Vai al contenuto

Video Deposizione Uova Ampullaria


Arthas

Messaggi raccomandati

Non so quanti di voi hanno mai visto un'Ampullaria (Pomacea Bridgesii nel mio caso) deporre le uova durante la notte...

 

...io l'ho visto e l'ho pure filmato!!!

 

Il video è di pochi minuti ed è stato realizzato non con un videocamera ma con la funzione Video della fotocamera compatta.

 

Mi sono accorto per puro caso dell'evento, e subito ho cercato, nelle mie possibilità, di documentarlo con foto e video! Per non disturbare ne le tartarughe (che dormivano!) ne l'ampullaria in fase di deposizione, non ho acceso la luce della stanza, ma ho usato una torcia che attraverso il vetro illuminava la lumaca.

 

Ecco il video:

 

[ame]http://it.youtube.com/watch?v=xmRBGhDXpeg[/ame]

Link al commento
Condividi su altri siti


IO non vorrei, visto che ormai sono invasa, ma le avrò viste 200 volte e ogni volta mi dico le faccio un video..:rolleyes5cz: meno male che c'è chi ha più pazienza di me..:rofl8yii::laugh8kb:

bellissima! Auguri!

Link al commento
Condividi su altri siti

IO non vorrei, visto che ormai sono invasa, ma le avrò viste 200 volte e ogni volta mi dico le faccio un video..:rolleyes5cz: meno male che c'è chi ha più pazienza di me..:rofl8yii::laugh8kb:

bellissima! Auguri!

 

Beh... non ho resistito ed ho dovuto filmare/fotografare!!!

 

Grazie per gli auguri, ma purtroppo ancora ad oggi non ho avuta alcuna nascita!!! Forse non riesco a "garantire" le giuste condizioni di temperatura ed umidità... :sorry8bj:

 

allora dici che va bene lasciar 10-15 cm di acquario vuoto, cioè, prima della cima voglio dire, 15 cm senz'acqua, cosicchè loro possano andare a deporre?

 

Depongono fuori dall'acqua, quindi o lasci il livello della stessa qualche centimetro più basso dell'orlo della vasca oppure inserisci qualche pianta o qualche legno o accessorio che fuoriesca! :yes4lo:

 

Ad esempio, un grappolo di uova me lo fece su di un Lucky Bamboo!!! :laugh8kb:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, non capisco perchè mi hai detto bravo...a proposito....altra lumaca che sta deponendo le uova...ma poi....sai mica dirmi quando si schiuderanno? comunque ora mi informo anche su internet...grazie lo stesso...ciao...max
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Max!!! :laugh8kb:

 

Neanche io so con esattezza quando schiuderanno le uova... dipende comunque da umidità e temperatura! :yes4lo:

 

Comunque io non ti ho detto "bravo"!!! :laugh8kb:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, non capisco perchè mi hai detto bravo...a proposito....altra lumaca che sta deponendo le uova...ma poi....sai mica dirmi quando si schiuderanno? comunque ora mi informo anche su internet...grazie lo stesso...ciao...max

ci vogliono in genere 15 giorni per la schiusa..a volte qualcuno in più.

Un consiglio: le lumachine quando escono dall'uovo "seguono la luce" per decidere da che parte uscire.quelle più esterne sono avvantaggiate, quelle attaccate alla parete meno.. se le uova sono state deposte su un vetro capace che scelgano il lato sbagliato e muoiano, metti un pezzo di nastro isolante nero lungo tutta la lunghezza del grappolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.