Vai al contenuto

Scheda riassuntiva alimentazione tipo?


Martaduetarte

Messaggi raccomandati

A me interessa l'alimentazione per tse, ma da quello che ho capito è uguale per le tss...e forse anche per altre tarte adulte...

 

Siccome anche qui nel forum si trovano pareri discordanti, qualche dubbio a chi non è proprio esperto viene...non sono riuscita a trovare una cosa di questo tipo, quindi se c'è già chiedo scusa.

 

Alimentare le tartarughe un giorno si e un giorno no.

 

Un giorno alimentare con:

Latterini (vanno bene anche quelli surgelati)

Alborelle

Cefaletti

Gambusie

Trota

Gamberi sgusciati con testa

Rane surgelate

Lumache (d'acqua o di terra, con guscio)

 

Un giorno alimenare con: (senza cottura)

Radicchio rosso

Fagiolini

Zucchini

Tarassaco (dente di leone)

Malva

Carote (tagliate sottilissime oppure sbollentate)

Germogli di soia

Piante acquatiche

Pistia

Lenticchia d'acqua

Pothos (pianta d'appartamento)

Fittonia White (pianta d'appartamento)

 

Un giorno alimentare con:

pellet di buona qualità

(Raffi, Reptomin, jbl, al gusto gammarus)

 

Una volta al mese carne di pollo, cruda.

 

*****************************************

 

Per le quantità...non ho idea :thinking:

 

 

Va bene quest'alimentazione?

Link al commento
Condividi su altri siti


si va bene...variare la loro alimentazione è un'ottima cosa...ricorda cmq che vanno alimentate tutti i giorni quando sono piccole(ti consiglio cmq di fare almeno un giorno alla settinana di digiuno) poi arrivate agli otto, nove cmq bisogna somministrare il cibo a giorni alterni per finire...quando saranno adulte a dargli da mangiare una volta ogni tre giorni..il loro metabolismo cambia e rallentano, crescendo, la velocita' di digestione...vedrai che da piccole non gradiranno tanto la verdura ma insisti..se vedi che non la mangiano puoi anche tenerle un giorno a digiuno ed insistere con essa ...poi man mano che crescono la gradiranno sempre di piu'..ma tutto sta nel farle iniziare da piccole.. Modificato da francesco siriaco
Link al commento
Condividi su altri siti

Le mie hanno 16 anni :)

Se gli dessi da mangiare tutti i giorni sarebbero già scoppiate :D

 

Io do un giorno si e uno no...trane in quest ultimo periodo che ho somministrato pellet tutti i giorni per un problema.

 

Da oggi si comincia con alimentazione normale...

Link al commento
Condividi su altri siti

La quantità è pari alla grandezza della loro testa ;)

 

Avevo letto di questa cosa...ma vale anche per le verdure?

Perchè ho letto chi dice che per le verdure si possono dare in quantità...forse perchè ci si basa sul fatto che non le amano particolarmente...ma se una tartaruga è un aspiratutto e gadisce pure la verdura darne in quantità ho dei dubbi che non dia problemi...voglio dire...anche se adulta non è gigantesca...è sempre una tarta...

Link al commento
Condividi su altri siti

La quantità è pari alla grandezza della loro testa ;)

 

Anch'io sono dubbioso su quest'affermazione ogni volta che la sento. Innanzitutto, come dice martaduetarte, per le verdure il discorso sembrerebbe prendere una strada totalmente illogica. Ma anche per alimenti come il pesce. Io ho alcune idee, e cioè la dimensione del cibo varia a seconda del tipo di alimento che viene somministrato. Tutto in funzione delle calorie assunte e delle proprietà nutrizionali dell'alimento in considerazione.

 

Per fare un esempio per quanto riguarda i vetegali consiglierei di somministrare una folgia intera (di radicchio, o meglio di cicoria), per il pesce se consideriamo i latterini o le alborelle da somministrare interi qualora le tarte superassero lunghezza stessa del pesce. Invece per pesci come salmone e via dicendo somministrare con parsimonia e della grandezza della testa, lo stesso discorso vale per le carni bianche. Per gli insetti secondo me tutto dipende dal quantitativo di grassi cosi come dalla presenza o meno di chitina nell'esoscheletro; più questi due fattori sono rilevanti più le quantità devono essere ridotte (si passa ad esempio dalle larve di zanzara alle camole del miele).

 

Tutto questo discorso inoltre è basato moltissimo su altri due fattori: l'età dell'animale (appena nata, baby, sub-adulta, adulta) e sul suo stato di salute. Il discorso si amplierebbe parecchio se infatti considerassimo quella che dev'essere la corretta alimentazione di una tartaruga appena nata piuttosto che quella adatta ad una ormai matura a prescindere dalle quantità.

 

Per concludere tutto ciò è fine a preservare e garantire la salute della tartaruga e quindi vi è la necessità di rispettare (non solo a giorno fisso, ma quando è corretto che si rispetti) i giorni di digiuno.

Modificato da marconte88
Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco...anche perchè se alle mie tarte dessi un pezzo di pesce grosso come la loro testa poi mangerebbero me...

 

I fagiolini ieri non hanno avuto successo...mentre oggi il radicchio quella più piccola l'ha mangiato di gusto, mentre la grande l'ha snobbato...la parte della costa però ce l'ha lasciata...

 

Solo che non so quanto darne...

 

Voglio dire...la giornata vegetariana...una foglia di radicchio in due? e poi?

 

Quest'alimentazione è un incubo :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo...nei miei raid notturni in cerca di più informazioni possibili ho trovato un elenco che secondo me, molto ignorante in materia, è completo...certo, nemmeno qui ci sono le quantità indicative ma a parte questo mi sembra ben fatto...

Elenco alimenti

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo...nei miei raid notturni in cerca di più informazioni possibili ho trovato un elenco che secondo me, molto ignorante in materia, è completo...certo, nemmeno qui ci sono le quantità indicative ma a parte questo mi sembra ben fatto...

Elenco alimenti

 

Si, peccato che le schede in evidenza su Tartaportal sono decisamente meglio....

 

http://www.tartaportal.it/39722-cibo-da-dare-o-evitare-per-le-tartarughe-dacqua.html

 

http://www.tartaportal.it/1078-vegetali-e-frutta-per-le-tartarughe.html

 

http://www.tartaportal.it/7300-tabelle-nutrizionali.html

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma si certo, le schede che sono qui sono più esaustive, quella che ho linkato è una sorta di riassunto...non volevo di certo "sminuire" il forum e il lavoro di chi ha creato quelle schede, ci mancherebbe!
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.