Vai al contenuto

Aiuto!!!!


valentina

Messaggi raccomandati

Ho appena acquistato due tartarughine. Le ho sistemate all'esterno in una vaschetta abbastanza grande e profonda. La temperatura dell'acqua difficilmente scenderà sotto i 10 gradi. In tali condizioni le tartarughe andranno in letargo? se non dovessero andare in letargo quali sarebbero le conseguenze?
Link al commento
Condividi su altri siti


morte.

se le hai appena aquistate non possono affrontare un letargo.

non hanno fatto un pre-letargo

fa gia troppo freddo per metterle fuori a letargare.

ritirale dentro e allestisci una vasca con riscaldatore,spot,neon,filtro

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi non stiamo allevando degli automi.

Non è affatto grave se le temperature che impostate non sono identiche a quelle che vi indicano, proprio perchè sono indicative.

 

La regola è: l'acqua dev'essere ad una temperatura adeguata alla specie di appartenenza della tartaruga. Per quanto riguarda le nord-americane, questa temperatura dev'essere compresa tra i 19 ed i 25°. E' in questo intervallo la temperatura media dell'areale di provenienza di queste tartarughe.

Per quanto riguarda la zona emersa, la sua temperatura dev'essere di qualche grado (4/6°) superiore a quella dell'acqua. Non troppa, per evitare pericolosi sbalzi termici, non troppo poca, per evitare che il basking diventi una pratica inutile.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma la temperatura fuori dell'acqua nn dovrebbe essere 32°?

 

Ragazzi non stiamo allevando degli automi.

Non è affatto grave se le temperature che impostate non sono identiche a quelle che vi indicano, proprio perchè sono indicative.

 

La regola è: l'acqua dev'essere ad una temperatura adeguata alla specie di appartenenza della tartaruga. Per quanto riguarda le nord-americane, questa temperatura dev'essere compresa tra i 19 ed i 25°. E' in questo intervallo la temperatura media dell'areale di provenienza di queste tartarughe.

Per quanto riguarda la zona emersa, la sua temperatura dev'essere di qualche grado (4/6°) superiore a quella dell'acqua. Non troppa, per evitare pericolosi sbalzi termici, non troppo poca, per evitare che il basking diventi una pratica inutile.

giusto quello che dice dede(è iritante perche ha sempre ragione)

poi nel caso specifico queste tarte adesso sono a 10° meglio portale a una temp non troppo elevata

Link al commento
Condividi su altri siti

ma xke vi create problemi inutili???ad agosto ho comprato la mia bubbola trachemys scripta elegans..ha vissuto fino ad oggi nell'isoletta senza termoriscaldatore,filtro,pompa,niente..

le ho sempre dato i gamberetti(ke so ke fanno male)e per natale m hanno regalato l'acquario..bubbola è baby..beh un mese fa..ha cominciato a nn mangiare,pensavo stesse morendo..invece era la preparazione al letargo ha fatto tutto da sola..e adesso è nell'aria emersa ke dorme com un'angioletto..adesso io sto provvedendo per sistemarla nell'acquario..ma state tranquilli ke il letargo lo sceglie lei se farlo e quando smettere di mangiare..un bacio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vorrei esser cattivo, ma tutto quello che hai detto mi fa inorridire senza mezzi termini.

Le tartarughe si adattano a tutto, ma questo non vuol dire allevarle bene.

Vediamo tutti gli aspetti:

Gamberetti: sbagliato.... in natura mangiano tutto fuorché gamberetti secchi.

Isola con la palmetta non ne parliamo, sbalzi termici assurdi poco spazio, impossibilità di nuoto.

Letargo fuori dall'acqua? mi sa di polmonite e non di letargo. Le tartarughe dalle terrestri alle acquatiche tutte, si coprono perché cercano di mantenere costanti le loro temperature essendo a sangue freddo. Dormire fuori significa esporsi alle intemperie. Se lo fanno hanno qualche problema soprattutto se l'esterno non è riscaldato.

Letargo sopra i 10 a volte anche 12° è impossibile poiché il metabolismo non si disattiva.

Senza termoriscaldatore ed uvb posso anche esser d'accordo, ma se e solo se la tartaruga ha vissuto all'esterno dall'inizio della primavera alla fine dell'autunno facendosi le ossa a temperature variabili e quindi naturali, trovandosi costretta naturalmente a temperature più basse dei 20° e ricevendo veri e propri uvb, 12 ore di lampada infatti non valgono più un'ora al giorno di sole.

Ognuno è libero di fare come vuole, ma di certo non è un buon allevamento e se non vuoi perdere la tua tartaruga sarebbe il caso di farla vedere ad un buon veterinario e sarebbe il caso di iniziare a variare tutto l'allevamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma xke vi create problemi inutili???ad agosto ho comprato la mia bubbola trachemys scripta elegans..ha vissuto fino ad oggi nell'isoletta senza termoriscaldatore,filtro,pompa,niente..

le ho sempre dato i gamberetti(ke so ke fanno male)e per natale m hanno regalato l'acquario..bubbola è baby..beh un mese fa..ha cominciato a nn mangiare,pensavo stesse morendo..invece era la preparazione al letargo ha fatto tutto da sola..e adesso è nell'aria emersa ke dorme com un'angioletto..adesso io sto provvedendo per sistemarla nell'acquario..ma state tranquilli ke il letargo lo sceglie lei se farlo e quando smettere di mangiare..un bacio...

Hai ragione che molti si fanno problemi inutili, ma in tutte le schede che ho letto su internet, nessuna di queste parla di letargo sulla zona emersa (tanto più se all'interno di un acquario tenuto in casa dove la temperatura si soppone aggirarsi tra 18/23 gradi)...stai attenta che la tartaruga non sia malata!Ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vorrei esser cattivo, ma tutto quello che hai detto mi fa inorridire senza mezzi termini.

Le tartarughe si adattano a tutto, ma questo non vuol dire allevarle bene.

Vediamo tutti gli aspetti:

Gamberetti: sbagliato.... in natura mangiano tutto fuorché gamberetti secchi.

Isola con la palmetta non ne parliamo, sbalzi termici assurdi poco spazio, impossibilità di nuoto.

Letargo fuori dall'acqua? mi sa di polmonite e non di letargo. Le tartarughe dalle terrestri alle acquatiche tutte, si coprono perché cercano di mantenere costanti le loro temperature essendo a sangue freddo. Dormire fuori significa esporsi alle intemperie. Se lo fanno hanno qualche problema soprattutto se l'esterno non è riscaldato.

Letargo sopra i 10 a volte anche 12° è impossibile poiché il metabolismo non si disattiva.

Senza termoriscaldatore ed uvb posso anche esser d'accordo, ma se e solo se la tartaruga ha vissuto all'esterno dall'inizio della primavera alla fine dell'autunno facendosi le ossa a temperature variabili e quindi naturali, trovandosi costretta naturalmente a temperature più basse dei 20° e ricevendo veri e propri uvb, 12 ore di lampada infatti non valgono più un'ora al giorno di sole.

Ognuno è libero di fare come vuole, ma di certo non è un buon allevamento e se non vuoi perdere la tua tartaruga sarebbe il caso di farla vedere ad un buon veterinario e sarebbe il caso di iniziare a variare tutto l'allevamento.

 

quoto in pieno le parole di Giovanni, smettiamola di credere che le nostre tarte stiano bene solo perchè noi lo pensiamo! dobbiamo pensare alle loro zone di origine proprio per farle stare bene, quindi bubbolina prendi provvedimenti altrimenti la tua tarta muore !!:frown3qg:

 

valentina il neon deve rimanere acceso 12 ore insieme alla lampada spot per riscaldarla. Riscaldatore acceso a 23gradi. Mi raccomando controllala.

Link al commento
Condividi su altri siti

anke una mia amika pensava qll ke pensi tu bubbolina............io gli avevo detto ke nn andava bn qll ke stava facendo, e gli avevo dato tt i consigli a lei utili.....ma a volte le persone cocciute, poi ci rimettono......infatti la sua piccola è morta!!!!!!!

mi è dispiaciuto tanto....ma morire forse è meglio di vivere in una galera di 1 m2, con del mangiare ke fa schifo, un freddo glaciale, e con i ragni ke arrivano fino ai capelli......

la tarta stava male...e nn veniva curata da nessuno!!!!!!ke tristezza:(

qnd bubbolina, come già hanno dtt, porta la tua tarta da un veterinario, prima ke sia troppo tardi!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

la tarta l'ho coprata in estate ed è abituata a queste temperature..forse è cosi per qst..ma m sn accorta ke a volte mentre dorme se ne scende in acqua..addirittura una volta l'ho trovata con ilcarapace al contrario dentro l'acqua mentre dormiva..sembrava morta..pero sta bene..si vede..ètranquilla..
Link al commento
Condividi su altri siti

temp acqua 23°,zona emersa 27°.

fai salire la temperatura gradualmente.

il neon e spot 12 ore al giorno

 

Ragazzi non stiamo allevando degli automi.

Non è affatto grave se le temperature che impostate non sono identiche a quelle che vi indicano, proprio perchè sono indicative.

 

La regola è: l'acqua dev'essere ad una temperatura adeguata alla specie di appartenenza della tartaruga. Per quanto riguarda le nord-americane, questa temperatura dev'essere compresa tra i 19 ed i 25°. E' in questo intervallo la temperatura media dell'areale di provenienza di queste tartarughe.

Per quanto riguarda la zona emersa, la sua temperatura dev'essere di qualche grado (4/6°) superiore a quella dell'acqua. Non troppa, per evitare pericolosi sbalzi termici, non troppo poca, per evitare che il basking diventi una pratica inutile.

 

Non vorrei esser cattivo, ma tutto quello che hai detto mi fa inorridire senza mezzi termini.

Le tartarughe si adattano a tutto, ma questo non vuol dire allevarle bene.

Vediamo tutti gli aspetti:

Gamberetti: sbagliato.... in natura mangiano tutto fuorché gamberetti secchi.

Isola con la palmetta non ne parliamo, sbalzi termici assurdi poco spazio, impossibilità di nuoto.

Letargo fuori dall'acqua? mi sa di polmonite e non di letargo. Le tartarughe dalle terrestri alle acquatiche tutte, si coprono perché cercano di mantenere costanti le loro temperature essendo a sangue freddo. Dormire fuori significa esporsi alle intemperie. Se lo fanno hanno qualche problema soprattutto se l'esterno non è riscaldato.

Letargo sopra i 10 a volte anche 12° è impossibile poiché il metabolismo non si disattiva.

Senza termoriscaldatore ed uvb posso anche esser d'accordo, ma se e solo se la tartaruga ha vissuto all'esterno dall'inizio della primavera alla fine dell'autunno facendosi le ossa a temperature variabili e quindi naturali, trovandosi costretta naturalmente a temperature più basse dei 20° e ricevendo veri e propri uvb, 12 ore di lampada infatti non valgono più un'ora al giorno di sole.

Ognuno è libero di fare come vuole, ma di certo non è un buon allevamento e se non vuoi perdere la tua tartaruga sarebbe il caso di farla vedere ad un buon veterinario e sarebbe il caso di iniziare a variare tutto l'allevamento.

 

Di solito si capottano quando svengono.

 

Non è affatto un buon segno.

 

Ti confermo quanto detto sopra.

 

Scusa, ma la stai ammazzando.

Il guaio, con le Trachemys, è che ci vogliono mesi se non interviene qualche malattia grave.

 

E' come se ti tenessero in una cantina umida al buio dandoti pane secco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bubbolina che errori stai commettendo...sembra che non vuoi bene alla tua tarta...

A noi non ne viente niente in tasca se lo diciamo lo facciamo per la tarta...ascoltaci e metti da parte i tuoi pensieri sciocchi...

CIAO

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...

Una cosa che sfugge ai più ma che mi ricordava il veterinario settimana scorsa.

 

Quando si ammalano di malattie batteriche serve un periodo di incubazione, che normalmente è di 60 giorni.

 

Ecco perchè molto spesso si ammalano di colpo tartarughe tenute nel modo corretto.

 

Non è questo il caso.

 

Mi spiace per la tartaruga.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.