Vai al contenuto

Che piante metto nel terrario?


Terry

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti! Sono nuova... e avrei bisogno di voi! Da sabato ho due tartarughine (hermanni) piccole piccole piccole... hanno solo un mese! Vorrei creare un bel habitat nel loro terrario... che piante posso mettere? So che mangiano tutto quello che si trovano davanti... cosa mi consigliate? Grazie mille!!:baffled5wh:

 

Terry

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie!

Infatti "girovagando" nelle varie discussioni ho trovato alcuni suggerimenti! Il terrario é plastificato (a dir la verità é una gabbia per topi...). Ha una larghezza di 45cm, lunghezza 64 cm e circa 25 cm di profondità...

Link al commento
Condividi su altri siti

allora terry proprio non riesci a trovare una scatola più grandicella? ok al momento può andare bene ma appena puoi leggi come si costruiscono i terrari e ne fai uno bello in modo da poter anche piantare qualche erba selvatica per le tue tartine

 

intanto non farle mancare l'acqua e una casetta dove ritirarsi per la notte

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti avevo intenzione di prenderne uno più grande, appena fossero cresciute un po'. L'acqua c'é. Hanno anche a disposizione un piccola "piscina" che gradiscono molto a quanto vedo! Per la notte é ok, la casetta c'é già. Ti ringrazio comunque. Mi guarderò in giro se trovo un terrario più grande! Grazie mille! ciao ciao!
Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti avevo intenzione di prenderne uno più grande, appena fossero cresciute un po'. L'acqua c'é. Hanno anche a disposizione un piccola "piscina" che gradiscono molto a quanto vedo! Per la notte é ok, la casetta c'é già. Ti ringrazio comunque. Mi guarderò in giro se trovo un terrario più grande! Grazie mille! ciao ciao!

 

 

Non ho ben capito..

ma hai giardino??

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Pupa (bella città Cagliari... il mio ragazzo é cagliaritano!), si ho il giardino (infatti ho intenzione di metterle lì fra qualche annetto...), ma per il momento sono in casa, in un terrario. Comunque ieri ho fatto un giro nei negozi e ho comprato delle piantine di lattuga (3 tipi differenti) e ne ho disposte alcune nel terrario... bhe... hanno le tartarughine hanno gradito... specialmente Mirmo! Comunque seguirò il consiglio di Giorgio e comprerò un terrario più grande... anche se devo pensare dove metterlo in casa!
Link al commento
Condividi su altri siti

possibilmente accanto ad una finestra dove possano prendere il sole :)

 

per le piante se fai un giro in giardino e in un prato, soprattutto dopo la pioggia, puoi prelevare e ripiantare nella cassetta il trassaco e la piantaggine che vengono via facilmente con tutta la radice

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto giorgio! decisamente meglio che usi piante selvatiche con radici che lattuga...

 

per il mazzolatore: è il solito discorso delle tarte...nn gli arrivano gli uvb/uva dunque ne soffrono le piante che vogliono il sole-sole. Credo che la alttuga camperebbe uguale (nn so per quanto) e nn verrebbe robusta...io ho provato un sacco di volte a far crescere piante da esterni dietro la finestra...ma nisba...anche per il sole dato che vengono su asfittiche.

NN ho avuto problemi con le piante da penombra o sole indiretto...quindi mi sa che la dice lunga....

Link al commento
Condividi su altri siti

A proposito della finestra... Il sole va bene ugualmente se preso attraverso i vetri???

 

Ho sempre avuto questo dubbio...

 

Nessun dubbio:

i vetri filtrano terribilmente i raggi UV. Non solo, anche plastica e plexiglass.

La finestra deve restare aperta.

 

Felice di sapere che hai giardino,

allora falle subito un recinto fuori di 2 mq.

E' assolutamente essenziale che stiano fuori tutto il giorno, a ricevere i benefici del sole naturale, che nulla a che vedere con i neon.

Al limite, se ti fa sentire meglio, la notte le ricoveri dentro(ma poi come lo fanno il letargo, se non le lasci fuori a seguire i cicli naturali delle stagioni??).

Nel recinto io ho piantato:

dichondra, trifoglio, kalancoe, mini rose, borraggine,malva.

Devo ancora trovare il tarassaco.

in compenso nascono spontanee altre erbette.

Link al commento
Condividi su altri siti

bene... ringrazio tutti per gli utili consigli... vedrò di metterli in pratica. Le tartarughe hanno solo un mese... non le metto ancora fuori. Riguardo al letargo ho già letto tanto... pro e contro... e non vorrei riaprire la fatidica discussione "babies: letargo si, letargo no? O letargo controllato?"
Link al commento
Condividi su altri siti

bene... ringrazio tutti per gli utili consigli... vedrò di metterli in pratica. Le tartarughe hanno solo un mese... non le metto ancora fuori. Riguardo al letargo ho già letto tanto... pro e contro... e non vorrei riaprire la fatidica discussione "babies: letargo si, letargo no? O letargo controllato?"
Link al commento
Condividi su altri siti

:rofl8yii: quella del letargo delle baby è da sempre la domanda più frequente e discordi sono sempre i pareri. Io ti consiglio di deciderlo in base al peso delle tarte e se ti sembrano in buona salute. Le mie erano piccoline e quindi non le ho mandate in letargo, ma sfato anche il falso mito delle tarte ippopotamo che saltano il letargo. Le mie pur avendo un anno non superano i 65 g di peso (la più grande).

Ancora cmq hai tempo per decidere.

 

Quanto alle piante come ti hanno già consigliato, io aggiungerei anche una succulenta, la kalanchoe, di cui sono ghiotte sia delle foglie che dei fiori e necessita poche cure.

 

ciaooo :rofl8yii:

Link al commento
Condividi su altri siti

:rofl8yii: quella del letargo delle baby è da sempre la domanda più frequente e discordi sono sempre i pareri. Io ti consiglio di deciderlo in base al peso delle tarte e se ti sembrano in buona salute. Le mie erano piccoline e quindi non le ho mandate in letargo, ma sfato anche il falso mito delle tarte ippopotamo che saltano il letargo. Le mie pur avendo un anno non superano i 65 g di peso (la più grande).

Ancora cmq hai tempo per decidere.

 

Quanto alle piante come ti hanno già consigliato, io aggiungerei anche una succulenta, la kalanchoe, di cui sono ghiotte sia delle foglie che dei fiori e necessita poche cure.

 

ciaooo :rofl8yii:

 

Ehm certo... forse in Sicilia c'é ancora tempo... ma io abito in Svizzera... e per quanto abito al "sud" della Svizzera tra un mesetto qui sarà già freddino... vabbé... dipende un po' dagli anni... ma di solito... Marilena lo sa bene... in Sfissera tedesca é ancora più freddo!:baffled5wh:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.