Vai al contenuto

Alfa e Romeo e la lora casetta!!! FOTO


Rudi1635584864

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, oggi ho fatto alcune foto alle mie tarta nella loro casetta, sono quasi 4 mesi che le ho comperate, sono già cresciute molto come avete potuto notare in un altro post aperto da me dove faccio vedere la differenza con una delle due tartarughe prima e dopo. In nemmeno 4 mesi sono più che raddoppiate.

Il filtro, un EDEN 511 con cannolicchi della sera siporax è quasi 4 mesi che va senza interruzioni ed è bello maturo, ho fatto cambi acqua parziali per il primo mese, ma ora sono 3 mesi che aggiungo di tanto in tanto solo l'acqua che evapora.

 

Le mie tarta condividono la casa con 5 guppy, 2 cortdoras e 2 pesci con la bocca a ventosa e il filtro ci sta dietro alla grande.

Questi 5 guppy che ho sono degli avanotti che sono nati da degli altri guppy che sono stati mangiati dalle tarta, ora questi 5 le tarta non li guardano nemmeno e sono già belli cresciutelli e pronti a procreare, tutti gli altri avanotti erano stati mangiati daglia altri guppy alla loro nascita. Sono sopravvissuti solo questi 5.

 

E' un po che mi sto chiedendo una cosa, non riesco mai a trovare le cacche delle mie tartarughe, mai vista una, che fine faranno?

 

Ecco un po di foto...

32.jpg

 

33.jpg

 

34.jpg

 

35.jpg

 

Che ve ne pare?

Link al commento
Condividi su altri siti


Bello anche se purtroppo temporaneo... sui guppy non spererei che li lascino in pace (secondo me li hanno messi all'ingrasso e prima o poi fanno il festone :D) e per le cacche... beh può non essere carino dirlo ma, se le mangiano. Le tartarughe sono animali coprofaghi, sia delle proprie che di quelle di altri animali: è un modo come un altro sia di alimentarsi che si mantenere attivo il sistema immune.
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Leonida, per temporaneo cosa intendi? Per i guppy o per la sistemazione?

 

Quante cose si imparano sulle tartarughe!!! Quindi mi sa che fanno la cacca e subito la mangiano.... ma puoi spiegarmi cosa intendi per mantenere il sistema immune?

Perchè avviene mangiando i propri escrementi? Grazie mille aspetto risposta!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque per sistemazione provvisoria intendo la casa delle tarte: cresceranno, eccome se cresceranno! A quel puntoavranno bisogno di acqua alta per nuotare e uno spazio asciutto per fare basking. Il tuo acquaterrario non permette di alzare il livello dell'acqua più di così e temo che se vorrai dare alle tue piccole/i uno spazio adeguato dovrai cambiare vasca. I guppy li vedo male ma saranno un ottimo pasto per le tartarughe.

Il fatto di mangiare gli escrementi comporta anche l'ingestione di un'alta quantità di batteri (sia normalmente presenti in tutti gli apparati digerenti sia presenti nell'ambiente): questi batteri stimolano la risposta del sistema immunitario e lo rafforzano, mantenedolo attivo. Avviene in tutti gli animali dotati di sistema immunitario.

E' un po' off topic ma mi perdonerete.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Leonida per la risposta!!!

Tranquillo, non è off topic, è la mia discussione sulle mie tarta e sono stato io a chiederti!!!

Grazie davvero per la spiegazione!!!!

 

Quanto dici che mi durerà la vasca ancora circa? Quando sarà ora di cambiarla prenderò un bel acquario e questa la utilizzrtò per una o due sternoterus...

 

Per i guppy so che se li mangiano, infatti i loro genitori hanno fatto una brutta fine, ma loro stanno crescendo e per loro non li calcolano, il mio obiettivo è di farli procreare e avere sempre avanotti e i grandi cibo vivo per le tarta... quindi so benissimo che molto probabilmente verranno mangiati.

 

Dicevi per il discorso corpofagi che fanno così tutti gli animali dotati di sistema immunitario, perchè ci sono animali non dotati?

Cavolo, mai trovato una cacca... se le mangiano tutte ste tartine!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente non è male: il limite è sempre riguardo all'altezza dell'acqua. Le "tartarughiere" non so da chi vengano progettate ma hanno quel vetro frontale più basso che non ha secondo me senso di esistere: perchè limitare a meno di 30 cm l'acqua per una tartaruga che non affoga nemmeno in un metro d'acqua?

Io fossi in te comprerei un acquario (un parallelepipedo con tutti i bordi alti uguali) e lo adatterei alle tue specifiche esigenze (zona emersa, ingresso uscita del filtro eccetera.

Consigliano per una coppia di tartarughe tipo trachemys, pseudemys, graptemys un 120x60x60 per non avere problemi di territorialità e garantire un'altezza d'acqua adeguata al nuoto. Ognuno poi fa secondo coscienza e secondo portafoglio :D

 

Il laghetto è sempre e comunque la soluzione migliore, ma non tutti possono farne uno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Rudi :)

Per la grandezza della vasca, io ti consiglierei un 120 Lt....Io per esempio ho una vasca di queste dimensioni , però io ne ho solo una di tartaruga , tu avendone due dovresti cercare qualcosa di più grande. Anche se sinceramente per ora è presto. sono così piccole e tutto questo spazio è dispersivo ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ci fossero scritte le dimensioni sarebbe utile... :D

Penso siano queste DJ http://www.ippopet.it/catalog/images/bt110.jpg

che poi se vogliamo non sono così pessime.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

E' che come puoi vedere il prezzo è davvero competitivo e di quella marca è il più grande....

Allora se non trovo qualche occasione mi sa che prenderò proprio questo acquario qui, che alla fine non ha ne filtri interni ne coperchi, viene venduta proprio la vasca a se e stop, quindi proprio quello che fa per noi tarta amanti.

 

Ovviero a quei 10 cm in meno alzando l'acqua fino a 45 cm e alzando il bordo dell'acquario con dei tronchetti di bamboo nella zona emersa per evitare fughe!!!

Avranno così circa 200 litri d'acqua e credo che siano più che contente.

 

Il mio dubbio però è che le mie due graptemys sono una pseudogeographica ed una ouachitensis, e nel caso in cui fossero di sesso opposto sarà un problema per possibili accoppiamenti? Io pensavo fossero uguali, ma poi ho scoperto che il venditore le aveva tutte mischiate e nemmeno lui ci capiva niente.

Il bello è che c'era il biglietto con scritto Khoni, ma nemmeno una delle due mi è capitata Kohni e la ouachitensis adirittura con la coda mozzata....

 

Che mi dici DJ?

 

Ieri sera è iniziata la ristrutturazione dell'acquterrario delle mie tarta.

 

Prima cosa ho eliminato i sassi perchè mi avevano immagazzinato veramente un sacco di sporcizia, come li ho tolti si è alzato di tutto in acqua e sono stato per un ora a fare avanti e indietro col retino per raccogliere tutte quelle cose sospese in acqua, per fortuna è tornato bello pulito!!!

 

Ora sto studiando il modo di mettere i bamboo in vasca in modo che non tolgano spazio al nuoto....

Modificato da DJ Icetorm
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.