Vai al contenuto

un po' di domande


suillo

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e nuovo a prendermi cura di una tarta.

ho trovato una tarta nel giardino, probabilmente abbandonata da qualcuno, e' stata un po' di giorni fuori dall' acqua, ma il vet dice che tutto sommato sta bene.

ho dovuto costruire di fretta e furia un laghetto in giardino di 260 lt.

 

ora un po' di domande:

1) inizialmente le ho dato i gamberetti vitaminizzati (eh si, non sapevo che mangiasse, quindi meglio i gamberetti che niente :p). ora, a parte i pellet, qualche gamberetto, il latterino, il pollo, di verdura proprio non ne vuole sentire parlare, se gliela mischio sputa la verdura e mangia la ciccia.... poi pero' mi si mangia le piantine acquatiche (gia' la ninfea la ho dovuta togliere che la ha potata a paro del vaso).

come faccio a fargli mangiare le verdure e farle lasciare in pace le piantine? qualcuno di voi ci riesce? :)

2) la piscinetta: sono 260 litri, ho comprato il sistema acquapond 6000 con uv, pompa da 1500lt/h, solo che non ho auto il tempo di mettere a maturare i batteri, dato che non avevo altro posto dove mettere la tarta, ora ho aggiunto zeolite (versione per laghi da 5000lt) e attivatore di batteri.....

il tutto e' in funzione da 5 giorni circa (attivatore e zeolite da ieri), ma, noto che si stanno formando alcune alghette sulle pietre che sono nel laghetto. e' normale? e si nota anche un certo odorino (leggero fortunatamente).

cerco di far mangiare la tarta fuori dal laghetto per non lasciare pezzetti di pesce all' interno, e fortunatamente ha capito subito il giochetto e come mi avvicino con la bacinella con il mangiare esce subito dalla vasca....

consigli per tenere il laghetto pulito? pensavo di mettere anche altre piantine, quali possono aiutare a depurare? sopravviverebbero all' irruenza della tarta?

3) vorrei mettere un paio di carpette koi nel laghetto, ma il venditore mi ha sconsigliato l' accoppiata con la tarta perche' aggredirebbe i pesci..... vero?

Link al commento
Condividi su altri siti


Sei riuscito ad identificare la razza della tartaruga? Se è una Trachemys, evita i pesci, soprattutto se più piccoli di lei... In natura mangia esseri viventi che sono più piccoli di lei, anche pesci.

L'età? Se è una baby, difficilmente mangerà verdure, ma meglio aspettare qualcuno di più esperto, sono nuovo in questo mondo pure io :)

 

Per far maturare il filtro con la tartaruga dentro l'acqua, per gli acquari vale la legge del "cambiare il 10% d'acqua al giorno" con dell'acqua decantata almeno 24h, per un laghetto di quelle dimensioni, non ti saprei dire, aspetta anche in questo caso qualcun altro :p

 

La melma nelle rocce penso sia del tutto normale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei riuscito ad identificare la razza della tartaruga? Se è una Trachemys, evita i pesci, soprattutto se più piccoli di lei... In natura mangia esseri viventi che sono più piccoli di lei, anche pesci.

L'età?

 

Sisi trachemys femmina... Ha circa 6 anni, almeno secondo il vet. Attualmente é fuori dalla vasca e sta attaccando dei moscerini che stanno li attorno..... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sisi trachemys femmina... Ha circa 6 anni, almeno secondo il vet. Attualmente é fuori dalla vasca e sta attaccando dei moscerini che stanno li attorno..... :)

Se ha 6 anni, è strano che non mangi la verdura... Potrebbe essere che chi l'ha allevata in cattività, non l'abbia nutrita come la natura vorrebbe, e preferisce insetti e carne piuttosto che verdura. A quell'età, dovrebbe cibarsi del 50% di vegetali. Ma forse è meglio aspettare un utente più esperto :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ha sei anni prova a non dargli da mangiare per 4-5 giorni e poi prova a dargli radicchio a pezzetti...prima o poi si abitueranno

 

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, l'unico modo per fargli accettare i vegetali è quello del digiuno prolungato.

Che non gli fa nulla, per inciso... stanno settimane senza mangiare senza subire danni.

 

Comunque è una cosa graduale, prima o poi, insistendo, si abituerà. Il veterinario l'ha trovata sottopeso? ce la metti una foto dell'allestimento e dell'animale?

Per avere piante ne laghetto... bisogna difenderle. La loro alimentazione prevede vegetazione acquatica, è normale che mangi preferenzialmente quelle.

Io ho ovviato la cosa inserendo le piante (solo palustri, non acquatiche) in vasi che non possono essere raggiunti dalle fauci delle bestiole.

Così:

61.jpg

Mi complimento da subito per la scelta del laghetto e del sistema filtrante... addirittura enorme per la vasca che hai preso.

Se c'è una lampada UVC allora avrai anche acqua molto limpida.

 

La maturazione nel laghetto non comporta che aspettare che i vari valori vadano in scala, nessun cambio parziale è richiesto. Fai solo attenzione a rabboccare l'evaporato con acqua decantata, perlomeno nel primo mese/ 2 mesi, così da non sballare tutto.

In laghi più grandi... il cloro non rappresenta che una goccia nell'oceano.

 

Se poi ci prenderai "gusto", fagli una dimora più grande, il filtro adatto già ce l'hai.

 

Sopratutto per eventuali altri esemplari (trovatelli o meno): quella vasca la vedo bene per massimo 1 femmina adulta. Per 2 esemplari passa almeno ad un 500 litri.

Link al commento
Condividi su altri siti

il veterinario la ha trovata nella norma, anzi, mi ha detto che dovrei lasciarla un giorno a settimana a digiuno.

il tuo laghetto ha decisamente piu' piante, io ne ho messe molte meno e acquatiche, facile preda per la tarta.... :)

bene, l' acqua la faccio sempre decantare una ventina di ore prima di metterla, anche se evapora tantissimo tra la cascatina che ho fatto e il fatto che ci batte il sole.

 

le foto non riesco a metterle passando per dropbox come negli altri forum.... mi leggo un po' di faq e poi le posto :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ne farei anche 2 o 3 di giorni di digiuno, viste l'età (e di conseguenza le dimensioni).

Le mie di 4 anni mangiano 2-3 volte alla settimana (quelle nel laghetto).

 

Le foto possono passare da siti di imagehosting, compreso dropbox (però devi abilitare la condivisione). Essendo un nuovo utente, serve che le prime immagini siano moderate.

Link al commento
Condividi su altri siti

il veterinario la ha trovata nella norma, anzi, mi ha detto che dovrei lasciarla un giorno a settimana a digiuno.

il tuo laghetto ha decisamente piu' piante, io ne ho messe molte meno e acquatiche, facile preda per la tarta.... :)

bene, l' acqua la faccio sempre decantare una ventina di ore prima di metterla, anche se evapora tantissimo tra la cascatina che ho fatto e il fatto che ci batte il sole.

 

le foto non riesco a metterle passando per dropbox come negli altri forum.... mi leggo un po' di faq e poi le posto :)

 

Ora dovrebbe mangiare 3 volte la settimana, alternando pesci piccoli, come i latterini, compresi di tutto, quindi interiora, spine e testa.. Come verdura va bene radicchio rosso, cicoria, malva, tarassaco, petali di rosa, e piante acquatiche..

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, oggi le ho dato il radicchio, per ora niente carne anche se come ha visto il secchio dove mangia i latterini e' subito uscita dall' acqua.... quest' ultimo posso darglielo intero o devo spezzettarlo?

 

altra cosa, vedo che fa dei movimenti a scatto con la testa mentre prende il sole, non capisco se vuole mangiarsi gli insetti che le stanno attorno o ha qualcosa.... e' da stamattina che la controllo, ma a parte gli scatti non ha altro, non sbava, non fa rumori, respira a bocca chiusa, mangia, sta volentieri in acqua, solo a volte sembra che penda un po' in acqua, ma non so se lo fa apposta, in quanto se nuota e' dritta...

 

x leonida: in che senso le mie foto debbono essere moderate? a me quando copio il link da db non appare assolutamente nulla...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma invece di dare radicchio alle tarta del aglia ma vai a lavorare!!!!!!!!!!!!!!!!

Addirittura si preoccupa se muove la testa quando prende il sole ma che razza di gente esiste!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Sarà epilettica ma vai a far del bene a chi ha bisogno invece di chieder perche' muove la testa

 

 

 

:bounce: :pound:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.