Vai al contenuto

Info


alexalex

Messaggi raccomandati

Ciao, anche a me sarebbe piaciuto mettere delle tartarughe d'acqua nel mio laghetto (1300/1500 litri) che allego...

 

Ma mi hanno detto che tartarughe che possano sopravvivere all'inverno del nord Italia all'aperto non esistono, o meglio non sono più in commercio...

Nel lato destro della foto, vedete una parte recintata, lì ho già delle tarta hermanni (terrestri)...

 

Grazie

http://www.alex-alex.it/giardino%20(4)http://www.alex-alex.it/giardino%20(4)

Saluti...

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Minotti...

La parte più profonda del laghetto è 80 cm...ho dei pesci rossi dentro...qual'è secondo te la specie che meglio si abbina al tutto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Servirebbe almeno un metro di fondo, però le Emys svernano benissimo, le Trachemys, Pseudemys e Chrysemys pure.

 

A parte che devo cercare ancora in qualche negozio, e non è facile trovarle, sul sito Azienda natura viva, ho trovato le Emys ma sono esaurite. le Trachemys e le Pseudemys ci sono, mentre le Chrysemys non si trovano...

 

CIAO

 

NB: x Mari... Chelodina...what's Chelodina :eek3:

Link al commento
Condividi su altri siti

:D ti dà una mano anche in caso di vicini rompi OO :wink3:

 

EH SI... poi sul cancello peò devi mettere il cartello di avviso "ATTENTI ALLA CHELODINA"... anche il postino la temerà!!:cool2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora se prendessi:

 

3 Graptemys khonii (3 sperando di ricevere almeno un maschio ed una femmina)

 

3 Trachemys Scripta

 

3 Pseudemys concinna (forse queste è meglio di no, sono troppo grandi, diventano anche 35 cm)...

 

Sarebbe troppo?

 

Una cosa importante...siccome il laghetto l'ho fatto isolandolo dal terreno col classico telo in PVC spesso e resistente (in genere), non è che le tarta con le unghie potrebbero bucarmelo?

 

CIAO

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai intenzione di comprare le tartarughe su internet, evita di farlo. E' sempre bene osservarle prima di comprarle, potrebbero avere qualcosa che non va, ad esempio funghi, ferite, malattie.

 

La Chelodina longicollis è una tartaruga molto particolare. Come dice il nome stesso ha un collo molto lungo, sembra quasi che sia un serpente che si è impossessato del carapace di una sventurata. Quando ritrae il collo è molto buffa :D

Link al commento
Condividi su altri siti

No, la Chelodina è una tartaruga col guscio duro.

 

Ha solo il collo molto particolare e lunghissimo.

 

 

78.jpg

 

Ci avevo fatto un pensierino anch'io.

 

Però costano veramente parecchio.

 

Per il resto sono un po' sensibili alle micosi, ma non hanno esigenze particolari.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi lasciarle fuori la scelta migliore sono le Emys.

 

Aspetta a Cesena.

 

Eviterei di tenere specie non Italiane in laghetto.

 

Il rischio di fuga è troppo alto.

 

La Chelodina non è particolarmente feroce, ha solo il collo lungo.

 

Le Chrysemys spesso sono confuse nei "minestrone" di Trachemys e Pseudemys.

 

Prova a vedere su www.acquariodibologna.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma per la fuga non dovrebbe essere un problema, il mio giardino è recintato con un muretto di cemento che sotto terra è più di 50 cm mentre sopra 20/30cm...poi oltre il muretto c'è una rete di un metro e mezzo...

 

Sbaglio, o le Emys sono molto più care rispetto alle altre?

 

Cos'hanno di particolare?

 

Grazie...

Link al commento
Condividi su altri siti

Altra domanda...

Mi sono informato e le scripta scripta che acquisterei hanno tre mesi di vita in questo momento...calcolando che non potrei fargli passare il prossimo inverno in casa, ci sarebbero problemi fargli fare il primo letargo all'esterno? Che soluzione mi consigliereste?

Grazie...ciao

 

NB: grazie dedekind

Link al commento
Condividi su altri siti

A Torino magari è un po' fresco, però se riesci a fare un laghetto con almeno un metro di fondo, fango e piante e a mettere un sistema di ricircolo d'acqua che impedisce che geli dovrebbero farcela.

 

Col tempo pazzo degli ultimi anni possiamo avere quasiasi cosa, da -20° alle gemme a febbraio.

 

Alternativamente potresti metterle in frigorifero a 4 gradi fissi.

 

Tutte le soluzioni, letargo in laghetto, frigorifero o veglia in terrario, hanno pro e contro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche nel frigorifero mia moglie mi scotenerebbe, nonostante anche a lei piacciano...

 

Per quanto riguarda il mio laghetto, la profondità max è di 80 cm e al fondo c'è uno strato di ghiaia, alghe e torba...

In più ho qualche pianta...

 

Per il ricircolo d'acqua, ho una pompa che preleva l'acqua ai 40 cm circa da una parte del lago per filtrarla e farla scendere dalla parte opposta, quindi penso possa andare bene...

 

Certo è che se facesse un inverno come quello appena passato non ci sarebbero problemi, se facesse invece un inverno come quello a cavallo tra 2001 e 2002 dove qui a Torino dal 3 Dicembre a fine Gennaio le temperature notturne furono state praticamente sempre sotto zero con minima estrema a -9.1°...povere loro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche nel frigorifero mia moglie mi scotenerebbe, nonostante anche a lei piacciano...

 

Per quanto riguarda il mio laghetto, la profondità max è di 80 cm e al fondo c'è uno strato di ghiaia, alghe e torba...

In più ho qualche pianta...

 

Per il ricircolo d'acqua, ho una pompa che preleva l'acqua ai 40 cm circa da una parte del lago per filtrarla e farla scendere dalla parte opposta, quindi penso possa andare bene...

 

Certo è che se facesse un inverno come quello appena passato non ci sarebbero problemi, se facesse invece un inverno come quello a cavallo tra 2001 e 2002 dove qui a Torino dal 3 Dicembre a fine Gennaio le temperature notturne furono state praticamente sempre sotto zero con minima estrema a -9.1°...povere loro...

 

Pminotti, mi dai l'ok?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.