Vai al contenuto

fa bene alle tarta stare fuori dalla vasca?


marialaura

Messaggi raccomandati

ciao ho 2 piccole trachemys...ogni tanto la mattina se c'è sole in terrazza le esco dalla loro vasca e le metto in un ampio contenitore di legno con qualche sassolino....e loro prendono tranquille il sole,c'è anche una zona con molta ombra dove possono rifugiarsi se la temperatura si innalza troppo....faccio bene a far così...o conviene uscire direttamente la vasca con l'acqua dove vivono di solito?:tongue3:
Link al commento
Condividi su altri siti


E' una pratica condivisibile se:

 

1. hanno la libertà di rituffarsi in acqua se lo desiderano, quindi dev'esserci una vasca al livello del pavimento (un laghetto, una bacinella interrata). L'acqua è il loro rifugio naturale. L'impossibilità di raggiungerlo causa paura, stress.

 

2. il pavimento è naturale, ovvero terroso, sabbioso, erboso (un giardino). Le tartarughe non sono fatte per camminare sul duro. Rischiano di spezzarsi le unghie, di scivolare sulle mattonelle, di graffiare il piastrone. Senza contare la polvere, i batteri ed il freddo delle mattonelle. Tutte queste cose possono portare a patologie.

 

3. non ci sono rischi di fuga, di caduta, di "calpestamento", di attacchi da parte di gatti, cani, topi, uccelli, eccetera.

Link al commento
Condividi su altri siti

si che possono tuffarsi...nella gabbiola di legno ho messo un piatto di plastica con dell'acqua...li possono immergersi completamente perchè sono molto piccole...il loro carapace è lungo solo 3.5cmq...e cmq le tengo li per qualche ora...giusto il tempo di prendere un po' di sole...ho la fobia del rammollimento del carapace....la prima tarta che ho avuto è morta per qst (ero piccola e non mi ero informata abbastanza...la tenevo sempre in casa) loro più che rituffarsi in acqua preferiscono nascondersi dietro i sassi se sentono rumore
Link al commento
Condividi su altri siti

si ma è per un paio d'ore...giusto il tempo di prendere un po' di sole

poi le rimetto nella vasca...cmq da domani metto la vasca fuori e basta...così si evita il problema

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.