Vai al contenuto

cerco aiuto per due piccole trachemys scripta scripta


martynca

Messaggi raccomandati

hanno abbandondato due piccole testuggini americane dalle orecchie gialle da me al lavoro e le ho prese io credendo di trovare loro una buona sistemazione, ma invece ho bisogno di sapere di più di quello che so.

 

avendo sbagliato precedentemente post, mi avete già chiesto la foto delle testugginine, credo che il link sia questo:

 

http://www.fotorettili.it/img896.htm

 

fatemi sapere

 

grazie marty

Link al commento
Condividi su altri siti


ke crudeli ad abbandonare 2 tesori....cmq nn me ne intendo,ma credo ke xc prima cosa lo spazio a loro disposizione sia veramente poko.......bhe poi aspetta quelli ke ne sanno molto ma molto + di me xchè ank'io sono alle primissime esperienze...
Link al commento
Condividi su altri siti

lo so ma non sapendo esattamente come si fa le ho lasciate dentro l'acquarietto originale, sperando che fossero sotto consiglio esperto, invece non è così.... sono troppo arrabbiata, ma come si fa.... e se non me ne fossi accorta... ora sarebbero dimenticate e forse deperite... grazie!!
Link al commento
Condividi su altri siti

prima di tutto devi darle dei pellets e nn dei gamberetti. L'acqua deve essere molto + alta, almeno qnt loro in piedi e cambiala una volta al giorno se nn hai il filtro. dp devi tenerle sotto una lampada anche normale x tenere la temp stabile
Link al commento
Condividi su altri siti

si infatti... niente gamberetti e dalle i pellets; se erano abbandonate da un bel pò io ti consiglierei anke delle vitamine, ma la cosa + importante x loro adesso e ke tu le tenga in acqua calda... se non ce l'hai compra un riscaldatore, non costa molto io l'ho pagato 9 euro; quello piccolo per poca acqua... è urgentissimo!
Link al commento
Condividi su altri siti

allora era sbagliata l'idea di costruire un piccolo stagnetto in giardino.... sono da tenere in appartamento e basta con lampade uv e ricambi d'acqua continui... non ce la farebbero all'aperto!?
Link al commento
Condividi su altri siti

allora considera che diventeranno abbastanza grandi (se fmmine oltre i 20 cm) e quindi se intendi occupartene per sempre ti conviene, appena hai la possibilità, di farle terracquario di almeno 100*40*40 (meglio se più grande) è inutile cambiare iol terracquario più volte, perchè crescono.

 

poi per pora altezza dell'acqua quanto la lunghezza del carapace (almeno)

zona emersa con faro spot puntato sopra (per far arrivare l atemperatura a 4°-5° in più dell'acqua)

termoregolatore per l'acqua (temperatura da portare a 24°-26°)

 

fondale evita ghiaietto fine che potrebbero inghiottirlo. meglio o sabbia (più facile da pulire) o ciottoli di 2-3cm.

 

appena puoi procurati un filtro esterno potente visto che le tartarughe sporcano molto più dei pesci. per ora limitati a cambiare un 30% d'acqua al giorno. l'acqua prima di metterla devi farla declorare (cuioè decantare per almeno 24 ore). cerca di non farole avere grossi sbalzi termici.

 

per l'alimentazione:

30% (massimo) di pelletts

latterini

gamberetti freschi (meglio di no gli alimenti secchi)

insetti vari (tipo camole del miele e della farina, caimani)

anche prodotti per acquariofilia vanno bene (come i chironomus, i krill, le artemie etc...)

come verdure prova cicoria e zucchine, comunque difficilmente soprattutto da baby manguiano verdure, nel caso puoi provare con pianticelle acquatiche.

 

inoltre puoi dare carne di pollo e fegato (ma non esagererei)

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho dato loro gamberetti, ma nasello sminuzzato fresco, cmq devono stare in tanta acqua??? tipo mezzo metro!?

 

non esagerare con l'acqua, prima vedi se nuotano bene. considera che gfià da subadulte sono delle gran nuotatrici, ma da baby soprattutto se non puoi averle sottocchio tutto il giorno metterei l'acqua alta quanto la lunghezza del carapace.

 

il nasello va bene. ma sono meglio latterini e alborelle perchè le puoi dare intere complete degli organi interni e di lische.

 

aggiungi anche un osso di seppia nella vasca (è un integratore per il calcio)

Link al commento
Condividi su altri siti

allora era sbagliata l'idea di costruire un piccolo stagnetto in giardino.... sono da tenere in appartamento e basta con lampade uv e ricambi d'acqua continui... non ce la farebbero all'aperto!?

 

allora all'aperto sarebbe la cosa migliore. soprattutto se hai la possibilità di fare un laghetto.

 

l'unica cosa è che l'inverno o le riporti dentro in acquario oppure le devi far andare in letargo o nel laghetto stesso (che però deve essere profondo almeno un metro e altre cose) oppure in un locale non riscaldato con una temperatura di 5°-8° massimo... anche se da baby si sconsiglia il letargo.

Link al commento
Condividi su altri siti

se dovessi avere le possibilità del laghetto quali sono le caratteristiche da rispettare? come un terracquario? va bene scavare una buca, farle il fondo di cemento e sopra di esso prima dimettere l'acqua un 30 cm di sabbia che faccia il fondo fangoso per il letargo?
Link al commento
Condividi su altri siti

il laghetto dovresti (per farle fare il letargo) farlo profondo almeno un metro, perchè sul fondo l'acqua rimane a temperatiura 4° anche se all'esterno fa -10°

 

il fondo fangoso dove si possono "interrare"

 

altrimenti puoi farlo meno profondo e usarlo solamente per la primavera-estate e poi le riporti dengtro casa oppure le fai illetargare in una cantina o in un qualsiasi locale abbastanza freddo. comunque adesso mi preoccuperei di procurarmi lampada spot e neon UVB. :)

 

link per laghetto: http://www.tartaportal.it/showthread.php?t=3799

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

 

E' meglio togliere il ghiaietto colorato del fondo.

 

Quello li in particolare è ceramico e se lo mangiano fà disastri.

 

Guarda che sono molto piccole per metterle all'aperto.

 

Devi preoccuparti per topi e gabbiani.

 

E attenzione che scavano e si arrampicano.

 

Devi recintare la zona fino a -15 cm, se nò fuggono da sotto.

 

E' molto importante non immettere altre Trachemys o altre specie non Italiane nell'ambiente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

 

E' meglio togliere il ghiaietto colorato del fondo.

 

Quello li in particolare è ceramico e se lo mangiano fà disastri.

 

Guarda che sono molto piccole per metterle all'aperto.

 

Devi preoccuparti per topi e gabbiani.

 

E attenzione che scavano e si arrampicano.

 

Devi recintare la zona fino a -15 cm, se nò fuggono da sotto.

 

E' molto importante non immettere altre Trachemys o altre specie non Italiane nell'ambiente.

 

 

Ora spiego più con calma la loro situazione attuale:

 

Molly e Dolly si trovano ora in una bacinella molto più grande contenente sabbia normale e una grossa pietra fatta a scivolo al centro, in effetti sembrano più a loro agio.

loro sono in camera del mio ragazzo esattamente sopra un mobiletto con una lampada sopra di loro accesa di giorno e spenta di notte.

oggi abbiamo raccolto 2 o 3 lumachine piccole da lattuga e dopo averle schiacciate un pò gliele abbiamo date in pasto e hanno gradito tantissimo oltre al resto ovviamente.

 

il nostro progetto prevede un'immissione delle piccole nel periodo primaverile/estivo nel loro giardino dopo ovviamente aver costruito come si deve un piccolo stagno strarecintato e protetto ovviamente dagli animali predatori... tutto questo era previsto... l'unica cosa che non sappiamo è quanto largo e profondo deve essere questo stagno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

 

E' meglio togliere il ghiaietto colorato del fondo.

 

Quello li in particolare è ceramico e se lo mangiano fà disastri.

 

Guarda che sono molto piccole per metterle all'aperto.

 

Devi preoccuparti per topi e gabbiani.

 

E attenzione che scavano e si arrampicano.

 

Devi recintare la zona fino a -15 cm, se nò fuggono da sotto.

 

E' molto importante non immettere altre Trachemys o altre specie non Italiane nell'ambiente.

 

 

scusa se non ho specificato, ma ovvio che ho messo un pò più acqua e che sono a conoscenza delle problematiche ambientali... lavoro in un posto dove abbiamo due emys orbicularis ingauna e separate due trachemys scripta elegans e ci hanno spiegato bene quali sono i danni creati da quest'ultime che tra l'altro sono molto simili alle mie. giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Difatti:rolleyes3: !

 

Dobbiamo evitare a tutti i costi di trasformare i nostri corsi d'acqua nelle Everglades.

 

Tra Trachemys, Apalone, Pseudemys,Graptemys, Axoloti, Ampullarie e gamberi killer siamo già messi bene.

 

Manca solo la Chelidra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Difatti:rolleyes3: !

 

Dobbiamo evitare a tutti i costi di trasformare i nostri corsi d'acqua nelle Everglades.

 

Tra Trachemys, Apalone, Pseudemys,Graptemys, Axoloti, Ampullarie e gamberi killer siamo già messi bene.

 

Manca solo la Chelidra.

 

tra l'altro le ho prese io prima che qualche bimbo le portasse ignaro del fatto che diventando enormi non fossero più "comode da tenere a casa"... senti hai voglia di darmi invece due o tre indicazioni sullo stagno e sulle cure da baby?

grazie:laugh3:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per lo stagno, haimè, solo teoria.

 

Sono in centro a Milano e non ho nemmeno il terrazzo.:mad3:

 

Però almeno è difficile che scappino.

 

Anche una Ocadia paracadutista è saltata dal 3° piano ma è riuscita ad andare solo in cortile ed è stata ripresa.

 

Per le baby trachemys è abbastanza semplice.

 

Acqua pulita e declorata. Gradiente termico acqua-aria di circa 4° (acqua 24°- aria 28°), quindi lampada spot e riscaldatore.

Ciclo di luce di 12 ore.

 

Osso di seppia, dafnie, chironomus, lombrichi, pollo, pesci piccoli interi, fegato per la D3 e pellets per le altre vitamine.

Il pesce azzurro và bene come composizione e dimensioni ma puzza troppo se dato in acquario.

 

Eviterei la carne bovina e suina.

 

Rischi di trovarti, come è capitato a me, Gozzilla nella vaschetta in 5 o 6 mesi.

 

Le piante acquatiche le mangiano praticamente tutte.

 

Le mie ogni tanto mangiano fagiolini o zucchine.

 

Con l'insalata niente da fare.

 

Eviterei la frutta, pena fermentazione e colite.

 

Per i dubbi, sono qua.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per lo stagno, haimè, solo teoria.

 

Sono in centro a Milano e non ho nemmeno il terrazzo.:mad3:

 

Però almeno è difficile che scappino.

 

Anche una Ocadia paracadutista è saltata dal 3° piano ma è riuscita ad andare solo in cortile ed è stata ripresa.

 

Per le baby trachemys è abbastanza semplice.

 

Acqua pulita e declorata. Gradiente termico acqua-aria di circa 4° (acqua 24°- aria 28°), quindi lampada spot e riscaldatore.

Ciclo di luce di 12 ore.

 

Osso di seppia, dafnie, chironomus, lombrichi, pollo, pesci piccoli interi, fegato per la D3 e pellets per le altre vitamine.

Il pesce azzurro và bene come composizione e dimensioni ma puzza troppo se dato in acquario.

 

Eviterei la carne bovina e suina.

 

Rischi di trovarti, come è capitato a me, Gozzilla nella vaschetta in 5 o 6 mesi.

 

Le piante acquatiche le mangiano praticamente tutte.

 

Le mie ogni tanto mangiano fagiolini o zucchine.

 

Con l'insalata niente da fare.

 

Eviterei la frutta, pena fermentazione e colite.

 

Per i dubbi, sono qua.

 

 

ti ringrazio per i consigli cercheremo tutti di far stare bene Molly e Dolly ma sopratutto cercando di non fare il solito errore di mollarle perchè ormai troppo grosse nel nostro ambiente naturale favorendo la distruzione delle altre specie... grazie:wink3: mi sei stato utilissimo

 

ah comunque sono sballosissime mi fanno ridere tantissimo molly è più piccola di corporatura ma ha più macchie sul piasctrone dell'altra che al contrario è più grande, ma ha solo due macchioline, deduco che è dolly la più giovane... in ogni caso molly è una mascherina si fa troppi giri intorno alla pietra va sopra poi salta in acqua, dolly è più tranquilla ma è più dispettosa all'ora della pappa, ruba il cibo all'atra...

 

 

ciauuuuu!!!!:laugh3: :laugh3: :laugh3:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.