Vai al contenuto

filtro ex novo


lasirenetta82

Messaggi raccomandati

dato che le mie tarta hanno preso un'infezione, sotto consiglio della veterinaria ho svuotato completamente l'acquario.

per pulirlo ho usato acqua calda, aceto e limone. l'ho fatto asciugare, ho messo acqua di rubinetto e ho avviato il filtro nuovo.

 

per curiosità ho fatto un test (quelli 5 in 1 della tetra) dove è emerso

ph: 7.2

kh (carbonati e bicarbonati): 10°

gh (durezza acqua): > 16°

NO2 (nitriti): 5

NO3 (nitrati): 0

 

dato che ho messo acqua pulita non posso basarmi sui test per sapere se il filtro è già maturo o no. c'è qualche altro modo? mia madre già sta sclerando vedendo le tartarughe in una bacinella da una settimana e credo di non poter tirare fino a un mese!

solo che le mie bestioline sono grandi (10 e 20 cm) e non vorrei introdurle nell'acquario facendo pasticci e vanificando tutto il lavoro fatto finora.

cosa mi consigliate?

Link al commento
Condividi su altri siti


ho sostituito un filtro interno con uno esterno quindi i materiali sono completamente nuovi. le tarta sono due trachemys belle grandine.

non so che infezione, la vete ha detto qualche cosa presa probabilmente in acqua che ha provocato buchini sul guscio e pelle del collo gonfia ad una delle due

Link al commento
Condividi su altri siti

se fai girare a vuoto il filtro con acqua pulita e basta i batteri non credo ke si formeranno piu di tanto...devi mettere un po di acqua delle tarte della vasketta...o se non vuoi usare quella..prendi un flacone di attivatore batterico...e buttane nelle dosi indicate o nell'acquario o direttamente nel filtro
Link al commento
Condividi su altri siti

dato che le mie tarta hanno preso un'infezione, sotto consiglio della veterinaria ho svuotato completamente l'acquario.

per pulirlo ho usato acqua calda, aceto e limone. l'ho fatto asciugare, ho messo acqua di rubinetto e ho avviato il filtro nuovo.

 

per curiosità ho fatto un test (quelli 5 in 1 della tetra) dove è emerso

ph: 7.2

kh (carbonati e bicarbonati): 10°

gh (durezza acqua): > 16°

NO2 (nitriti): 5

NO3 (nitrati): 0

 

dato che ho messo acqua pulita non posso basarmi sui test per sapere se il filtro è già maturo o no. c'è qualche altro modo? mia madre già sta sclerando vedendo le tartarughe in una bacinella da una settimana e credo di non poter tirare fino a un mese!

solo che le mie bestioline sono grandi (10 e 20 cm) e non vorrei introdurle nell'acquario facendo pasticci e vanificando tutto il lavoro fatto finora.

cosa mi consigliate?

ciao, scusami, ma che ti po di infezione han preso? e poi, ci son segni visibili? così mi regolo, ciao e grazie.max

Link al commento
Condividi su altri siti

ho sostituito un filtro interno con uno esterno quindi i materiali sono completamente nuovi. le tarta sono due trachemys belle grandine.

non so che infezione, la vete ha detto qualche cosa presa probabilmente in acqua che ha provocato buchini sul guscio e pelle del collo gonfia ad una delle due

 

Lo ha già detto....

Link al commento
Condividi su altri siti

Per accelerare la maturazione del filtro puoi comprare un attivatore batterico.

 

Personalmente comprerei un calmante alla mamma e lascerei maturare il filtro

"naturalmente"... ma io sono sempre stato un ribelle....

 

:wink0st:

Link al commento
Condividi su altri siti

ultimi aggiornamenti. stamattina le tarta hanno fatto l'ennesima visita. la vete le ha trovate ristabilite ma per precauzione continuiamo ancora qualche giorno l'antibiotico alla tarta grande.

mi sono informata anche con lei per la maturazione filtro e il reinserimento delle tarta. secondo lei aspettare un mese è esagerato. mi ha consigliato di aspettare un'altra settimana (in totale due dato che una è già passata) e poi introdurle.

domani cmq metto un pò di acqua della loro bacinella nell'acquario come mi ha consigliato qualcuno di voi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.