Vai al contenuto

Il maschio ferisce la femmina!!!


Ebby

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti!!!!!

Sono molto preoccupata perchè il mio maschio vorrebbe riprodursi con la femmina e mentre fino a qualche mese fa le faceva solo la danza di corteggiamento, ha cominciato poi a morderla sul collo e sulle zampe posteriori...all'inizio non le faceva male, ma poi ha comincuiato a procurarle proprio delle ferite che via via diventano sempre di più!!!

Sono andata dal mio veterinario e mi ha detto che in linea di massima è normale, ma se vedo che si fanno troppo male dovrei dividerle!!!

Il problema è che non ho alcuna possibilità materiale di dividerle!!!:eek3:

Per problemi di spazio, di soldi e di tempo, per occuparmi di due acquari!!!

La mia domanda è questa: Esiste un modo per far calmare il maschio?

Esiste la sterilizzazione come si fa per i gatti e per i cani anche per le tartarughe?Considerando anche il fatto che è sterile e che quindi non potrebbe riprodursi comunque!!!Oppure un farmaco che gli inibisca questa attrazione?

Il fatto poi che non capisco è che la femmina è il triplo del maschio e non reagisce!!Subisce!!Perchè?

Grazie a tutti anticipatamente delle eventuali risposte!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


secondo me la sterilizzazione animale è una delle cose piu brutte..

prima cosa di solito gli animali sterilizzati tendono ad essere piu aggressivi(vedi i gatti),poi nn ho mai sentito di sterilizzaz di tarte..

il vet ha ragione:in linea di massima è normale xke il maschio anke se molto piu piccolo tende a essere + aggressivo soprattutto se si tratta di accoppiarsi..ma se le ferite sn tante le devi dividere..anke cn soluzoni temporanee..

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho soluzioni temporanee da attuare purtroppo!!

Comunque il mio veterinario mi assicurato che non è una cosa temporanea, anche perchè ormai saranno 5 o 6 mesi che va avanti, perchè avendo noi in casa le luci artificiali ed i riscaldamenti le tarta si confondono e non sanno più che periodo è...questo le porta ad avere cicli vitali del tutto sballati e casuali( riproduzione , fecondazione di uova, deposizione etc..)! Tutte le cose che in natura avvengono in periodi stabiliti in cattività avvengono casualmente!!!!!

E' questo il guaio!!Non so se questa ansia finirà o no!!!

Comunque io ho anche un gatto maschio che è stato sterilizzato e non è assolutamente più aggressivo!!!Comunque mi informerò anche con il veterinario...spero sinceramente di risolvere...non ce la faccio più a vedere la mia femmina terrorizzata del maschio!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ma i gatti femmina si..sn aggressivi verso gli altri gatti in qnt provano ad accoppiarsi ma capiscono ke il risultato nn si ottiene:)!puo finire ma puo anke proseguire tragicamente..e nn puoi far subire sempre alla tua tarta violenze..sappi ke le cose possono raggiungere epiloghi gravi!io opto x la separazione temporanea..poi se si sn calmate possono anke continuare a convivere insieme
Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è proprio questo...io non posso separarle!!!!!!!!!Neanche temporaneamente!!!Non ne ho proprio le possibilità materiali!!!

Per questo chiedvo se ci fosse la possibilità di far sterilizzare il maschio...in modo che lascerebbe stare la povera femmina e si calmerebbe anche lui!!!!!!Definitivamente!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

non credo sia possibile la sterilizzazione per tartarughe, ma non ne sono cert...

comunque il problema per le tartarughe è proprio questo, due insieme è probavbile che si feriscano, peggio sarebbe se avessi due maschi.

 

finchè i danni non sono gravi puoi provare a tenerle insieme, ma se la storia va avanti da 6 mesi o le dividi o ne dai via/regali una delle due. non ci sono soluzioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
secondo me la sterilizzazione animale è una delle cose piu brutte..

 

Quando si devono fare queste sevizie agli animali è meglio non comprarli...

Link al commento
Condividi su altri siti

L'altro giorno sono stato a casa di un compagnetto di mio figlio e ho visto una Troostii di 15 cm tenuta in una vaschetta di quelle di plastica si e no era di 40 cm, due dita d'acqua, niente spot, niente riscaldatore e la bambina che gli tirava i fonzies.

Mi raccontavano che la tenevano li da 4 anni e gli cambiano l'acqua ogni 2 giorni, gli danno da mangiare gammarus e cereali (+ i fonzies).

Gli ho detto che se si stufavano potevano regalarmela.. Oggi gli ho fatto avere le stampe di un bel po di schede sulle trachemys.. spero che li leggano e mettono in pratica qualcosa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che per evitare incidenti tra maschio e femmina sia sufficente una vasca abbastanza grande.

 

Vista la differenza di dimensioni tra maschio e femmina non è che le acquatiche rischino moltissimo.

 

Eviterei proprio la sterilizzazione, data la posizione.

 

anatomia3b.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

L'altro giorno sono stato a casa di un compagnetto di mio figlio e ho visto una Troostii di 15 cm tenuta in una vaschetta di quelle di plastica si e no era di 40 cm, due dita d'acqua, niente spot, niente riscaldatore e la bambina che gli tirava i fonzies.

Mi raccontavano che la tenevano li da 4 anni e gli cambiano l'acqua ogni 2 giorni, gli danno da mangiare gammarus e cereali (+ i fonzies).

Gli ho detto che se si stufavano potevano regalarmela.. Oggi gli ho fatto avere le stampe di un bel po di schede sulle trachemys.. spero che li leggano e mettono in pratica qualcosa...

 

speriamo davvero..prima di comprare degli animali bisogna informarsi e mai regalarli all'improvviso..cm spesso si fa ai bambini..anke le tartarughe DEVONO essere rispettate e nn solo cani e gatti...:(

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Volevo informarvi che finalmente le liti tra le mie tarte sono finite!!!!:smile2:

Ebbene si la femmina finalmente si è ribellata ha morso il maschi e da lì lui non c'ha più provato!!!

Comunque la mia vasca è abbastanza grande...diciamo così...è normale che un acquario non potrà mai sostituire un laghetto...

comunque per la sterilizzazione non se ne parla...ero disperata non la smettevano più...avrei avuto troppa paura!!!

Grazie a tutti dei consigli!!!!

 

Ps: Comunque non sempre la sterilizzazione è una "sevizia", io ho un gatto sterilizzato che non può uscire di casa perchè non ho il giardino, sta benissimo ed e felicie...gioca e fa le fusa in continuazione...se non l'avessimo sterilizzato avrebbe sofferto troppo la mancanza di una femmina!!!

Per le tarta non vorrei farlo anzi spero mi facciano i piccoli...anche se il veterinario ha detto che lui potrebbe essere sterile!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.