Vai al contenuto

come ci sono finite le lumachine nel mio acquterrario??


lasirenetta82

Messaggi raccomandati

nel mio acquaterrario ci sono delle lumachine. ogni tanto ce ne sono poche, ogni tanto tantissime. ogni tanto sono piccolissime tipo capocchia di spillo, solitamente di mezzo cm, una volta ne ho trovata una, anzi solo il guscio galleggiante, di un cm ma è stato l'unico caso.

mai inserito piante lì dentro. erano presenti ancora prima che cambiassi alimentazione alle tarta quindi si esclude qualche lumachina o uovo dalle verdure.

apparentemente le tartarughe non le degnano di uno sguardo perchè ci passano accanto senza calcolarle, ma è capitato di trovare una lumachina ancora mezza attaccata al vetro ma senza guscio e "spappolata". non so però se l'abbiano mangiata o magari urtata rompendole il guscio.

ma come ci sono arrivate queste lumachine?

Link al commento
Condividi su altri siti


non c'è fondale e come zona emersa hanno attualmente vetro (che tra poco verrà sostituito dal plexyglass) e rete come rampa. l'unica cosa a cui posso pensare è qualche uovo nei vecchi gamberetti essiccati. è possibile? (ogni tanto ho trovato all'interno dei gamberetti qualche guscio di lumachine)
Link al commento
Condividi su altri siti

sono un'ottima fonte di calcio :smile2:

alle vostre tarte non dispiacerà mangiarle:tongue3:

 

però.... togliete i gamberetti esiccati dalla dieta delle vostre tarte:smile2:

Link al commento
Condividi su altri siti

sì sì ormai io li ho eliminati. ne uso un paio per attirare in superficie le tarte e prenderle dall'acquario per fargli le medicazioni e quelli poi glieli faccio mangiare. per il resto cibo fresco

 

nei vecchi gamberetti essiccati

preciso che per vecchi non intendevo andati a male ma nel senso "vecchio metodo di alimentazione"

Link al commento
Condividi su altri siti

sono un'ottima fonte di calcio :smile2:

alle vostre tarte non dispiacerà mangiarle:tongue3:

 

però.... togliete i gamberetti esiccati dalla dieta delle vostre tarte:smile2:

no no noooooo

io se le trovo le metto al sicuro dalle mie belvacce :mad3: :smile2:

Link al commento
Condividi su altri siti

mica hai delle piante?spesso magari acquistandole ci si ritrova tra le foglie le lumachine...di che colore sono?

no no non ho mai inserito piante. sono di colore scuro e allungate, tipo col guscio a spirale e a punta, non tonde

 

no no noooooo

io se le trovo le metto al sicuro dalle mie belvacce :mad3: :smile2:

io a volte ne vedo tipo una trentina tutte assieme piccine piccine che scalano il vetro dell'acquario e anche piuttosto velocemente:laugh3:

credo impazzirei se ogni volta dovessi toglierle dall'acquario. e poi dove le metti quando le togli:eek3:

 

per me è un vantaggio, non hai dovuto pagare per poter offrire del cibo vivo e nutriente alle tue tarte.

non mi danno affatto fastidio. non hanno invaso l'acquario. c'è una sorta di equilibrio..a che ne vedo tante a che spariscono tutte. la mia alla fine era solo una curiosità perchè sicuramente dal nulla non si sono generate:D

ma è sicuro che le tarte le mangino?? io non le ho mai viste mangiare nonostante camminino beatamente nel vetro dell'acquario. non mangiano nemmeno il corydoras che vive con loro da 6 anni. ho delle tarte semi vegetariane:tongue3:

Link al commento
Condividi su altri siti

non vorrei allarmarti ma mi sembra che le lumache di quel tipo non siano un buon segno...pero lascio ai piu esperti

 

scusa ma questo non mi sembra il modo migliore per non fare allarmare una persona. puoi spiegarti meglio o qualcuno potrebbe spiegarmi cosa intendeva dire??:eek3:

Link al commento
Condividi su altri siti

non ti preoccupare, sono le solite lumachine che solitamente infestano gli acquari! le tue tarte appena capiscono che sono commestibili faranno una strage!!!! il punto è de dove sono arrivate... se dici non aver messo piante non nè ho la minima idea...
Link al commento
Condividi su altri siti

non so in che modo ma credo muoiano periodicamente perchè di tanto in tanto ne vedo tante piccine piccine, appena nate e se non morissero a quest'ora avrei davvero l'acquario super infestato. magari davvero le tarte le mangiano e io non me ne sono mai accorta.

sono carine:laugh3:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.