Vai al contenuto

Dormono tutte.....tranne Speedy che si rifiuta di fare il letargo :(


bibi86

Messaggi raccomandati

:frown3qg: niente da fare, dopo aver abbandonato l'idea di far fare il letargo controllato ad una dellle mia marginatine, l'ho rimessa nel recinto aggiungendo terra e torba nella casetta rifugio ma niente non si interra.......... rimane dentro la casetta con le zampe e la testa (occhietti chiusi) fuori non chiusa sembra quasi morta (però se la prendo si sveglia tranquillamente) ...... ho paura che se continua cosi si debiliti e consuma inutili energie (o peggio che non riesci a superare l'anno.......:sorry8bj::sorry8bj::sorry8bj::oo7dt::sorry8bj::sorry8bj::dull8ay::dull8ay::sorry8bj::sorry8bj::sorry8bj:

 

non ne vuole proprio sapere di andare in letargo............

aiuto che devo fare??????

 

:dull8ay::dull8ay::dull8ay::dull8ay::dull8ay::dull8ay:

 

le devo fare saltare il primo letargo????????????????

 

 

anna????

Link al commento
Condividi su altri siti


l'hai pesata?

pesala e misura la lunghezza del carapace

ma non preoccuparti non credo si debiliti e muoia è una cosa che sta succedendo a tutti se sta bene di peso non dovrebb aver bisogno di nulla la lsci fuori e si regola da sola fidati

intanto pesala

Link al commento
Condividi su altri siti

qui da noi i preletarghi possono durare anche 3 mesi e fruscia , nelle annate sfigate.

 

Le marginatine sembrano dividersi in due grandi filoni: quelle che si appisolano molto prima delle thh e quelle che rompono anche molto dopo le thh ;)

Non trovato ancora il bandolo che fa la differenza :)

 

Se la tua zona e' gia' in temp di letargo ombreggia il piu' possibile. E cerca dminuire al minimo la presenza di luce.

 

fai anche pesate e misurazioni, come giustamente suggerisce Maggiolino. Avere dati oggettivi e' di enorme aiuto :)

Link al commento
Condividi su altri siti

:yes4lo:Bibi 86 vedo che abiti nel Lazio quindi non c'è nulla di starno che non si interri, anche alcune mie non si sono ancora interrate e qua da me c'è più freddo. Un maschietto si è interrato a metà ottobre, quando le altre erano tutte fuori, una femmina adulta ancora gironzola e le baby un pò sono fuori ed un pò dentro.:baffled5wh:.. lasciala fare, controllala ogni tanto e vedrai che al momento giusto si interra!:yes4lo::laugh8kb::laugh8kb:
Link al commento
Condividi su altri siti

ma non va in letargo perchè si chiama speede ti ricordi che tutti i topi facevano la siesta e speede gonzales non dormiva mai
Link al commento
Condividi su altri siti

ma non va in letargo perchè si chiama speede ti ricordi che tutti i topi facevano la siesta e speede gonzales non dormiva mai

 

:laugh8kb::laugh8kb::laugh8kb: nomen omen :laugh8kb::laugh8kb::laugh8kb:

Link al commento
Condividi su altri siti

mannaggia ...... gli devo cambia nome allora :laugh8kb:

 

 

stamattina qui ha fatto la prima gelata :nerd6bs:....... e la tarta è rimasta tranquillamente dov'era nella casetta senza interrarsi, aveva gli occhi chiusi ed è congelata!!!!!!!!!!!!

cmq l'ho pesata e pesa 23-24 grammi e la lunghezza del carapace è 51.

l'ultima volta che l'ho pesata risale al 12 settembre e pesava 27 grammi e la lunghezza del carapace era sempre 51, anche se a me sembra un po + rimpicciolita.

 

non so più cosa devo fare..........????????????????????

 

è consigliabile rimanerla nel recinto o riportarla in cantina o metterla dentro casa in un terrario con luce uvb e farle saltare il letargo??? (cosa che non vorrei fare perchè anti-naturale secondo me)

 

aiutoooooo , mi sto a impazzi............:shocked7fl:

Link al commento
Condividi su altri siti

:shocked7fl:Ma come è congelata? Scherzi? Perché se è congelata è morta. :baffled5wh: Non metti nei rifugi foglie e fieno o paglia?:baffled5wh:

 

 

se leggeresti bene ti accorgeresti che ho scritto che è dentro la casetta..... certo che ci sono rifugi con foglie paglia mica sono una cretina sai???????

 

cmq non è morta e viva e ha gli occhi bene aperti e di andare a dormire non ci pensa proprio .......

 

 

anna cosa devo fare????????

Link al commento
Condividi su altri siti

se leggeresti bene ti accorgeresti che ho scritto che è dentro la casetta..... certo che ci sono rifugi con foglie paglia mica sono una cretina sai???????

 

cmq non è morta e viva e ha gli occhi bene aperti e di andare a dormire non ci pensa proprio .......

 

 

anna cosa devo fare????????

 

se fa abbastanza freddo dovrebbe essere in letargo.

Di giorno le temp ove sta si alzano? Non e' che ci batte il sole?

Link al commento
Condividi su altri siti

stamattina qui ha fatto la prima gelata :nerd6bs:....... e la tarta è rimasta tranquillamente dov'era nella casetta senza interrarsi, aveva gli occhi chiusi ed è congelata!!!!!!!!!!!!

Io ho letto questo ed a questo ho risposto senza dare della cretina a nessuno.

Infatti ti ho anche chiesto se scherzi dal momento che mi sembrava assurda questa faccenda.

Link al commento
Condividi su altri siti

stamattina qui ha fatto la prima gelata :nerd6bs:....... e la tarta è rimasta tranquillamente dov'era nella casetta senza interrarsi, aveva gli occhi chiusi ed è congelata!!!!!!!!!!!!

 

Io ho letto questo ed a questo ho risposto senza dare della cretina a nessuno.

Infatti ti ho anche chiesto se scherzi dal momento che mi sembrava assurda questa faccenda.

:laugh8kb::laugh8kb:a quanto leggo...non sarò l'unica a cui avranno dato della pignola e puntualizzatrice dopo aver letto quello che effettivamente c'è scritto:yes4lo::yes4lo:

mi consola....:laugh8kb::laugh8kb:

Link al commento
Condividi su altri siti

:laugh8kb::laugh8kb:a quanto leggo...non sarò l'unica a cui avranno dato della pignola e puntualizzatrice dopo aver letto quello che effettivamente c'è scritto:yes4lo::yes4lo:

mi consola....:laugh8kb::laugh8kb:

 

:laugh8kb:AHAHAH! Mi sembra davvero strano che mi si chieda come mai rispondo a quello che è stato detto!:yes4lo: Mi consola che siamo almeno in due abituate ad essere precise (lo preferisco a pignole!):laugh8kb:

Link al commento
Condividi su altri siti

se fa abbastanza freddo dovrebbe essere in letargo.

Di giorno le temp ove sta si alzano? Non e' che ci batte il sole?

 

 

anna, ciao scusa la mia risposta in ritardo ma mi sono connessa solo ora.......

 

il sole non c'è la temperatura media del meteo segna una max-min di 9-6 gradi

 

anche se il termometro che ho messo con la sonda appena nella terra segna 12 gradi.........

 

da sabto la tarta si è messa sotto la paglia, ma non si è interrata..... andrà bene lo stesso??????

 

la cosa che mi pare strana è che non è chiusa completamente nel senso che a volte ha la testa fuori, non si chiude tutta completamente ........... dormirà così??????

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

dormono anche cosi'.

E con gli occhi chiusi :)

 

Con 9-6 diurna notturna nell'aria e al buio dovrebbe ormai essere in letargo o almeno bella rincogl......ita

 

 

si è vero mi ero dimenticata di scrivere che ha anche gli occhi chiusi........ :laugh8kb::yes4lo::yes4lo::laugh8kb::rofl8yii::yes4lo:

e si e molto rincogl......ita :rofl8yii:

 

:yes4lo::yes4lo::yes4lo::yes4lo::yes4lo::yes4lo::yes4lo::yes4lo:

 

allora è tutto nella normalità ... scusa ma essendo ancora poco esperta e visto che tutte le latre hanno scavato e sono andate sotto terra a dormire mi ha preso un po lo scompennso :rolleyes5cz:

 

grazie della tranquillizzazione :laugh8kb:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.