Vai al contenuto

Convivenza con S. Elegans


Willer

Messaggi raccomandati

Ci sono delle specie che possono convivere con le Scripta Elegans senza litigare?

 

Si tenga conto che andrebbero a convivere con 3 esemplari adulti (14 anni) in un acquaterrario di 100x50x50.

 

Chiedevo così... perché ho visto che mi stanno assai simpatiche le Graptemys Khonii :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Con le mie non ho mai avuto problemi, a parte adesso che il maschio Graptemys ha morso la Trachemys femmina facendole un livido sul collo per corteggiarla.

 

Ho quindi dovuto separare le Graptemys dalle Trachemys.

 

Però non si può mai dire immettendo delle tartarughe, anche della stessa specie, in una comunità esistente da anni.

 

Considera che adesso, dopo l'inserimento di Rughina, ho le tre TSS che stanno maltrattando il piccolo maschio TSS ibrido.

 

 

Il guaio, quando le hai prese, è dove le metti se non vanno daccordo.

 

In linea di massima conviene sempre fare una vasca per ogni specie e prendere il numero desiderato di esemplari fin dall'inizio in modo che crescano insieme.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione... soprattutto quando dici "il guaio, quando le hai prese, è dove le metti se non vanno d'accordo?". Meglio non rischiare.

 

Va bene la passione, ma mettiamo la loro salute al primo posto. Magari più in là, quando avrò la possibilità, mi farò un altro ambiente dove poterle separare nel caso non andassero d'accordo.

 

;)

 

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che grossi problemi di convivenza non ci sono.

Chiaramente se hai 4 maschioni di 14 anni e ci metti una tartarughina, una khoniina baby, non e' strano che la mangino...:tongue3: :tongue3: :tongue3: .

 

Dai, scherzo, pero' il problema vero potrebbe nascere per il senso della territorialita' e nel momento in cui mangiano.

 

Una mia TSE anni fa, con un morso, ha completamente reciso il collo di una Khonii di 4 anni.

 

La tengo conservata sotto formalina.

Link al commento
Condividi su altri siti

andreas... cosè la formalina???

 

ho diversi reperti archeologici..si, li chiamo cosi'.

 

in due vasetti distinti ho la tonsilla dx e la tonsilla sx.

 

in un altro l'ecdisi di un'aragosta, in altri piccoli amici morti che ho voluto tenere con me.

 

ho anche la sulcatina morta l'anno scorso sotto formalina.

 

*******************************************************

 

La formaldeide (o aldeide formica, nome IUPAC: metanale) è la più semplice delle aldeidi. La sua formula chimica è HCHO, il suo numero CAS è 50-00-0. In soluzione acquosa diluita è commercialmente nota anche con il nome di formalina.

 

La formaldeide è un potente battericida; le soluzioni acquose di formaldeide trovano largo impiego come disinfettanti (Lysoform e simili). Nella formalina vengono anche conservati campioni di materiale biologico. Trova del resto vasto impiego anche nelle tecniche di imbalsamazione.

 

*******************************************************

 

fonte: http://it.wikipedia.org/wiki/Formaldeide

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma mi sono sempre chiesto se un acquaterrario di 100x50x50 fosse troppo piccolo per tarta che possono arrivare a 25/30 cm di carapace...

Non è così? Questo perché già nel mio laghetto di 1300 litri quando cresceranno (spero) le mie 6 piccole, penso sempre che possa essere troppo ridotto come dimensioni un laghetto del genere...

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiaramente se hai 4 maschioni di 14 anni e ci metti una tartarughina, una khoniina baby, non e' strano che la mangino...:tongue3: :tongue3: :tongue3: .

 

Dai, scherzo, pero' il problema vero potrebbe nascere per il senso della territorialita' e nel momento in cui mangiano.

Diciamo che da questi punti di vista grossi problemi non ce ne sarebbero, visto che ho due femmine e un maschio, che fra l'altro è un gran cagasotto e ho dovuto separarlo perché si è fatto mangiare mezzo naso... :)

A mangiare mangiano tutte in una vaschetta separata, predisposta, la sala pranzo... sono tartarughe aristocratiche loro!

 

Però resta il problema di base: l'eventualità che non fili tutto liscio, poi dove la piazzo? E mi fa riflettere anche un intervento in cui s'è detto che forse le dimensioni dell'acquaterrario non sono sufficienti. Non sia mai che uno sfizio personali diventi il sacrificio di una di queste sfiziose bestiole :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma mi sono sempre chiesto se un acquaterrario di 100x50x50 fosse troppo piccolo per tarta che possono arrivare a 25/30 cm di carapace...

Non è così? Questo perché già nel mio laghetto di 1300 litri quando cresceranno (spero) le mie 6 piccole, penso sempre che possa essere troppo ridotto come dimensioni un laghetto del genere...

 

Se ne allevi uno o due, quelle dimensioni sono buone. Considera che la vasca è lunga 4 volte la tartaruga ed alta 2. La libertà di movimento c'è, ovviamente non come nei laghetti, però va bene così..

Poi, se nella vasca tieni 10 pseudemys femmine di vent'anni, il discorso cambia :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.