Vai al contenuto

Neofita cerca consigli su covata. Per favore aiutatemi


Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

le mie tartarughe dopo circa 7 anni fnalmente si sono accoppiate ed hanno deposto la loro prima covata.

Vivono all'aperto ed hanno una "casetta" dove vanno a dormire. Ieri ho trovato un uovo dentro la casetta rotto. Oggi andando a riguardare ho visto molta terra smossa e controllando ho trovato altre due uova interrate.

Per il momento non ho recintato il posto perché non so se possano andare a deporre altre uova però ho messo un piatto di coccio sopra il punto dove sono le uova (circa 5 cm di profondità) di modo che non possano rompere anche quelle due.

Mi consigliate di chiudere proprio l'accesso?

Inoltre stupidamente non ho rimesso le uova nella stessa posizione. Ho letto che appena deposte si possono anche girare che non succede nulla però vorrei anche altri pareri.

Essendo il mio primo approccio con delle uova non mi azzardo a metterle in incubatrice e lascerei fare alla natura visto che qua intorno fanno tutti così con ottimi risultati.

 

Ogni consiglio è ben accetto.

Vi ringrazio in anticipo.

 

Un piccola postilla dovrebbero essere uova di T. hermanni hermanni però ho un piccolo dubbio che possano essere di T. graeca.

Link al commento
Condividi su altri siti


Posta delle foto per la specie.

Quindi hanno deposto le uova all'ombra?

Se le hai girate prima di 48 ore non succede nulla.

Io ti consiglierei di bloccare l'accesso, anche perchè se dovessero nascere non se ne andrebbero in giro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, chiedo anch'io aiuto. Le mie due testudo hermanni hanno trascorso la scorsa estate ad accoppiarsi ma non hanno deposto uova. Da un mese, invece, c'è stata una frenetica preparazione di una sorta di tana....ma non vedo uova all'orizzonte. La femmina continua ad andare in quella tana lasciando fuori la parte anteriore del corpo...ma non succede nulla. Che faccio? E' normale? grazie x la risposta.
Link al commento
Condividi su altri siti

Come dicevo sì hanno deposto le uova all'ombra all'interno di una casetta di cemento.

La specie è Testudo hermanni hermanni, la nostra classica.

Dunque lascio tutto così e attendo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Come dicevo sì hanno deposto le uova all'ombra all'interno di una casetta di cemento.

La specie è Testudo hermanni hermanni, la nostra classica.

Dunque lascio tutto così e attendo?

Strano che abbiano deposto all'ombra, di solito cercano sempre un luogo soleggiato, non so come sia fatta la casetta per le tartarughe ma non puoi togliere il tetto in modo che riesca a passare il sole?

Comunque blocca l'accesso, ormai è tardi per spostare le uova.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, chiedo anch'io aiuto. Le mie due testudo hermanni hanno trascorso la scorsa estate ad accoppiarsi ma non hanno deposto uova. Da un mese, invece, c'è stata una frenetica preparazione di una sorta di tana....ma non vedo uova all'orizzonte. La femmina continua ad andare in quella tana lasciando fuori la parte anteriore del corpo...ma non succede nulla. Che faccio? E' normale? grazie x la risposta.

Ma ha cominciato a scavare?

Quanti anni ha la tartaruga?

Link al commento
Condividi su altri siti

Strano che abbiano deposto all'ombra, di solito cercano sempre un luogo soleggiato, non so come sia fatta la casetta per le tartarughe ma non puoi togliere il tetto in modo che riesca a passare il sole?

Comunque blocca l'accesso, ormai è tardi per spostare le uova.

 

Grazie mille per i consigli.

Sì il tetto è rimovibile però avevo letto in un buon libro per tartarughe (l'unico su cui mi son sempre basato per l'allevamento) che le uova non devono essere esposte alla luce diretta.

Un ultima domanda. Quando e se (speriamo!!!) dovessero nascere anche se sono 4-5 cm sotto terra escono tranquillamente o sarebbe meglio che togliessi un po' di terra da sopra lascendole più in superficie? Ovviamente sempre senza toccarle.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per i consigli.

Sì il tetto è rimovibile però avevo letto in un buon libro per tartarughe (l'unico su cui mi son sempre basato per l'allevamento) che le uova non devono essere esposte alla luce diretta.

Un ultima domanda. Quando e se (speriamo!!!) dovessero nascere anche se sono 4-5 cm sotto terra escono tranquillamente o sarebbe meglio che togliessi un po' di terra da sopra lascendole più in superficie? Ovviamente sempre senza toccarle.

No, la terra non toglierla.

Le mie tartarughe hanno sempre deposto al sole, anche perchè la temperatura deve essere un po' alta altrimenti non nascono, sarebbero esposte al sole tutto il giorno?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per i consigli.

Sì il tetto è rimovibile però avevo letto in un buon libro per tartarughe (l'unico su cui mi son sempre basato per l'allevamento) che le uova non devono essere esposte alla luce diretta.

Un ultima domanda. Quando e se (speriamo!!!) dovessero nascere anche se sono 4-5 cm sotto terra escono tranquillamente o sarebbe meglio che togliessi un po' di terra da sopra lascendole più in superficie? Ovviamente sempre senza toccarle.

 

Infatti se sono sotterrate non avranno luce diretta...non togliere la terra fanno tutte da sole.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, chiedo anch'io aiuto. Le mie due testudo hermanni hanno trascorso la scorsa estate ad accoppiarsi ma non hanno deposto uova. Da un mese, invece, c'è stata una frenetica preparazione di una sorta di tana....ma non vedo uova all'orizzonte. La femmina continua ad andare in quella tana lasciando fuori la parte anteriore del corpo...ma non succede nulla. Che faccio? E' normale? grazie x la risposta.
. Magari non trova il posto giusto...ci sono alberi attorno che magari hanno radici?quanto è profonda la tana?
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.