Vai al contenuto

deposizione uova


Messaggi raccomandati


  • Risposte 81
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Non ho ben capito la tua domanda, comunque le femmine in età riproduttiva e che si sono accoppiate verso maggio giugno fanno la prima deposizione.

Certi anni anche prima, dipende dal caldo che fa e poi dipende dalla zona in cui si abita... in Sardegna c'è chi ha 3/4 :yes4lo:deposizioni all'anno, al nord 1:baffled5wh: e se si è proprio fortunati 2.

Devi attrezzare nel recinto una zona di deposizione (sperando che sia gradita alla tartaruga): nella parte più soleggiata metti un bello strato di sabbia facilmente scavabile dalla tarta. Non saprei che altro dirti, magari se fai domande più mirate sarò precisa!:yes4lo:

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa dimenticavo di dire che io mi riferivo alle terrestri europee, per quelle esotiche non so nulla, se legge il tread può aiutarti B&B :yes4lo:e forse anche Oldx!

 

Io per le esotiche no, magari se specifichi la specie è meglio!:yes4lo:

Link al commento
Condividi su altri siti

mi interessava sapere qual'è la temperatura esterna che favorisce la deposizione, a che temperatura deve essere il terreno al momento della deposizione,le caratteristiche del terreno ecc. questo per tarta testudo hermanni

 

 

lavora una serie complessa di variabili.

Gia fortunati se i tuoi bis-nipoti ne caveranno piede :)

 

Ora come ora, il primo tartamante che verifica propensione alla dep allerta tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che non si sà.

 

Dato che si regolano tutte più o meno allo stesso modo il primo che si trova con le "uova in mano" avverte! :)

 

:yes4lo: piu' esattamente chi nota del nervosismo pre-scavo comincia a suonare le campane e tutti si mettono in allerta :)

Link al commento
Condividi su altri siti

:yes4lo:Per le caratteristiche del terreno posso solo aggiungere che come ti ho detto nella prima risposta è meglio se è un pò sabbioso o comunque terreno facilmente scavabile dalle tarte!
Link al commento
Condividi su altri siti

:yes4lo:Per le caratteristiche del terreno posso solo aggiungere che come ti ho detto nella prima risposta è meglio se è un pò sabbioso o comunque terreno facilmente scavabile dalle tarte!

 

meglio che ci sia anche del terreno duro.

Non a tutte piace scavare nel relativamente morbido

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono le mie che si sono abituate bene... nel duro non ci provano manco più a scavare!

74.jpg

Comunque è bene dare loro l'alternativa infatti io ho messo la sabbia mista a terra solo in un angolo, poi fanno come vogliono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è semplicissimo rispondere per me:

io ho una ibera che comincia a scavare poi smette, gira inquieta nel recinto e riprova a scavare e niente:baffled5wh:... va avanti anche 10 giorni a 'sta maniera!:baffled5wh:

Ho invece una marginata che scava e depone nel giro di una giornata anche meno!:yes4lo:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal momento in cui inizia la deposizione quanto tempo passa per la fine della deposizione

 

se avviene di giorno, in giornata normalmente calda, in un 20-30 minuti al max di tempo. Fra il primo e l'ultimo uovo.

Tempo di scavo e di ricoprimento esclusi.

 

Se depone a mezzanotte quando diluvia e c'e' aria tagliente.... i tempi si dilatano a dismisura.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
mentre se volessi fare una incubatrice esteticamente bella, cosa potrei fare

qui non saprei che consigliarti...

io guardo la funzionalità,l'estetica non mi interessa:rolleyes5cz:

anche se devo dire che io l'ho fatta con un frigo nuovo,aveva solo una maniglietta del tappo rotta,quindi non era poi così brutta.

se la devi costruire tu,ci metti un pò di fantasia per renderla bella...

altrimenti la prendi pronta...e il problema non si pone:laugh8kb::laugh8kb::laugh8kb:

Link al commento
Condividi su altri siti

mentre se volessi fare una incubatrice esteticamente bella, cosa potrei fare

 

la prima incubatrice deve badare alla funzionalita'. E di mal di pancia ce ne sono ugualmente anche senza dover guardare il resto.

 

Se poi si organizza una incubatrice che ti da' buoni risultati.... raro che qualcuno pensi di cambiarla a vantaggio dell'estetica. :yes4lo:

Link al commento
Condividi su altri siti

ho deciso di costruire l' incubatrice di Anna E. cosa inizio a comprare?

quello che ti manca per poterla costruire:rolleyes5cz:

i materiali lì sono stati elencati...

vedi tu cosa hai già in casa e cosa invece devi acquistare.:yes4lo::yes4lo:

normalmente manca sempre il termostato,il termometro e l'igrometro:laugh8kb::laugh8kb:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.