Vai al contenuto

Tartaruga ancora malaticcia


vidal1986

Messaggi raccomandati

Ciao, rieccomi dopo un mese di pc rotto, ed esami maledetti sul collo :(

 

Ho ancora dei problemi, a quanto pare. Le mie tarte, Tristano e Isotta, sempre loro...

lei, bella e cicciona, è sempre stata un po' più grande del maschio, ora però pesa 110, e si sta bene formando, con un carapace "giusto". Il piastrone è, non dico molle, ma se premo leggermente si flette... è normale??

 

e passiamo a lui, il problema: dopo aver fatto quella pulizia della tana, levando i substrati, erano parzialmente guarite entrambe agli occhi, ma lui è sempre stato un po' più delicato. Da un paio di giorni, gli occhi li tiene spesso chiusi, ed al mattino quando li apre sono sempre velati da una piccola patina bianca (una forma d'infezione?). Glieli pulisco quotidianamente con della carta bagnata e faccio scivolare via delicatamente lo sporco... il problema è che in linea di massima tiene gli occhi molto chiusi. Non ho notato una mancanza di appetito particolare, la pipì è liquida, le feci sono però poco formate. Inoltre ciò che mi preoccupa è la sua immaturità: le sue dimensioni sono rimaste pressappoco le stesse in questi ultimi mesi, non è affatto cresciuta, ed anche a peso è cresciuta poco. Per carità, hanno i vermi (che sto combattendo con cur aantibiotica), ma l'altra cresce benino... lei ha il carapace più piramidalizzato, ed ha pure un colore più scuro... insomma mi fa preoccupare....

 

che mi dite??:sorry8bj:

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao, il problema deglin occhi è riconducibile all'povitaminosi ovvero carenza di vitamina A.sebbene questa malettia nn è di frequente riscontrata nelle tartarughe ci possono tranquillamente essere delle cattive abitudioni alimentari che portano a carenza vitaminiche. questo si risolve con lampada uva uvb per rettili del 5% almeno, dalle a mangiare cipolla (senza esagerare) carote e ortiche che sono ricche di vitamina A, se vedi che tra un paio di giorni il problema è ancora lì dalle delle vitamine della sera per rettili oppure puoi riccorere alle gocce i arovit, quelle per umani e le dai una goccia ogni 50 grammi di peso corporeo.

il carapace molle è altro sintomo di carenza questa volta di calcio...dalle l'osso di seppia glielo puoi sbriciolere sul cibo oppure prova a vedere se lo mangiano da sole.puoi tranquillamente lascirlo nel terrario sono loro da sole a capire quando ne hanno bisogno e cmq le vitamine della sera di cui ti parlavo piu la lampada vanno bene ance per questo.

nn darle l'insalata in questo perio prova a darle la scarola a queslla con gli occhi chiusi dalle anche dei pomodori, le tarte mangiano anche con gli occhi e quando hanno problemi l'unico colore che riconoscono è il rosso.va cmq con moderazione...

fammi sap

Link al commento
Condividi su altri siti

vi scrivo quello che ti ho detto riguardo all'arovit,l'ho letto anche su un sito:

 

MALATTIE E PREVENZIONE

Rammollimento

del carapaceIl sole è indispensabile per il guscio e lo scheletro delle tartarughe, oltre alle vitamine di cui ho parlato. Le tartarughe d'estate devono poter prendere il sole almeno per 2 ore al giorno. Per praticità è meglio usare una vaschetta a parte, come per il cibo, invece di spostare l'acquario grande. Bisogna fare attenzione che abbiano anche l'alternativa dell'ombra perché un eccesso di calore le può far morire rapidamente. In natura le tartarughe possono spostarsi a piacimento alla ricerca del luogo più adatto alla particolare condizione e lo stesso deve avvenire in cattività, sistemandole in modo che possano esporsi al sole quando vogliono e portarsi all'ombra se ne sentono la necessità. Non va bene metterle su balconi o davanzali o in qualunque posto pericoloso dal quale potrebbero cadere. Il sole deve essere diretto, i vetri di una finestra bloccano quasi del tutto i raggi ultravioletti.Se non puoi esporle

al sole...Se proprio non si ha la possibilità di esporle al sole nei mesi estivi si può usare un neon a raggi Uvb.

Il neon va tenuto acceso al massimo 12 ore al giorno, e la sua durata è di circa un anno. Questi neon sono in vendita presso tutti i negozi specializzati di animali e acquari. Il neon non sostituisce la lampada usata per riscaldare l'aria sopra l'area emersa, va usato insieme alla lampada in quanto ha tutta un'altra funzione che è quella di sostituire i raggi del sole.Occhi gonfiAltra malattia ricorrente delle tartarughine sono gli occhi gonfi. Questa malattia può essere causata dall'acqua sporca oppure da una carenza di vitamina A. Anche in questo caso per prevenire è meglio somministrare anche la vitamina A. Io uso un prodotto che si vende in farmacia, Arovit A, in gocce. Uso questo prodotto una volta alla settimana, a distanza di 3-4 giorni da quando uso le altre vitamine. Bisogna comunque stare attenti alla dose. Infatti troppa vitamina A può essere dannosa. La giusta dose di vitamina A è 1000-5000 UI alla settimana, e nel caso si usi Arovit A bastano una o due gocce.Sbalzi di temperaturaÈ necessario impedire che siano esposte a correnti d'aria e sbalzi di temperatura perché le malattie da raffreddamento sono per loro molto pericolose e difficili da curare.Principali sintomi

di malattiaI principali sintomi di malattiasono inappetenza, riduzione dei movimenti abituali, occhi gonfi tenuti chiusi, respirazione anormale e starnuti, decolorazione del carapace (o presenza su di esso di macchie bianche), diarrea.DiarreaLa diarrea può essere causata da una dieta troppo ricca di vegetali, o da frutta acerba o da parassiti intestinali. Spesso qualche giorno di digiuno aiuta a risolvere il problema.Malattie da

raffreddamentoSe si sospetta una malattia da raffreddamento la prima cosa da fare è alzare la temperatura di 1-2°, e tenere l'acqua il più possibile pulita. Questa è una cura solo nei casi più lievi, ma se si vede che la situazione non migliora o addirittura peggiora occorre andare subito da un veterinario. Molti pensano che non ci siano veterinari per le tartarughe o altri animali esotici, ma non è vero. Io abito in una città di 30.000 abitanti e qui ce n'è uno. Basta informarsi presso un ambulatorio veterinario.Le tartarughe

cambiano la pelleLe tartarughe cambiano la pelle. Se le pellicine che vediamo staccarsi sono sottili e trasparenti, e la perdita non è eccessiva, non c'è da preoccuparsi. Se la perdita è continua e la pelle della tartaruga sembra rossa o irritata potrebbe trattarsi di un fungo della pelle e bisogna consultare un veterinario.ContagioLe malattie delle tartarughe non sono trasmissibili all'uomo, mentre è possibile che le tartarughe siano contagiate dall'uomo per quanto riguarda le malattie delle vie respiratorie, e quindi è bene evitare di avvicinarsi alle tartarughe quando si è raffreddati o si hanno malattie del genere. Unica cosa è che bisogna lavarsi bene le mani dopo aver toccato una tartaruga perché sul carapace ci sono molti batteri.

Se avete più tartarughe e una di loro si ammala dovete separarla dalle altre finché non guarisce

Link al commento
Condividi su altri siti

una goccia di arovit contiene (come da foglietto llustrativo del farmaco) 5.000 U.I.

 

 

il dosaggio piu' frequentemente consigliato nei prontuari per tartarughe e' di circa 2.000 U.I. A CHILO DI TARTARUGA

Link al commento
Condividi su altri siti

cosa anna emme

ho detto tante cose, cmq son cose che ho fatto in passato sotto consiglio del veterinario ripeto, poi ho letto tanti di quei libri.ognuno puo orientarsi come vuole sul fidarsi o meno di un consiglio,io so solo che quando le mie tarte stanno male sto male con loro e di sicuro nn farei niente per metterle in pericolo

Link al commento
Condividi su altri siti

vi scrivo quello che ti ho detto riguardo all'arovit,l'ho letto anche su un sito:

 

MALATTIE E PREVENZIONE

........Le tartarughe d'estate devono poter prendere il sole almeno per 2 ore al giorno. Per praticità è meglio usare una vaschetta a parte, come per il cibo, invece di spostare l'acquario grande......Questi neon sono in vendita presso tutti i negozi specializzati di animali e acquari. Il neon non sostituisce la lampada usata per riscaldare l'aria sopra l'area emersa.....Altra malattia ricorrente delle tartarughine sono gli occhi gonfi. Questa malattia può essere causata dall'acqua sporca oppure da una carenza di vitamina A. .....Se si sospetta una malattia da raffreddamento la prima cosa da fare è alzare la temperatura di 1-2°, e tenere l'acqua il più possibile pulita...

tutto questo "romanzo"è riferito a tartarughe acquatiche:shocked7fl::shocked7fl::shocked7fl:

Link al commento
Condividi su altri siti

cosa anna emme

ho detto tante cose, cmq son cose che ho fatto in passato sotto consiglio del veterinario ripeto, poi ho letto tanti di quei libri.ognuno puo orientarsi come vuole sul fidarsi o meno di un consiglio,io so solo che quando le mie tarte stanno male sto male con loro e di sicuro nn farei niente per metterle in pericolo

 

hai consigliato 100.000 U.I. a chilo.

50 volte piu' di un uso "normale"

di un prodotto che e' facilmente tossico.

 

e in fai-da-te!!!!

 

 

:nono:

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora riparto ^^ la tarta non ha il carapace molle, ma il piastrone. E non ho detto molle, è soltanto flessibile, o se volete appena appena molle.

Il terrario è correttamente allestito, temperature ok, acqua ok, zona sole ombra ok, rimosso substrato (ora ha cartone), hanno gli ossi di seppia che si mangiano ogni tanto.

 

In verità stanno bene, anche Tristano, oggi l'ho visto bello attivo.. però questi occhi sono sempre malconci, molto diversi da quando l'ho comprata...

alimentazione: mangia SOLO cicoria... non è il massimo ma non trovo na tega dal fruttivendolo!! Con cosa posso cambiarla? Contare che sono cresciute mangiando zucchina (prese in Spagna, sono horsfieldii)

 

Consigli? Aiuti?? grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti

solo cicoria?

.....e radicchio non ne vende? Indivia? Puoi anche comprare le bustine di tarasacco, una pianta di hibiscus, nasturzio, se ti fai un giro in campagna prendi malva, borragine......

Per morbido che flette cosa intendi? Nella zona posteriore? se flette tutta la parte "libera" è normale.

Link al commento
Condividi su altri siti

al momento solo cicoria... indivia mai sentita giù da me, idem per la valeriana. Il radicchio non era tossico? (o forse era la rucola?)

ho piantato del crescione, che glielo do ogni tanto...

hibiscus nasturzio non li ho mai sentiti :p in campagna purtroppo non ci vado, sono di venezia venezia venezia... per andare in campagna ci perdo delle ore, e non ho la macchina :(

Flette tutto il piastrone diciamo... la cosa che mi preoccupa è il fastidioso carapace. una ce l'ha bello liscio (o comunque bellino) l'altro invece + toblerone ^^ purtroppo... nonostante siano nelle stesse condizioni (in realtà sin da quando le ho avute erano differenti...) inoltre il "presunto" maschio, quello "bruttino", è perfido... ogni tanto lo sgamo intento a cercare di sgranocchiare la compagna di cella :p ma non ho mai rinvenuto ferite... oh se provo a dargli il dito (c'è stato un periodo in cui era aggressivo verso di me) fa molto male?? :p sono tentato

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessuno sa dirmi niente??

 

Allora ogni mattina fa molta fatica a mettersi in moto.. ed in particolare ad aprire gli occhi. Sembra quasi soffrire, li apre di un millimetro e poi richiude di colpo. Il destro poi, ha sempre del liquido bianchiccio... pus?? Io glielo rimuovo usando un po' di carta bagnata, e comunque sbattendo le palpebre lo leva da sola un po' alla volta... quando poi carbura è tranquilla... però mi preoccupa perchè l'altra è attiva e mangiona tempo 10 minuti, lei ci mette una vita.

ANNA?? :p E tutti gli altri? help :)

Link al commento
Condividi su altri siti

ho dato un'occhiata svelta ai vecchi post.

 

il problema si sta trascinando da troppo tempo e, evidentemente, non sei stato bene assistito dal vet, se hai fatto le cure come ti ha consigliato.

 

L'ideale sarebbe trovarne uno in grado di prendere in mano la situazione, che sembra parecchio complessa.

 

Si potrebbe dire che per gli occhi si puo' usare una delle solite pomate oftalmiche, che per i vermi occorre dare il vermifugo dopo aver fatto l'analisi delle feci, far controllare la presenza di flagellati e trattare se necessario, etc etc ....... ma sono tutti possibili interventi slegati fra loro. Possono, oltretutto, entrare in conflitto, o cumulare eccessivamente, con la cura antibiotica che sta facendo.

Puo' essere anche pericoloso.

 

Sinceramente punterei a trovare un tarta-vet in gamba, anche se magari non sotto casa. Alla fine se pensi a tutto il tempo che hai dedicato alla cura di queste creature senza avere risultati significativi..... se becchi la persona giusta i problemi te li risolve

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Grazie. Al momento sembra stiano bene... un occhio si è ristabilito - da solo, avendo sospeso arbitrariamente la pomata - e l'altro sta meglio, "spurga" occasionalmente ma mi sembra molto meglio.

I vermi dovrò farli ricontrollare prima della prossima dose di antibiotico, che con questa saremmo alla sesta (1/40 di dose ogni 15 giorni).

Ho iniziato ad introdurre, con successo, il radicchio nella loro dieta, che al momento alterno alla cicoria ed il crescione (più raramente!). Vorrei provare qualcosa di nuovo, farò un giro alla coop :p

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.