Vai al contenuto

Le alghe


lucastra

Messaggi raccomandati

Ho un gran problema di alghe...nonostante cambio l'acqua ogni giorno, ho il filtro....(ammetto nn potentissimo) con dentro cannolicchi e lana...insomma tutto...ma passa un solo giorno e le pareti della vasca e tutto ciò che è dentro si riempie di quella cosa liscia melmosa...credo si tratti di alghe piccole infatti nn si vedono...ma si sentono...e purtopp ricoprono anche la tarta!

Non so che devo fare...eppure levo e metto un 20 30% di acqua ogni giorno...nn esistono cose per nn far formare questo schifo?

I pesci pulitori me li avete sconsigliati se no la tarta se li mangia (anche se la mia nn mangia nemmeno il cibo suo)....che devo fare?nn posso ogni giorno svotare e lavare una vasca da 75lt...

Link al commento
Condividi su altri siti


....ma se tolgo la luce...la tarta come fa poi....ok...vada per sto prodotto...ma farà male alla tarta?

L'acqua ne cambio un 30% (seguendo un tuo consiglio) ogni giorno...anzi oggi due volte...una sta mattina ed una ora...:shocked3:

Link al commento
Condividi su altri siti

cmq...nn so se c'entra ma io tutto il mangiare glie lo metto in acqua...il latterino ieri(che nn ha mangiato) il fegatino ora(che nn ha mangiato)...tutte cose che sporcano e mi costringe a tenerle ferme dentro per un giorno perchè nn le mangia...io vedo proprio la sporcizia galleggiare....nonostante glie la cambi ogni giorno!!!
Link al commento
Condividi su altri siti

Per la sporcizia sul fondo usa il sifone.

 

Per quella che galleggia la bottiglia.

 

Se non mangia subito togli tutto.

 

Non ricordo più quanto è grande l'acquario e che filtro hai.

Link al commento
Condividi su altri siti

La tarta è piccolina, quindi dovrebbe bastare.

 

L'acqua che usi è declorata?

 

 

Aggiungi piante che consumano i nitrati.

 

Prova a resistere un paio di giorni, il filtro dovrebbe maturare e le cose dovrebbero migliorare.

 

Se no togli tutto, anche il fondo, e riparti..

Link al commento
Condividi su altri siti

toglimi una curiosità,i latterini sono presi da un pescivendolo con pesce fresco?

 

 

Si li ho preso dal pescivendolo freschi...non erano proprio proprio freschi freschi perchè qui a roma nn so dove trovarlo il pesce fresco fresco...:) cmq prima di darglieli li sciacquo...nn levo le interiora perchè mihanno detto di no...che fanno bene!

Link al commento
Condividi su altri siti

io ne ho provati di due tipi, ma la mia era una situazione disperata, non si vedeva più dentro l'acquario. prima ho usato l'algumin della tetra (sui 5-6 €) che è chimico, quindi risolvi il problema per qualche giorno ma pooi ti si riformano (almeno se la colpa fosse del sole....) poi ho preso l'Hi-liquid dropclear (8 €) che ha funzione biologica e dovrebbe uccidere oltre le spore oltre che le alghe e mi sono trovato bene, ma ne riparliamo la prossima estate, visto che d'inverno arriva molto meno sole sul balcomne, ma il fatto che tengo il terracquario all'aperto mi mette sempre a rischio con le alghe. lo uso ogni volta che faccio un cambio parziale d'acqua e oltre a eliminare le alghe mantiene l'acqua cristallina.
Link al commento
Condividi su altri siti

guarda che in linea di massima i prodotti (sia chimici come l'algumin che biologici come l'Hi-Liquid dropclear) non fanno male nme alle piante ne alla tartraruga, magari pèer l'algumin è meglio togliere i bamboo, se li hai, per far svolgere meglio il lavoro al prodotto.
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.