Vai al contenuto

ma a che temperatura le teniamo queste tarte??


biondogiups

Messaggi raccomandati

ciao a tutti,

 

leggendo nel forum vedo spesso che, quando si consiglia di tenere una tarta in terrario, si raccomanda di fornire almeno in un punto temperature molto alte (30° o più)..

 

Premesso che io ho una tarta che tengo fuori, e premesso che secondo me tenere le tarte nel terrario è un pò come ridurle alla stregua di semplici pesci da acquario, mi rendo conto che le temperature consigliate per l'allevamento di una tarta sono praticamente impossibili da ottenere all'aperto!

Innanzitutto, di superare i trenta gradi fino a fine maggio non se ne parla.E poi è difficile anche avere le giuste escursioni termiche tra zone calde e fredde!

 

e poi mi chiedo una cosa: se alle tarte piace cosi tanto stare al caldo, perche d'estate molte tarte (tra cui la mia), si rifugiano sotto la terra o la sabbia umida e non escono fino a sera?o addirittura non escono anche per qualche giorno?

siamo proprio sicuri che ci vogliano tutti questi gradi?

 

grazie a tutti, scusate ma sono un allevatore ancora moooolto inesperto!

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao a tutti,

 

leggendo nel forum vedo spesso che, quando si consiglia di tenere una tarta in terrario, si raccomanda di fornire almeno in un punto temperature molto alte (30° o più)..

 

Premesso che io ho una tarta che tengo fuori, e premesso che secondo me tenere le tarte nel terrario è un pò come ridurle alla stregua di semplici pesci da acquario, mi rendo conto che le temperature consigliate per l'allevamento di una tarta sono praticamente impossibili da ottenere all'aperto!

Innanzitutto, di superare i trenta gradi fino a fine maggio non se ne parla.E poi è difficile anche avere le giuste escursioni termiche tra zone calde e fredde!

 

e poi mi chiedo una cosa: se alle tarte piace cosi tanto stare al caldo, perche d'estate molte tarte (tra cui la mia), si rifugiano sotto la terra o la sabbia umida e non escono fino a sera?o addirittura non escono anche per qualche giorno?

siamo proprio sicuri che ci vogliano tutti questi gradi?

 

grazie a tutti, scusate ma sono un allevatore ancora moooolto inesperto!

 

che specie di tarta hai?

 

alle tartarughe piace stare al caldo, ma quando e' troppo caldo possono morire. Quando fa troppo caldo quindi cercano di proteggersi dall'eccesso di calore. A terra in estate possono esserci anche 60 gradi al sole.

 

La temperatura di 30 gradi viene indicata per il terrario in quanto e' una temperatura che normalmente consente di avere, in terrario, una tartaruga attiva.

Fermo restando che le nostrane non dovrebbero stare in un terrario, ma dovrebbero stare all'aperto in estate e in letargo d'inverno, non avrebbe senso tenere una tartaruga in terrario a temperature piu' intermedie, che la farebbero solo consumare.

 

:oo7dt: non so se ho capito il punto

Link al commento
Condividi su altri siti

Si si hai centrato il punto, mi rimangono solo un pò di dubbi su cosa fare quando sara primavera e le temperature saliranno e scenderanno di continuo..

 

comunque la mia dovrebbe essere una hermanni b.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si si hai centrato il punto, mi rimangono solo un pò di dubbi su cosa fare quando sara primavera e le temperature saliranno e scenderanno di continuo..

 

comunque la mia dovrebbe essere una hermanni b.

 

 

un hermanni in primavera deve stare in giardino :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si si hai centrato il punto, mi rimangono solo un pò di dubbi su cosa fare quando sara primavera e le temperature saliranno e scenderanno di continuo..

 

comunque la mia dovrebbe essere una hermanni b.

 

le tartarughe che hanno fatto il letargo si regolano da sole.

Se invece sono di terrario bisogna essere piu' cauti, in quanto la vita in terrario le rende piu' soggette ai malanni.

 

All'aperto, a primavera, ci sara' una accelerazione del metabolismo; ad un certo punto entrano a regime; in estate inoltrata comincia in genere il rallentamento che prosegue nell'autunno.

La temperatura non stabile e' la loro condizione normale.

La condizione anomala e' la temperatura fissa in ambiente limitato che, oltretutto, come detto prima, le rende debolucce nonostante l'aumento di peso (come quei bambini che si tengono tutto l'inverno in ambiente surriscaldato, 4 giri di sciarpa e 2 cappelli per uscire ----> come prendono aria si ammalano)

 

Con quelle che hanno fatto il normale letargo bisogna giusto avere l'avvertenza di metterle dentro la tana se in primavera viene la grandinata o tornano le gelate.

Link al commento
Condividi su altri siti

domanda che mi sorge spontanea, Anna....

Le mie che in questo loro primo anno hanno saltato il letargo causa il "poco appetito" della piccola..... verso che periodo le sposterò fuori??? parliamo di marzo, aprile?? da che temperature in poi posso farci il pensiero??

... poi resteranno per sempre all'esterno... ovviamente se non sorgono problemi...

 

grazie!!:rolleyes5cz:

Link al commento
Condividi su altri siti

domanda che mi sorge spontanea, Anna....

Le mie che in questo loro primo anno hanno saltato il letargo causa il "poco appetito" della piccola..... verso che periodo le sposterò fuori??? parliamo di marzo, aprile?? da che temperature in poi posso farci il pensiero??

... poi resteranno per sempre all'esterno... ovviamente se non sorgono problemi...

 

grazie!!:rolleyes5cz:

 

quando le temp primaverili si saranno stabilizzate. Impossibile prevederlo neanche indicativamente da adesso, tanto piu' con una stagione cosi' balorda.

 

Vediamo cosa succede e poi facciamo un passo-passo per riabituarle ad un clima meno monolitico. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti,

 

leggendo nel forum vedo spesso che, quando si consiglia di tenere una tarta in terrario, si raccomanda di fornire almeno in un punto temperature molto alte (30° o più)..

 

Premesso che io ho una tarta che tengo fuori, e premesso che secondo me tenere le tarte nel terrario è un pò come ridurle alla stregua di semplici pesci da acquario, mi rendo conto che le temperature consigliate per l'allevamento di una tarta sono praticamente impossibili da ottenere all'aperto!

Innanzitutto, di superare i trenta gradi fino a fine maggio non se ne parla.E poi è difficile anche avere le giuste escursioni termiche tra zone calde e fredde!

 

e poi mi chiedo una cosa: se alle tarte piace cosi tanto stare al caldo, perche d'estate molte tarte (tra cui la mia), si rifugiano sotto la terra o la sabbia umida e non escono fino a sera?o addirittura non escono anche per qualche giorno?

siamo proprio sicuri che ci vogliano tutti questi gradi?

 

grazie a tutti, scusate ma sono un allevatore ancora moooolto inesperto!

dipende da troppe cose le temperature sono quelle, le mie si imboscano solo all'ora di punta e da me fa tanto caldo

Link al commento
Condividi su altri siti

Si si hai centrato il punto, mi rimangono solo un pò di dubbi su cosa fare quando sara primavera e le temperature saliranno e scenderanno di continuo..

 

comunque la mia dovrebbe essere una hermanni b.

ma tu abiti a pavia di cosa ti preoccupi?

lascia a disposizione delle zone d'ombra e basta

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.