Vai al contenuto

Ho ospitato delle uova


kiria

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, ieri una persona mi ha affidato delle uova deposte intorno al 24 giugno dalla sua tarta in cortile, questa signora ha due tarte in balcone da 15 anni e la femmina le fa le uova ,,,io penso dopo lunga ritenzione ,,,perchè la signora riferisce che ne fa una al giorno ad un certo punto. Io le ho ovviamente spiegato che non si possono tenere cosi delle tartarughe e accettato di prendere le uova, sono molto grandi, suppongo di boettgeri,,ma adesso vengo al dunque: rispetto alle mie sono molto bianche e due hanno come in rilievo del calcio in più, o sono filettate? Voi che dite?

Io le ho comunque riparate in quei punti. Ma può essere che una tartaruga costretta a ritenere le uova poi le faccia diventare come calcificate? La signora è venuta da me con le uova messe in un bicchiere di plastica messe una sull'altra, che fatica tirarle fuori con delicatezza. M'impegnerò senz'altro l'anno prossimo a far in modo che possa incubare le uova da sola, intanto le ho detto di trovare un giardino alla coppia di tarte. Ma chissà se queste uova avranno qualche speranza,,,

Link al commento
Condividi su altri siti


cerca di capire se le uova sono fecondate e se c'è un embrione all'interno che si sta sviluppando.

 

spero che non le abbiate trastullate troppo, senno' fate una frittata...

 

le ovette vanno mosse il meno possibile e comunque mai girate.

 

buona fortuna, facci sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

No,,stai tranquillo:smile2: , io non trastullo le uova, una volta da me sono state trattate con estrema delicatezza, ma prima non so! Tra qualche giorno faccio la speratura per vedere se si forma la banda...
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, ieri una persona mi ha affidato delle uova deposte intorno al 24 giugno dalla sua tarta in cortile, questa signora ha due tarte in balcone da 15 anni e la femmina le fa le uova ,,,io penso dopo lunga ritenzione ,,,perchè la signora riferisce che ne fa una al giorno ad un certo punto. Io le ho ovviamente spiegato che non si possono tenere cosi delle tartarughe e accettato di prendere le uova, sono molto grandi, suppongo di boettgeri,,ma adesso vengo al dunque: rispetto alle mie sono molto bianche e due hanno come in rilievo del calcio in più, o sono filettate? Voi che dite?

Io le ho comunque riparate in quei punti. Ma può essere che una tartaruga costretta a ritenere le uova poi le faccia diventare come calcificate? La signora è venuta da me con le uova messe in un bicchiere di plastica messe una sull'altra, che fatica tirarle fuori con delicatezza. M'impegnerò senz'altro l'anno prossimo a far in modo che possa incubare le uova da sola, intanto le ho detto di trovare un giardino alla coppia di tarte. Ma chissà se queste uova avranno qualche speranza,,,

 

In un bicchiere di plastica? ... Oddio... speriamo bene...

Link al commento
Condividi su altri siti

: rispetto alle mie sono molto bianche e due hanno come in rilievo del calcio in più, o sono filettate? Voi che dite?

Io le ho comunque riparate in quei punti. Ma può essere che una tartaruga costretta a ritenere le uova poi le faccia diventare come calcificate?

 

come se avessero una camicia che sfoglia?

 

Oppure il guscio sembra avere consistenza diversa a seconda dei punti?

 

Possibilissimo che abbia continuato a calcificare

Link al commento
Condividi su altri siti

come se avessero una camicia che sfoglia?

 

Oppure il guscio sembra avere consistenza diversa a seconda dei punti?

 

Possibilissimo che abbia continuato a calcificare

 

Cosa intendi anna? continuato a calcificare dopo la deposizione?

Link al commento
Condividi su altri siti

il guscio ha come in rilievo delle bollicine ,,in alcuni punti, come del calcio in più..che sarà?

 

potrebbero essere anomalie senza conseguenze nella calcificazione. L'origine non la so. E non so se si conosca.

Oltre alle uova che sembrano antisdrucciolo ci sono anche uova che sembra che abbiano dei brillantini. Uova da discoteca :confus:

 

E quelle con la camicia e quelle che hanno stratificazioni di consistenza disomogenea.

 

Nel dubbio si mette tutto in incubatrice.

 

***

l'ideale sarebbe che le uova foreste fossero in un'altra incubatrice.

Link al commento
Condividi su altri siti

Kiria, con la tua grande esperienza,

le uova sono in ottime mani, e se feconde,

nasceranno tanti bei tartini :wink3: .

 

Ho notato, che le uova con calcificazioni, di vario tipo,

sono soprattutto di tarte che nel periodo della deposizione

sono "costrette" a rimandare per vari motivi, che vanno dall'irruzione del maschio,

al brutto tempo. Sono solo sei casi in più anni

e non in tutte le uova, quindi non attendibile come spiegazione.

In questo caso il terrazzo non è il luogo ideale per scavare :confus: .

Quest'anno ho anche le uova da "discoteca",

ma nelle foto i brillantini non si vedono.

Link al commento
Condividi su altri siti

:laugh3: le mie sembrano antisdrucciolo..perchè Anna pensi che debba preparare un'altra incubatrice? Pensi che possano scoppiare? Non ci metto niente comunque a farla,,!
Link al commento
Condividi su altri siti

:laugh3: le mie sembrano antisdrucciolo..perchè Anna pensi che debba preparare un'altra incubatrice? Pensi che possano scoppiare? Non ci metto niente comunque a farla,,!

 

a me non piace mischiare :wink3:

Link al commento
Condividi su altri siti

uova di thh con calcificazioni e con i brillantini....:tongue3:

 

www.tartaportal.it

www.tartaportal.it

 

perbacco!!!!

 

:hail: :hail: :hail: :hail: :hail: :hail: :hail:

 

fantastica soprattutto quella con i brillantini.

 

La prima e' del tipo che io metto fra le uova "antisdrucciolo"

 

Quest'anno ne ho una con stratificazione disomogea (alla speratura si vedono spessori differenti). 'Sto fine settimana vedo se riesco a fotografarla in modo almeno accettabile.

:confus: almeno ci tento

Link al commento
Condividi su altri siti

i "brillantini" che ho avuto io sembravano in rilievo rispetto al guscio. Ed erano a chiazze.

Quelli della tua sono ugualmente a rilievo? Per tutta la superficie?

Link al commento
Condividi su altri siti

belle le foto, le mie sono uguali a quelle di Anna antisdrucciolo,,,ho fatto una prima speratura delle 4 uova e la banda non la vedo proprio,,saranno infeconde!!
Link al commento
Condividi su altri siti

sapete, le uova che ho ospitato nella mia incubatrice sono sia antisdrucciolo che con i brillantini! l'ho notato adesso!

domanda: ma voi come pulite le uova dalla terra? usate un pennellino con setole morbide?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.