottusità mentale, mi ricordano certe persone che conosco....ma lasciamo perdere che altrimenti ricominciano.

Anche se non sai il francese ci sono molti disegni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi chiedo come fanno le tarte che si ibernano direttamente nel giardino!!!

Qui, e non siamo all'estremo nord, per alcuni giorni le temperature possono raggiungere i -10° e quindi il terreno che gela in superficie non dovrebbe essere molto lontano da 0°. Oggi nella mia cassa in legno la sonda segna 2° (per l'esattezza 1,9°) e fuori fa 7°. Ho visto le previsioni e sembra che da lunedì ci sia un addolcimento delle temperature, spero così di ritornare a temperature fuori allarme. C'è qualcuno altro nelle mie condizioni con cassa di ibernazione posta fuori??? Che temperature avete nel terreno dentro le vostre casse?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mmmmmmmm....non ti posso aiutare... Io ho il problema opposto al tuo... :tongue3: speriamo che questo tempaccio si ristabilizzi perchè non se ne può più!:mad3: :mad3: :mad3:

In bocca al lupooo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Fino a quando la temperatura nella scatola è sopra lo zero non c'è da preoccuparsi per il terreno; da -2 a -1 di continuo per 10/12 ore inizia ad indurirsi la parte superficiale del terreno, ma sotto i 2cm non ghiaccia e non va sotto zero.

Da -5 a -3° continuo per 10/12 ore nella scatola i primi 3/5 cm ghiacciano e vanno a -1°...

Più basso è meno probabile che accada!!!

 

Cade tutto questo discorso se sopra la terra dove è in letargo la "tarta" si mette, paglia o foglie secche per almeno 10 cm...la terra non andrà mai sotto zero a meno che fuori non vi sia -10° per 4/5 giorni!!

 

CIAO

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Alexalex, ma io uso un termometro che possiede una sonda, pertanto posso misurare direttamente la temperatura del terreno a 20 cm di profondità!

Così evito di fare supposizioni e sono certa della temperatura vicino alle tarte!

Comunque per ora il rischio gelo sembra scampato, sotto terra la temperatura oggi è di 5° e io dormo sonni tranquilli (ALMENO PER ORA!!!!). Ciaociao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Alexalex, ma io uso un termometro che possiede una sonda, pertanto posso misurare direttamente la temperatura del terreno a 20 cm di profondità!

Così evito di fare supposizioni e sono certa della temperatura vicino alle tarte!

Comunque per ora il rischio gelo sembra scampato, sotto terra la temperatura oggi è di 5° e io dormo sonni tranquilli (ALMENO PER ORA!!!!). Ciaociao!

 

In effetti non ho pensato che con il sondino che dicevi misuravi la temperatura del terreno....meglio, così sei più tranquilla!

 

CIAO

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.