Vai al contenuto

HEMANNI Baby - Stabulazione/alimentazione


andreino

Messaggi raccomandati

Appurato che la mia tartarughina sia una hermanni (a quanto mi avete indicato boettg., anche se ho notato delle piccole macchiette gialle sotto gli occhi) quindi probabile THH, volevo capire come stabularla al meglio in questo primo anno di vita. (nata luglio 2013) . Mi spiegate bene come organizzare lampada riscaldante e UVB ? come scelgo tali lampade e quante ore al giorno le lascio attive ? come alimentazione ? devo variare sempre o utilizzare quei due tre alimenti come trifoglio, rucola, tarassaco, ortica e basta ? con l'osso di seppia , risolvo l'apporto di calcio necessario ? GRAZIE PER ORA!!:angela:
Link al commento
Condividi su altri siti


Appurato che la mia tartarughina sia una hermanni (a quanto mi avete indicato boettg., anche se ho notato delle piccole macchiette gialle sotto gli occhi) quindi probabile THH, volevo capire come stabularla al meglio in questo primo anno di vita. (nata luglio 2013) . Mi spiegate bene come organizzare lampada riscaldante e UVB ? come scelgo tali lampade e quante ore al giorno le lascio attive ? come alimentazione ? devo variare sempre o utilizzare quei due tre alimenti come trifoglio, rucola, tarassaco, ortica e basta ? con l'osso di seppia , risolvo l'apporto di calcio necessario ? GRAZIE PER ORA!!:angela:

 

Lampade: una spot che faccia calore e ti basta una alogena da 40w . Questa uvb. Compra unapresa/timer come questi e ci regoli la spot accesa dalle 10 alle 18 e la uvb idem.

 

Da mangiare puoi dare molte erbe di campo. Leggiti qui http://www.tartaportal.it/22-alimentazione/7383-manuale-delle-erbe-selvatiche

 

Gia le verdure contengono parecchio calcio, il'osso di seppia è già un integratore

Link al commento
Condividi su altri siti

Quanto misura e quanto pesa? Non so quale era il tuo post con foto quindi non so dirti se e veramente boettgeri o hermmani. Le tartarughine se sono sane e sono alimentate bene sono in grado di affrontare il letargo gia piccole cosi. In natura nessuno gli compra le lampade. Spero che mi spiego.
Link al commento
Condividi su altri siti

Quanto misura e quanto pesa? Non so quale era il tuo post con foto quindi non so dirti se e veramente boettgeri o hermmani. Le tartarughine se sono sane e sono alimentate bene sono in grado di affrontare il letargo gia piccole cosi. In natura nessuno gli compra le lampade. Spero che mi spiego.

eheheh certo che ti spieghi!! anzi siete sempre TUTTI molto gentili qui ;) ....il post con la foto lo trovi in questa sezione è uno degli ultimi. e sei stato cosi gentile da avermi risposto ieri :) :) solo che dalle foto non si notano le due macchiette gialle (orecchie?) sotto gli occhi quindi era un dubbio che era venuto a me .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto un po' di lampade e volevo chiedervi due cose: sia la repti glow 5.0 che quelle "rosse" riscaldanti.. all'incirca quanto tempo durano ? ho letto che si "scaricano" e perdono di efficacia? me ne accorgo dal fatto che non fanno neanche più luce ? o continuano a far luce non emettendo UVB ad esempio ? e poi mi sembra di aver capito dell'esistenza di lampade che riscaldano ed emanano UVB assieme. Sono convenienti ? funzionano bene ? eventualmente che modello mi consigliate ?? GRAZIE ANCORA A TUTTI. homi sembra d
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto un po' di lampade e volevo chiedervi due cose: sia la repti glow 5.0 che quelle "rosse" riscaldanti.. all'incirca quanto tempo durano ? ho letto che si "scaricano" e perdono di efficacia? me ne accorgo dal fatto che non fanno neanche più luce ? o continuano a far luce non emettendo UVB ad esempio ? e poi mi sembra di aver capito dell'esistenza di lampade che riscaldano ed emanano UVB assieme. Sono convenienti ? funzionano bene ? eventualmente che modello mi consigliate ?? GRAZIE ANCORA A TUTTI. homi sembra d

 

Per la spot parli delle lampade a infrarossi (poco usate) o semplicemente delle alogene opache colorate??

 

Comunque la uvb si, ha una azione limitata e dopo circa 9 mesi (difficile che duri un anno completo) perde efficacia e va sostituita... Esistono sia lampade a vapori di mercurio sia lampade a ioduro di metallo (HQI) che emanano una grande quantità di uvb e calore.

 

Io sto preparando il tutto per prendere una solar raptor (lampada HQI) da 35 watt. Non sono lampade normali, e hanno bisogno di un accenditore specifico e necessariamente un portalampada in ceramica. Costano anche un po. Per il primo acquisto almeno ci vogliono 50/60 euro. Il ballast, o accenditore, si compra solo la prima volta... Si stimi che dopo un anno siano ancora performanti

Link al commento
Condividi su altri siti

facevo riferimento alle lampade "rosse, a forma di fungo" per intenderci che riscaldano... Sono quelle le spot vero ? :D Ad ogni modo, tra due portalampada da agganciare al terrario, una lampada UVB e una riscaldante.. 60 euro li raggiungo ad occhi chiusi.. Sarebbe ideale capire con quelle 50/60 euro che dici tu.. dove trovare il materiale, per risolvere con un unica lampada.. uvb/riscaldante....
Link al commento
Condividi su altri siti

facevo riferimento alle lampade "rosse, a forma di fungo" per intenderci che riscaldano... Sono quelle le spot vero ? :D Ad ogni modo, tra due portalampada da agganciare al terrario, una lampada UVB e una riscaldante.. 60 euro li raggiungo ad occhi chiusi.. Sarebbe ideale capire con quelle 50/60 euro che dici tu.. dove trovare il materiale, per risolvere con un unica lampada.. uvb/riscaldante....

 

Sì la riscaldante viene chiamata spot, perché tramite il suo calore deve fornire il cosiddetto punto spot (una trentina di gradi almeno).

 

In Italia pochi siti online le vendono. Redbug dovrebbe averla... Comunque aspetta, la lampada costa circa 50 euro. Se ci metti il ballast (della osram, il più economico) sono almeno altri venti, più il portalampada in ceramica, facilmente reperibile vicino casa, più un eventuale faretto (se non lo hai gia).

 

Al primo acquisto sì spende qualche soldino in più. Le solar raptor si possono trovare in fiera anche...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.