Vai al contenuto

Adulta non mangia verdure.


antonmartino

Messaggi raccomandati

La mia tarta di 17-18 anni non vuole saperne né di erbe di campo di ogni tipo né di carote. Il radicchio rosso, se è quello nelle insalate miste già pronte, non lo mangia. Sono 3 settimane ormai che l'ho messa a digiuno con erbe di campo e fettine sottilissime di carota sempre disponibili. L'unica verdura che mangia è il potos che ho in casa, quello lo divora subito. Lo ha fatto dalla prima volta che ho provato a darglielo senza averla dovuta abituare. Prima davo questo come verdura ma ho visto che quando lo mangia produce, come escrementi, una poltiglia appiccicosa gialla che sporca tutto l'aquario e poi non so neanche quali valori nutrizionali abbia. Devo continuare col digiuno, provare qualche verdura particolarmente gradita alle trachemys o devo cambiare proprio metodo?
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 36
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

La mia tarta di 17-18 anni non vuole saperne né di erbe di campo di ogni tipo né di carote. Il radicchio rosso, se è quello nelle insalate miste già pronte, non lo mangia. Sono 3 settimane ormai che l'ho messa a digiuno con erbe di campo e fettine sottilissime di carota sempre disponibili. L'unica verdura che mangia è il potos che ho in casa, quello lo divora subito. Lo ha fatto dalla prima volta che ho provato a darglielo senza averla dovuta abituare. Prima davo questo come verdura ma ho visto che quando lo mangia produce, come escrementi, una poltiglia appiccicosa gialla che sporca tutto l'aquario e poi non so neanche quali valori nutrizionali abbia. Devo continuare col digiuno, provare qualche verdura particolarmente gradita alle trachemys o devo cambiare proprio metodo?

 

Il metodo è giusto.

 

Se per 15 anni hanno mangiato solo pesce (spero) devi darle un po di tempo :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Il metodo è giusto.

 

Se per 15 anni hanno mangiato solo pesce (spero) devi darle un po di tempo :D

Fino all'anno scorso sbagliavo tutto. Davo carne invece che pesce e frutta invece che verdura e poi davo il pothos ma mi sono scocciato delle conseguenze e non so neanche se gli faccia bene. Però di tanto in tanto ho provato a darle altre verdure ma non le ha mai mangiate. Questo è il digiuno più lungo che ho provato fino ad ora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fino all'anno scorso sbagliavo tutto. Davo carne invece che pesce e frutta invece che verdura e poi davo il pothos ma mi sono scocciato delle conseguenze e non so neanche se gli faccia bene. Però di tanto in tanto ho provato a darle altre verdure ma non le ha mai mangiate. Questo è il digiuno più lungo che ho provato fino ad ora.

 

 

Dopo unìalimentazione errata per parecchi anni è comprensibile che all'inizio rifiutino (a maggior ragione la verdura)...

 

Non ti preoccupare, non si lascerà morire di fame. Di norma dovresti cibarla un giorno si e uno no...

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo unìalimentazione errata per parecchi anni è comprensibile che all'inizio rifiutino (a maggior ragione la verdura)...

 

Non ti preoccupare, non si lascerà morire di fame. Di norma dovresti cibarla un giorno si e uno no...

Ok, allora continuo con il digiuno e le erbe di campo e carote.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' passata quasi la quarta settimana e continua a non volerne sapere. Se metto carote tagliate a fettine sottilissime, dopo qualche giorno le vedo a pezzi ma meno di quanti dovrebbero essere. Forse le mangia ma se ne metto altre continua a non mangiarle e le erbe di campo neanche le mangia. Le morde se gliele metto con la mano davanti al muso ma poi le risputa.
Link al commento
Condividi su altri siti

E' passata quasi la quarta settimana e continua a non volerne sapere. Se metto carote tagliate a fettine sottilissime, dopo qualche giorno le vedo a pezzi ma meno di quanti dovrebbero essere. Forse le mangia ma se ne metto altre continua a non mangiarle e le erbe di campo neanche le mangia. Le morde se gliele metto con la mano davanti al muso ma poi le risputa.

 

Quattro settimane di digiuno completo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a comprare qualche pianta acquatica,il tarassaco lo dovrebbe mangiare non mettere carote magari gli rimangono dure e non le gradisce.
Link al commento
Condividi su altri siti

Si, digiuno completo, solo 1/4 di osso di seppia e una fogliolina di potos. Forse qualcosina di quello che ho messo l'ha mangiato ma anche se fosse sarebbe pochissimo. Sembra star bene, forse un po' più pigra. Possibile che non si arrenda a mangiare almeno il tarassaco? ho provato pure con un pezzo di foglia di rapa ma niente. Tra quanto converrebbe rinunciare?
Link al commento
Condividi su altri siti

Dentro, con 24-25 gradi in acqua, poi sulla zona emersa c'è la spot.

 

La temperatura è buona, quindi la tarta è bella attiva.

 

Probabilmente trovi difficoltà perché per parecchi anni (17 se non erro) hai fatto mangiare solo pesce...

Link al commento
Condividi su altri siti

Però di potos ne va pazza, ma provoca quei sgradevoli problemi che ho detto prima, non riesco a capire perché si ostina a non mangiare tutte le altre verdure e quella si. Oggi le ho dato anche la malva, l'assaggia e poi la sputa.
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma il digiugno che gli stai facendo fare è totale o qualcosa mangia? Calcola che un adulta dovrebbe mangiare un paio di volte a settimana massimo tre se mangia poco tutti i giorni magari gli basta

 

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

Modificato da aroval
Link al commento
Condividi su altri siti

Io non la vedo mai mangiare le erbe che le metto. Le carote forse dopo qualche giorno le mangia però quelle che ho messo un paio di giorni fa, stanno ancora là. Le foglie gliele propongo sventolandogliele davanti, le morde e le sputa, quindi, penso che non le mangi anche perché non ne metto quantità industriali e ce ne sono sempre. Normalmente anche queste erbe le mangiano in poco tempo, no? Con le foglie di potos le morde e ne ingoia i pezzi senza mai sputarli in acqua, fanno così anche per le altre verdure le tarte abituate?
Link al commento
Condividi su altri siti

Quinta settimana, tutto uguale. Le carote dell'altra volta le ha mangiate, quelle che ho messo da 4 gg ancora non le ha prese in considerazione. Non è che si lascia veramente morire di fame pur di non mangiare le verdure?
Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè

solo

carote

 

?

No, ha anche le erbe di campo ma mangia solo carote ma solo dopo 4-5 giorni. Come ho detto in altri post mangia solo pothos come foglie. Tutte le foglie di altri tipi le rifiuta così come le carote che però dopo alcuni giorni spariscono. Ho provato con trifoglio, tarassaco, malva, foglie di rapa, piantaggine, lattuga, lattughina e radicchio rosso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono più di 5 settimane e mezzo ormai, voi mi dite di continuare così ma non ho avuto nessun risultato. La tarta passa la stragrande maggioranza del tempo sulla zona emersa e se le propongo tarassaco e altro, dà un morso si tuffa e sputa. Se rischio che si lasci morire di fame allora non posso continuare, mi fa pena, sta lì pigramente sulla zona emersa tutto il tempo come se non avesse forza di nuotare per molto tempo. Non preoccupatevi non è malata e inappetente, le ho dato una fogliolina piccola di potos qualche giorno fa e la divora e non mostra nessun altro segno. Cosa mi conviene fare? Rispondetemi perché mi sento un po' abbandonato. Mi fate sempre le stesse domande e non rispondete a quasi nessuna delle mie...
Link al commento
Condividi su altri siti

Mai vista una tartaruga che non può essere abituata a mangiare verdure: non è un modo di dire, è proprio così.

 

E io personalmente ho avuto ben poche difficoltà a insegnargli a mangiare i vegetali... tutte quelle che ho li hanno mangiati da subito, perfino le piccole che hanno meno di una anno le mangiano senza troppe storie.

 

Se passa troppo tempo sulla zona emersa però qualcosa che non va c'è, sono animali che fanno tanto basking ma non tutta la giornata di fila.

Metteresti una foto dell'animale?

Sembra che non c'entri nulla, ma ti assicuro che si capisce di più da qualche foto ben piazzata che da tonnellate di discorsi.

 

Io posso solo consigliarti di cambiare vegetali, di provarli un po' tutti.

E se ti senti troppo in colpa gli dai un pesce e festa finita.

 

Questa specie da adulta non può accontentarsi di vermi e chioccioline d'acqua, ne servirebbero a chili e la natura non può offrirne tante per tutti.

Di cacciare in senso stretto non se ne parla e infatti tutte le Emydidiae di media-grossa taglia sono prevalentemente vegetariane una volta raggiunta una taglia notevole.

Anche perchè proprio non ne hanno così tanto bisogno di proteine animali, potendo digerire la cellulosa.

 

Quindi è proprio insito nel loro esistere di mangiare vegetali... non ci si scappa.

 

Poi ci sono particolarità, finezze oserei dire, che si imparano sul campo, osservandoli per lunghi periodi... ad esempio: anche se teniamo i riscaldatori a palla loro sanno che è inverno e mangiano meno e meno vegetali; il perchè non lo so, ma è così.

Con il freddo vanno diminuite le porzioni, aumentate le distanze tra un pasto e l'altro e aumentate in percentuale le proteine animali.

Altrimenti potresti avere una tartaruga che ti mangia una volta a settimana: non morirà mai di fame, intendiamoci, ma per noi è difficile comprendere.

 

Ti faccio un paragone all'estremo: un'anaconda femmina quando rimane incinta non mangia finchè non termina la gravidanza... che dura 7 mesi.

Non credere che siano poi così diverse le tartarughe, i rettili sono dei digiunatori eccezionali, oltre ogni nostra immaginazione.

 

Fatto il "pippone" sulla fisiologia spicciola dei rettili ti dico che potresti anche provare le piante acquatiche: sono quelle che in realtà possono mangiare, visto che le trovano sulle sponde di laghi e fiumi e sott'acqua.

E se ancora non si sblocca la situazione... cala semplicemente le proteine con tanto digiuno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della risposta esauriente. Quindi forse questo non è proprio il momento più adatto per farla abituare con i vegetali, avrei dovuto farlo in estate. Il fatto è che quando vede le cose verdi non si scompone, le annusa solo. Quando vede qualcosa rosso o arancione anche se vegetali ha il suo comportamento tipico: impazzisce e butta acqua dappertutto poi morde e, delusa, sputa. Invece mangerebbe anche una decina di foglie di potos. Forse perché è una pianta semiacquatica, qui emerge la sua natura prevalentemente vegetariana, secondo me si vede già dalla bocca perché ha quella specie di becco affilato che taglia le foglie di netto in modo molto facile. Dovrei provare con piante acquatiche. Però non vorrei comprarle ogni volta, è fattibile farle moltiplicare tipo in una bacinella all'aperto e averne sempre in quantità sufficienti?
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della risposta esauriente. Quindi forse questo non è proprio il momento più adatto per farla abituare con i vegetali, avrei dovuto farlo in estate. Il fatto è che quando vede le cose verdi non si scompone, le annusa solo. Quando vede qualcosa rosso o arancione anche se vegetali ha il suo comportamento tipico: impazzisce e butta acqua dappertutto poi morde e, delusa, sputa. Invece mangerebbe anche una decina di foglie di potos. Forse perché è una pianta semiacquatica, qui emerge la sua natura prevalentemente vegetariana, secondo me si vede già dalla bocca perché ha quella specie di becco affilato che taglia le foglie di netto in modo molto facile. Dovrei provare con piante acquatiche. Però non vorrei comprarle ogni volta, è fattibile farle moltiplicare tipo in una bacinella all'aperto e averne sempre in quantità sufficienti?

 

Si, dovresti provare a prendere qualche ciuffetto di piante a crescita rapida e metterle in una vasca sempre all'aperto. Ma dovresti darle un minimo di nutrienti, fertilizzante per esempio. Poi con il sole fanno tutto il resto, cioè si moltiplicano... anche il photos va bene, si moltiplica abbastanza facilmente. oppure ceratophillum (sia demersum che emersum), elodea (dovresti mettere un po di fondale sabbioso), o muschio e felce di giava (da ancora a legni/rocce)

 

Il becco corneo non è una particolarità della tua tartaruga, e anzi, hai un osso di seppia? In qualche modo deve affilarselo e l'osso di seppia oltre a fornire buon calcio aiuta anche in questa limatura...

 

Ovviamente dalle qualche cibo che mangia, un po di pese una volta ogni tanto, pero mi sentirei di continuare a proporre le erbe...come se stessi facendo un mezzo digiuno...

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, dovresti provare a prendere qualche ciuffetto di piante a crescita rapida e metterle in una vasca sempre all'aperto. Ma dovresti darle un minimo di nutrienti, fertilizzante per esempio. Poi con il sole fanno tutto il resto, cioè si moltiplicano... anche il photos va bene, si moltiplica abbastanza facilmente. oppure ceratophillum (sia demersum che emersum), elodea (dovresti mettere un po di fondale sabbioso), o muschio e felce di giava (da ancora a legni/rocce)

 

Il becco corneo non è una particolarità della tua tartaruga, e anzi, hai un osso di seppia? In qualche modo deve affilarselo e l'osso di seppia oltre a fornire buon calcio aiuta anche in questa limatura...

 

Ovviamente dalle qualche cibo che mangia, un po di pese una volta ogni tanto, pero mi sentirei di continuare a proporre le erbe...come se stessi facendo un mezzo digiuno...

OK continuo con le erbe e cerco di coltivare un po' qualche pianta acquatica, vanno bene anche le lenticchie d'acqua? Comunque, lo so che il becco corneo non ce l'ha solo la mia tartaruga. Penso sia più affilato per le specie che mangiano anche piante in modo da tagliarle facilmente, funziona un po' come per noi gli incisivi. Quando mangia il potos, per esempio, fa dei tagli netti anche mordendo appena.

Modificato da antonmartino
Link al commento
Condividi su altri siti

OK continuo con le erbe e cerco di coltivare un po' qualche pianta acquatica, vanno bene anche le lenticchie d'acqua? Comunque, lo so che il becco corneo non ce l'ha solo la mia tartaruga. Penso sia più affilato per le specie che mangiano anche piante in modo da tagliarle facilmente, funziona un po' come per noi gli incisivi. Quando mangia il potos, per esempio, fa dei tagli netti anche mordendo appena.

 

Sì ma le lenticchie è quasi sprecato, e ti tolgono la luce per quelle che sono sommerse...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.