Vai al contenuto

consiglio nuovo acquario


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti...

è giunta finalmente l'ora per la mia Ciccia di traslocare dal suo piccolo acquario in uno nuovo.

Era mia intenzione acquistare un acqurio lungo circa 1 metro e magari (compatibilmente con i prezzi) con un minimo di mobiletto.

Il mio dubbio ora è il seguente: compro un acquario per pesci e lo adatto con sughero, sassi eccetera? Oppure posso valutare altre soluzioni? Anche perche nel caso di acquario per pesci con un eventuale filtro interno dovrei considerare l'effettiva altezza dell'acqua affinche sia totalmente sommerso. Oppure optare giustamente per un filtro esterno?

Poichè non sono molto pratico di acquari di grosse dimensioni, sapreste indicarmi alcune dritte da seguire per allestire il tutto in modo corretto? (magari con qualche link per avere un'idea e un minimo di indicazione sui prezzi)..

 

Grazie a tutti... :)

Link al commento
Condividi su altri siti


la cosaa miglioire sarebbe se trovi un acquario senza filtro internoi e niente coperchio... tanto il filtro lo dovrai mettere esterno. poi fai zona emersa con sughero e/o varie radici tipo mangrovia fondo con ciottoli o sabbia
Link al commento
Condividi su altri siti

infatti, era quello che avevo in mente... ma secondo te meglio prendere una vasca rettangolare-quadrata con le pareti uguali, oppure una vasca tipo terrario con una parete piu corta e le due a forma di trapezio? (spero di aver reso l'idea..) ;)
Link al commento
Condividi su altri siti

Una vasca da un metro in negozio costa più di 100 euro.

Se la costruisci a casa comprando le lastre su misura risparmi un sacco di soldi.

 

Poi filtro esterno, substrato, riscaldatore, spot, neon, qualche sasso, del sughero e il gioco è fatto :D

Link al commento
Condividi su altri siti

anche se immagino gia la risposta: c'è molta differenza fra un filtro esterno ed uno interno per un acquario di queste dimensioni? (circa 1 metro)

motivazione...?

Link al commento
Condividi su altri siti

Inoltre uno esterno è generalmente silenzioso, al contrario di molti interni.

E contiene più spazio per il materiale filtrante, quindi maggiore capacità filtrante.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille per le risposte....ora valuterò le varie cose...anche perchè in teoria l'acquario sarà posizionato in camera della mia ragazza e acquistando un filtro un po grande (avrei pensato ad un pratiko 200) devo valutare quanto rumore emetta..

a proposito, il suddetto filtro, messo magari nel mobiletto dell'acquario, disturba parecchio durante la notte?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho l'Askoll Pratiko 200 in camera mia, sotto il mobile aperto: non emette rumori. Solo se ti avvicini molto riesci appena a sentire il sibilo dell'acqua che passa.
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho l'Askoll Pratiko 200 in camera mia, sotto il mobile aperto: non emette rumori. Solo se ti avvicini molto riesci appena a sentire il sibilo dell'acqua che passa.

 

grazie mille era quello che volevo sapere!!! ;)

oggi mi faccio qualche giro per acquari, vediamo cosa torvo di interessante...

vi terrò aggiornati..

Link al commento
Condividi su altri siti

se lo fai tu l'acquario meglio a tartarughiera (trapezoidale) credo. però cambia poco, solo è più comodo per riassestare e pulire il fondo. credo. ciao
Link al commento
Condividi su altri siti

ieri ho iniziato a fare un giretto per acquari... ho trovato un negozio che me lo farebbe su misura. Indicativamente mi ha detto che una vasca 80x40 (spessore vetro 6 mm) mi verrebbe a costare sugli 80 euro.. secondo voi è un buon prezzo o è caro?

quale altezza mi consigliate per il vetro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, io ho coprato vetro antisfondamento da 6 mm per un acquario 100x50x50 e l'ho pagato 80 euro, montando tutto a casa.

Ovviamente negli 80 euro non ho tenuto conto delle spese per il silicone, gli spigoli in lamina di acciaio e tutto il resto, quindi l'acquario mi è costato indicativamente un centinaio di euro.

Perciò se nel lavoro che ti fanno sono inclusi tutti gli accorgimenti come i rinforzi per gli spigoli e la mano d'opera, credo sia un prezzo onesto.

 

Per l'altezza del vetro direi tra i 40 e i 50 cm, così puoi mettere 30 cm d'acqua, un buon livello per dare alle tartarughe libertà di movimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Pratiko non ha lana ma le spugne, che non vanno sostiuite ma pulite ogni tanto (io lo faccio ogni 2 settimane). Da sostituire ci saranno i materiali filtranti (cannolicchi, zeolite, bioballs), ma considera che se il filtro funziona bene, i materiali filtranti hanno vita lunga.
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.