Vai al contenuto

.........brrr !!!! HELP ...Sono una tarta sotto stress......


Ale  Lollo

Messaggi raccomandati

:laugh3: :ooh: Buongiorno care colleghe tarte...sono Trilli e sono un po' confusa, so di essere una graeca-graeca, ma a parte quello, vedo i miei "Padroncini" un po' confusi!!! Qui dove vivo incomincia a fare un freddo cane, e ultimamente ho apprezzato la paglia che mi hanno gentilmente messo a disposizione nel mio enorme recinto, ma io preferisco ancora stare all'aperto!! Di notte o vado sotto la mia "caverna" al calduccio ,oppure mi piace stare all'addiaccio ,e il mio piccolo padroncino e' preoccupato, qui piove tanto ultimamente e ho sentito che vogliono mettermi in uno scatolone in cantina.....sigh!!!!! HELP colleghe tarte...aiutate i miei padroncini...... Ps... ho solo due anni e sono inesperta
Link al commento
Condividi su altri siti


bisogna che intervengano i nordici.

 

noialtri siamo ancora tutti in t-shirt

 

Io oggi pensavo di venire in ufficio in canottiera dal caldo che fa....

 

:tongue3::tongue3::laugh3::laugh3:

 

Però in Valle d'Aosta, sopratutto la sera, deve fare gia parecchio freschino!!

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi nel mio giardino l'ago del termometro ha sfiorato i 40...

 

continua cosi' anche quest'anno fino a meta' dicembre avro' le tarte in giro.

 

:eek3: ti si sono qualche volta addormentate prima di natale???????

 

ma dove vivi? al polo nord???????

Link al commento
Condividi su altri siti

In che zona della Valle d'Aosta sei, in valle o in quota e sei esposta al versante sud o nord?!

Quante ore di sole hai?!

In questi giorni c'è stata una ondata di ferddo anomala, di giorno le temperature risaliranno ma la notte farà freddino, ma non da mandare in letargo la tartaruga, importante che di giorno mangi abbastanza da accomulare riserve per il letago, nelle zone a nord è meglio avere una Hermanno boettgeri, è più resistente al freddo e può fare letarghi più lunghi.

La mia Boettgeri qui a Roma lo scorso anno si è interrata un mese prima delle altre e con temperature alte, le altre ancora magiavano ed erano belle arzille ma lei già dormiva ed è andata in letargo a stomaco pieno, avava mangiato fino a due giorni prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

..............beate le vs. tarte, io ieri mattina ho messo fuori il musetto e sono rimasta "raggelata" !!!!! c'erano 6° gradi alle sette di mattina........................... help help!! Trovatemi un traghetto che vado in Sardegna..........
Link al commento
Condividi su altri siti

.........cmq vivo in un bel recinto a quasi 1000 mt. di quota e sono sempre esposta a Sud, il sole c'e' e mi piace uscire al mattino tardi, mangio parecchio...adoro i cetrioli.... hihihhi, e poi nel pomeriggio mi faccio un sonno e a volte nn esco piu' dalla mia paglia!! Anzi ultimamente ho questo strano istino di scavare, me la terra e' un po' dura per i miei due anni di eta', e il mio piccolo padroncino mi ha messo della terra fresca.che carino che e' stato....Mi hanno costruito anche una caverna stupenda, fatta di lose e pietre, e quando piove ho una tettoia enorme vicino alle fragole!! Ora vorrei solo un compagno...........per il resto mi ritengo fortunata....
Link al commento
Condividi su altri siti

.........cmq vivo in un bel recinto a quasi 1000 mt. di quota e sono sempre esposta a Sud, il sole c'e' e mi piace uscire al mattino tardi, mangio parecchio...adoro i cetrioli.... hihihhi, e poi nel pomeriggio mi faccio un sonno e a volte nn esco piu' dalla mia paglia!! Anzi ultimamente ho questo strano istino di scavare, me la terra e' un po' dura per i miei due anni di eta', e il mio piccolo padroncino mi ha messo della terra fresca.che carino che e' stato....Mi hanno costruito anche una caverna stupenda, fatta di lose e pietre, e quando piove ho una tettoia enorme vicino alle fragole!! Ora vorrei solo un compagno...........per il resto mi ritengo fortunata....

 

allora cara trilli visto che hai dei padroncini piuttosto attenti e certamente molto bravi nell'averti regalato non solo tante attenzione ma persino un bel recinto devi solo convincerli che non hai bisogno di essere traslata in una cantina in quanto per atavica istintualità saprai da sola quando è il momemento di andare a nanna,

 

loro lo capiranno quando tu smetterai di mangiare e ti farai vedere in giro sempre di meno, l'importante è far capire loro che è sufficiente, quando non ti vedranno più uscire dalla tana, provvedere a renderla sicura da eventuali pericoli e, soprattutto, provvedere a coibentarla molto bene in modo da mantenere una temperatura adeguata ecc. ecc.

 

tè capì nana? ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Giorgio, mi fa piacere risponderti, sai sono una delle poche tarte che ha la fortuna di avere anke un pc portatile nella propria tana......hihihihi!! Hai ragione, i miei padroncini sono molto attenti alle mie esigenze, ma mi accorgo sempre piu' spesso che sicuramente devo essere la prima tarta nel loro giardino, anzi ne sono sicura ( ho fatto un giro largo in giardino e nn ho trovato "cimiteri" per tarte!!!), e questo mi fa sentire meglio, ma cmq li vedo impacciati....!! Ad esempio leggo che consigli loro di lasciarmi fuori, e se nevica?? Io all'inizio andavo a nanna nella "caverna" ( veramente bella...!!) nel bosco di fragole, ma ad un certo punto mi sono decisa, e ho trovato un punto lungo il recinto, ho cominciato a smuovere un po' la terra, ma era talmente dura.....,poi il mio piccolo padroncino ( Lollo!! ) mi ha messo un po' di terra fresca, e della soffice paglia ( e per avere solo sette anni..... mi ha stupito! ), e ora nn mi smuovo quasi mai da li....!! A volte se fa veramente caldo faccio due passi, mangiucchio, vado anke nel bosco delle more, poi mi rompo e torno sotto la paglia....!!! Che faccio?? Sbaglio?? Vedo gli umani preoccupati, ho sentito che vogliono trasferirmi nella caverna..... ma accidenti, potro' decidere da sola... o NO!???........ che stress........ TRILLI:mad3:
Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Giorgio, mi fa piacere risponderti, sai sono una delle poche tarte che ha la fortuna di avere anke un pc portatile nella propria tana......hihihihi!! Hai ragione, i miei padroncini sono molto attenti alle mie esigenze, ma mi accorgo sempre piu' spesso che sicuramente devo essere la prima tarta nel loro giardino, anzi ne sono sicura ( ho fatto un giro largo in giardino e nn ho trovato "cimiteri" per tarte!!!), e questo mi fa sentire meglio, ma cmq li vedo impacciati....!! Ad esempio leggo che consigli loro di lasciarmi fuori, e se nevica?? Io all'inizio andavo a nanna nella "caverna" ( veramente bella...!!) nel bosco di fragole, ma ad un certo punto mi sono decisa, e ho trovato un punto lungo il recinto, ho cominciato a smuovere un po' la terra, ma era talmente dura.....,poi il mio piccolo padroncino ( Lollo!! ) mi ha messo un po' di terra fresca, e della soffice paglia ( e per avere solo sette anni..... mi ha stupito! ), e ora nn mi smuovo quasi mai da li....!! A volte se fa veramente caldo faccio due passi, mangiucchio, vado anke nel bosco delle more, poi mi rompo e torno sotto la paglia....!!! Che faccio?? Sbaglio?? Vedo gli umani preoccupati, ho sentito che vogliono trasferirmi nella caverna..... ma accidenti, potro' decidere da sola... o NO!???........ che stress........ TRILLI:mad3:

 

caspiterina :ooh: solo 7 anni?

 

ma allora fagli i complimenti da parte mia (potrei essergli nonno:rolleyes3:)

 

è normale da parte sua covare preoccupazioni per te ma deve convincersi che tu sei dotata di milionaria esperienza ma potresti anche correre dei rischi se, invece della caverna (la neve è come una coperta che ti tiene alla giusta temperatura), scegli il posto lungo il recinto dove potresti effettivamente correre qualche rischio in più vuoi per eventuali predatori vuoi perchè magari il posto non è sicuro in caso di temporali e se si allaga ricordati che non sai nuotare)

 

se fossi in te cercherei una mediazione per la reciproca tranquillità e cioè se ti va di stare fuori fallo nella caverna,

 

altrimenti almeno per quest'anno potresti sacrificarti e passare il letargo nello scatolone

Link al commento
Condividi su altri siti

se sei piccolina (solo 2 anni) e nel tuo meraviglioso giardino nevica...bè...io ti terrei al calduccio per i mesi invernali...però ci sono teorie contrastanti in merito e quindi dovresti decidere tu come ti senti meglio di fare cara trilli ;)

Complimenti al tuo amico umano lollo, un bimbo che ama e rispetta gli animali è ammirevole :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.