Vai al contenuto

La Mia Prima Tarta-horsfield


josephine

Messaggi raccomandati

la volevo tanto, e ora che è arrivata, questa piccola tartaruga, nata ad aprile, sono caduta in uno stato di angoscia e di ansia terribili.

 

sono come bloccata, non so dove mettere le mani....

 

lei è vivace, si arrampica, gironzola in terrazzo ..ma nn credo che abbia ancora mangiato qualcosa...sarà l'emozione.

 

ad ogni modo non so come muovermi con l'alimentazione, non so assolutamente come affrontare il letargo....c'è chi dice che il primo anno è meglio di no, chi dice di si.... e come farglielo fare poi ?

 

e quando ? quando smettere di darle da mangiare per farle svuotare l'intestino ?

 

e ancora...io abito a roma. che temperature ci sono a rm, in inverno ?

 

ho letto delle cose spaziali sui terrari...sulle temperature...io nn ho termometri.. non ho terrario...aiutooooo cosa devo comprare ?

 

mi sento impotente!!!!

 

 

aiutatemiiiiiiiiiiiiii

Link al commento
Condividi su altri siti


ce l'hai sulle mattonelle del balcone?

Mi sa di si...

Non va bene, se vuoi il suo bene devi allestire un terrario proporzionato alle dimensioni della tarta. Visto che è una baby basta un terrario 1mtx50 (è proprio il minimo però...) meglio se le dai piu spazio. Assolutamente sconsigliato lasciarla nelle mattonelle (correnti d'aria a parte che sono pericolosissime, non è l'ambiente adatto a lei).

Forse avresti dovuto documentarti prima di prenderla, ma sei ancora in tempo per farla stare bene. Leggi molto, ci sono post praticamente per ogni argomento, e sezioni dove ti viene spiegato cosa e come fare.

se hai bisogno chiedi

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda questo post, un terrario simile a quello di Giacomo potrebbe andar bene anche per la tua piccola. Non stressarti con termometri e cose varie, la temperatura di roma mi sa che va bene per le Hors (se c'è qualcuno di piu esperto su questa specie mi corregga). Predisponi il terrario poi quando sarà il momento andranno in letargo.

Leggi qua:

 

http://www.tartaportal.it/showthread.php?t=10996

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda questo post, un terrario simile a quello di Giacomo potrebbe andar bene anche per la tua piccola. Non stressarti con termometri e cose varie, la temperatura di roma mi sa che va bene per le Hors (se c'è qualcuno di piu esperto su questa specie mi corregga). Predisponi il terrario poi quando sarà il momento andranno in letargo.

Leggi qua:

 

http://www.tartaportal.it/showthread.php?t=10996

 

 

 

si, per il momento è sul terrazzo..le ho messo una scatola di cartone come rifugio ma nn pensavo che le mattonelle del terrazzo le facessero male.

in realtà io credevo che il mio ragazzo mi regalasse una tartaruga "normale" senza tante fisime...invece è arrivata questa horsfield e quindi sono stata presa alla sprovvista.

 

ma se la metto nel terrario.... allora significa che nn andrà in letargo ?

 

il terrario nn ha quelle lampade coi raggi ultravioletti che simulano i raggi del sole ?

 

è così piccola....nn so se ce la farà a sopportare il letargo

 

cmq ha mangiato il radicchio!!! evvivaaaa

Link al commento
Condividi su altri siti

si, per il momento è sul terrazzo..le ho messo una scatola di cartone come rifugio ma nn pensavo che le mattonelle del terrazzo le facessero male.

in realtà io credevo che il mio ragazzo mi regalasse una tartaruga "normale" senza tante fisime...invece è arrivata questa horsfield e quindi sono stata presa alla sprovvista.

 

ma se la metto nel terrario.... allora significa che nn andrà in letargo ?

 

il terrario nn ha quelle lampade coi raggi ultravioletti che simulano i raggi del sole ?

 

è così piccola....nn so se ce la farà a sopportare il letargo

 

cmq ha mangiato il radicchio!!! evvivaaaa

 

Allora andiamo per ordine...

Non esistono tarte normali e anormali, se per normale intendi una tarta nostrana, ti devo subito dire che anche lei avrebbe problemi sulle mattonelle, e non perche le mattonelle facciano male, ma perche le tarte terrestri devono avere la terra, le foglie secche, la sterpaglia e poi perche nelle mattonelle c'è il rischio che si prenda una polmonite!! insomma dobbiamo cercare il piu possibile di ricreare l'ambiente che hanno allo stato selvatico.

Se il terrario sta nel terrazzo (e quindi ha luce del sole diretta) è molto piu semplice. Fai un terrario come quello che ti ho suhggerito prima (piu grande è e piu non avrai problemi quando la tartina crescerà) non farle mai mancare l'acqua (metti un recipiente basso (attenta non deve poterci annegare dentro..). Per il cibo guarda qua:

http://www.tartaportal.it/showthread.php?t=1078

Il letargo lasciandola all'aperto lo farà! ed è giusto cosi. Te la godrai da marzo-aprile a fine sett-ottobre circa.

Perche non dovrebbe farcela a fare il letargo?

:eek3:

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa...uso un linguaggio atecnico ma sono proprio disperata e neofita ! :)

 

quindi dici che dovrei prendere questo terrario e posizionarlo in terrazzo, SENZA LAMPADE UVA,UVB ETC ?

 

lo piazzo fuori, ce la metto dentro , le creo un angolo buio e lei si farà il suo letargo tranquillamente ?

 

ho capito bene ? io ho sempre pensato che il terrario servisse per le tartarughe i cui proprietari volevano nn far fare il letargo...

 

ora sono confusa....in pratica il terrario serve cmq, perchè lei nn deve stare sulle mattonelle etc.. giusto ?

 

 

ma le lampade se le faccio fare il letargo nn servono quindi... ?

Link al commento
Condividi su altri siti

a proposito, mi presento.

 

mi chiamo josephine e sono di roma, e lei si chiama kalimèra, che in greco significa buongiorno.

 

conoscete qualche buon negozio , a roma o on line , dove comprare il terrario e altri accessori in modo da nn svenarmi ?

 

grazie..

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, mi permetto di darti un piccolo compitino, visto che ti mancano alcuni concetti base sulle tarte. Vai qua:

 

http://it.wikipedia.org/wiki/Testudo_horsfieldi

 

e leggi bene, è un articolo che ti spiegherà le basi, poi per tutte le altre domande piu specifiche chiedi e sicuramente qualcuno risponderà.

 

A parte l'angolo buio dovrai predisporre delle aree di sole e delle aree di ombra, dei rifugi e una zona con dell'acqua sempre disponibile.

Cmq prima leggi e documentati il piu possibile, per il resto si sistema tutto (tutto purche non la tieni sulle mattonelle!)

 

Per il terrario molti se lo fanno da soli (legno, viti, rete ecc) ma se non sei brico-compatibile sicuramente qualcuno di roma ti saprà indirizzare.

 

piacere di aver conosciuto te e kalimèra!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Un buon negozio a Roma si trova a Ciampino e si chiama Tropical Zoo e per fortuna il proprietario e' abbastanza competente e potra' darti buoni consigli. Cmq rimani sempre in contatto con il forum per qualsiasi dubbio chiedi troverai persone sempre disponibili ad aiutarti. Grande koko per i consigli
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie veramente a tutti....non ho parole siete gentilissimi.

 

osservandola meglio ho notato che una delle zampette posteriori

nn la muove benissimo...sembra quasi che la trascini un po'..non so se sia una mia impressione ottica , o se è dovuto al fatto che una delle unghiette è rotta (ma potrebbe anche essersi "limata " con il trascinamento?! ) e quindi fa poca presa sul pavimento...

le altre 3 le muove benissimo..ed è molto vispa e scattante.

finalmente ha mangiato e si sta divorando il radicchio...

però boh questa zampetta...mi dà da pensare.

 

leggendo il vs forum ho visto che quando trascinano le zampette posteriori

potrebbe essere dovuto a una mancanza di vitamine...e il veterinario consiglia di fare un bagnetto di acqua tiepida col supradin...

 

ma prima di fare una cosa del genere e di convocare un veterinario per una cosa che potrebbe anche essere un falso allarme

chiedo a voi qualche consiglio....

 

 

 

ah, ps: il mio fidanzato sta costruendo il terrario ! miticoo

Link al commento
Condividi su altri siti

allora: MITICO il fidanzato che costruisce il terrario

poi:nn farti prendere dalle fisime, potrebbe nn essere nulla e visto che cammina sulle maioliche potrebbe solo scivolare un po...cmq controllala in questi giorni. Gia dal momento che dici che è vispa, forse nn è nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.