Vai al contenuto

Dicevate che era sbagliato...


Alexx

Messaggi raccomandati

....far passeggiare la tartaruga per terra ma ho notatoche dopo aver perlustrato i 16mq, si è trovata un posticino ed è lì da stamattina, tutta tranquilla.

Come ho ripetuto più volte, anche se la'cqua dovrebbe essere il suo elemento principale, non la gradisce per nulla (oltre ad essere una pessima nuotatrice).

Chiaramente ogni tanto la rimetterò nell'acquaterrario (soprattutto la notte).

Non so cosa dire. Rispetto all'agitazione che aveva in acqua,nonostante l'isola "turtel dock" autolivellante e di dimensioni "large", devo constatare per l'ennesima volta che gradisce di più l'asciutto in libertà.

 

 

P.S. Hp notato che latartaruga, in acqua vede benissimo ma fuori dall'acqua deve essere abbastanza miope. Confermate?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 38
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

....far passeggiare la tartaruga per terra ma ho notatoche dopo aver perlustrato i 16mq, si è trovata un posticino ed è lì da stamattina, tutta tranquilla.

Come ho ripetuto più volte, anche se la'cqua dovrebbe essere il suo elemento principale, non la gradisce per nulla (oltre ad essere una pessima nuotatrice).

Chiaramente ogni tanto la rimetterò nell'acquaterrario (soprattutto la notte).

Non so cosa dire. Rispetto all'agitazione che aveva in acqua,nonostante l'isola "turtel dock" autolivellante e di dimensioni "large", devo constatare per l'ennesima volta che gradisce di più l'asciutto in libertà.

 

 

P.S. Hp notato che latartaruga, in acqua vede benissimo ma fuori dall'acqua deve essere abbastanza miope. Confermate?

così non fai altro che stressarla!povera tartaruga..

non aggiungo altro..credo ti siano già stati detti i motivi per qui non dovrebbe stare sul pavimento...

non è tranquilla,si nasconde nell'angolino...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non ho capito una cosa: ma se vi piace così tanto avere una tartaruga che scorrazza per casa, perchè non ve ne prendete una di terra???

 

Perchè secondo te quelle di terra devono stare sul pavimento della casa? Semmai in un recito di terra all'esterno, ma non dentro casa.

Prima di fare internventi di questo genere, prova a pensare un pocchettino...

 

I rischi sono gli stessi di una tartaruga acquatica...

 

:mad3:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se pure vuoi farla camminare a terra,ricava un angolino che cospargerai di substrato morbido(torba non concimata o fibra di cocco)..sul pavimento,di certo nn sta bene!Rischia di respirare polvere,rompersi le unghie,essere calpestata,raffreddarsi troppo a contatto con le mattonelle!Ti consiglio:angolo con substrato e una vaschetta con dell'acqua non troppo profonda!Vedi come va!
Link al commento
Condividi su altri siti

Io non ho capito una cosa: ma se vi piace così tanto avere una tartaruga che scorrazza per casa, perchè non ve ne prendete una di terra???

il problema di alexx(e fra un po anche il mio)è stato il sottovalutare un aspetto di queste tarte,nel crescere preferiscono piu la terra che l acqua.

però con accorgimenti si puo fare.

 

PS:OT per favore a volte non scriviamo solo per criticare.

(non è rivolto a te ophelia ho citato il tuo post solo perche faceva la domanda giusta)

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè secondo te quelle di terra devono stare sul pavimento della casa? Semmai in un recito di terra all'esterno, ma non dentro casa.

Prima di fare internventi di questo genere, prova a pensare un pocchettino...

 

I rischi sono gli stessi di una tartaruga acquatica...

 

:mad3:

 

 

forse questa frase è stata si poteva dire diversamente. :frown2:

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me doveva evitare lei/lui ad intervenire per dire di comprarsi una tartaruga di terra per vederla scorrazzare per casa.

 

La tartaruga terrestre non è un cane.

 

Poi boh sono pareri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè secondo te quelle di terra devono stare sul pavimento della casa? Semmai in un recito di terra all'esterno, ma non dentro casa.

Prima di fare internventi di questo genere, prova a pensare un pocchettino...

 

I rischi sono gli stessi di una tartaruga acquatica...

 

:mad3:

 

Di sicuro una tartaruga di terra è stata fatta da mamma natura in modo che sia più protetta da tutti quei microbi e germi che ci sono sulla terra ferma, rispetto ad una d'acqua. Anche perchè non è che in giardino all'aperto non ciano polveri e peli che volano e tutti quelle cose che ci sono anche in casa, prova a pensare un pochettino anche tu a questo. Poi che le tartarughe non siano come i gani e gatti che se girano per casa stanno cmq bene è un'altra storia, ma di sicuro ha più senso vedere una tartaruga di terra che ti cammina intorno (casa o giardino che sia) più che una d'acqua che passa la maggior parte della sua vita e nuotare e al prendere il sole (poi in natura staranno anche nei dintorni del laghetto a camminare, ma mai come una terrestre).

Link al commento
Condividi su altri siti

No comment

 

Ma lo pensi veramente?

 

Ovvio che una tarta terrestre deve stare a terra, ma ciò non significa che deve stare casa casa...

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me doveva evitare lei/lui ad intervenire per dire di comprarsi una tartaruga di terra per vederla scorrazzare per casa.

 

La tartaruga terrestre non è un cane.

 

Poi boh sono pareri.

 

 

penso che lei non intendesse dire,prenditi una di terra che è meglio...

nessuno ha detto che è un cane,e non penso intendeva dire che se fosse di terra,dovrebbero averne meno rispetto.

 

Ultimamente tendiamo a criticare e attaccare tutti per cose che prima magari reputavavamo " più leggere".

 

Penso che dovremmo stare un pò tutti più tranquilli.

 

E non è una critica personale contro te... e lo sai.ma al portale ultimamente,sembrano tutti "avvelenati" verso altri utenti

 

 

spero si capisca cosa intendo dire

 

 

:kiss: sandra

Link al commento
Condividi su altri siti

ma al portale ultimamente,sembrano tutti "avvelenati" verso altri utenti

 

Il problema è che cè gente che si crede troppo esperta (io non mi considero minimamente esperta, ma esperienza ne ho, e certe cose vado anche per logica) e parla a vanvera, e cè gente (neofita) che, purtroppo considera giusti i raggionamenti e consigli della gente "inesperta" che dice cose del genere... E così si crea gente "esperta" con raggionamenti sbagliati.

 

E mi da fastidio che i moderatori non dicano nulla a riguardo, anzi, se la prendono con me perchè ho detto una cosa GIUSTA...

 

Poi fate voi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma infatti io non voglio dire che è normale farle stare in casa, ma che cmq se hai il giardino e per qualsiasi motivo ti entra in casa corre sicuramente meno rischi rispetto ad una acquatica che è abituata ad immergersi per trovare rifugio.

Inoltre se ti piace vedere le tarte che scorrazzano attorno a te, prendi quelle di terra, le metti IN GIARDINO e sei felice.

 

Tornando al problema di Alex credo di aver capito che quella specie di tarte ha esigenze differenti dalle classiche tarte d'acqua e, parlando da ignorante, potrebbe riallestire il terracquario togliendo acqua e turtledock e sostituendo una una bella zona emersa, magari in torba. Si potrebbe dividere la vasca in due parti, se poi c'è bisogno di poca acqua e bassa allora i problemi sono ancora meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inoltre se ti piace vedere le tarte che scorrazzano attorno a te, prendi quelle di terra, le metti IN GIARDINO e sei felice.

 

Non è quello che ho capito io dal tuo primo post.

 

ma che cmq se hai il giardino e per qualsiasi motivo ti entra in casa

Non dovrebbe entrare a casa se li fai il recinto

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono daccordissimo con Sandra!!! ogni animale ha le sue esigenze.. e di certo per una tartaruga sia acquatica che terrestre non è il massimo camminarsene per il pavimento di casa e chi si intende di tarta lo dovrebbe sapere percio diamo consigli giusti

:smile2:

Link al commento
Condividi su altri siti

il mio intervento non voleva essere una critica...

io volevo solo dire che la tarta così si stressa.se le piace stare all'asciutto si crea una zona emersa più grande.Lei deve poter scegliere dove stare.

é il fatto di spostarla continuamente che non và bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le tartarughe NON si fanno andare iin giro sul pavimento!

 

I rischi sono altissimi.

 

Nemmeno le terrestri, a meno che non abbiate un pavimento di terra.

 

Una tartaruga che si mette in un angolo è spaventata, quindi non stà affatto bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le tartarughe NON si fanno andare iin giro sul pavimento!

 

I rischi sono altissimi.

 

Nemmeno le terrestri, a meno che non abbiate un pavimento di terra.

 

Una tartaruga che si mette in un angolo è spaventata, quindi non stà affatto bene.

 

 

già già :sad2:

Link al commento
Condividi su altri siti

così non fai altro che stressarla!povera tartaruga..

non aggiungo altro..credo ti siano già stati detti i motivi per qui non dovrebbe stare sul pavimento...

non è tranquilla,si nasconde nell'angolino...

 

 

Guarda, la lascio in stanza (16mq) e non c'è nessun posto angusto o "pericoloso".

Vedo che è tranquilla, non sta dormendo ma osservando ed ha le zambe posteriori distese.

Non mi pare che sia stressata perchè non ho mai notato cambiamenti anomali (alimentazione, comportamento,ecc..)

 

Ho visto solo che in acqua non ci vuole rimanere e nemmeno nella zona emersa (è un continuo scendere e salire...)

 

Non mi diverto e non la lascio scorazzare per casa. Credo che sia la cosa migliore perchè la vedo tranquilla.

Ma posso sempre sbagliarmi.

 

13 anni fa, prima di acquistarla mi sono informato su tutto, compreso le specie piùcompatibili con le mie disponibilità.

Il dettaglio del cambiamento comportamentale l'ho trovato molto più avanti leggendo altri testi.

Evidentemente il testo che avevo preso non era dei più completi.

 

Boh!Magari sbaglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

mah...non sò che dirti...

io cerco di fare il possibile x le mie tartarughe...

quelle acquatiche le tengo fuori in un vascone....e presto gli e ne farò uno più grande...

quelle terrestri idem,fuori nel loro recinto...

in casa ho solo le baby...

sul pavimento nessuno....

poi ognuno fà quello che vuole,certo che se chiedi pareri arriveranno anche le critiche...è inevitabile.

 

se tu dici che sta bene io non posso metterlo in dubbio...

io ho solo detto il mio pensiero...secondo me oltre non essere"idoneo"un pavimento è pure stressante spostarla per metterla nell'acquaterrario.

non è una critica,è un parere!

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti, da adulta, ha abitudini semiterrestri.

 

Bisogna sempre considerare di che specie si tratta, ma quando parliamo di acquatiche andiamo tutti col pensiero automaticamente alle Trachemys.

 

http://www.chelonia.org/Articles/Creevesiicare.htm

 

 

Bisognerebbe fare una specie di terrario dove possa muoversi a piacimento pur avendo l'acqua a portata di mano.

 

E qui ricaschiamo nel solito problema di pulire le vasche piccole.

 

Se poi esce dall'acquario o dal terrario non prende nemmeno gli UVB, a meno che non metti una bella 160W ai vapori di mercurio come lampada nella stanza (non è una battuta, molti con tartarughe terrestri tropicali fanno dei terrari destinando sgabuzzini o sottoscala).

 

Chiaro che, se in casa ci sei solo tu e la tieni d'occhio, il rischio di incidenti è più basso.

 

Il problema vero è la durezza del pavimento e l'impossibilità di entrare e uscire dall'acqua a piacimento.

 

Anche la moquette non risolverebbe il problema acari.

 

Si potrebbe provare con un materassino di gomma.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators

Ma scusa... ok che la tua tartarugha he "piu' terrestre", ma per farla stare bene deve creargli uno spazio il piu' possibile simile a quello che ha in natura il che significa un posto dove può immergersi quando vuole e un posto dove può stare all'asciutto.

Ora oggettivamente 16mq sono fin troppi e di certo le mattonelle non sono il massimo visto che sono molto differenti dalla terra e soprattutto in inverno sono fredde quindi non fai prima a creargli un recinto in un angolo della casa dove magari metti qualche substrato e una bacinella?

 

Non sarebbe obbiettivamente piu' corretto?

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.