Vai al contenuto

pulizia


newtarta

Messaggi raccomandati


se tutti i giorni togli residui di cibo e deiezioni puoi tranquillamente cambiarla anche una volta al mese

 

Quoto ma correggeri il una volta al mese con un: quando senti che puzza....:oo7dt:

Link al commento
Condividi su altri siti

come dice tartagnan di solito la puzza ( causata per lo piu' da urina, visto che le feci e i residui di cibo li tolgo giornalmente, anche piu' volte al giorno) si comincia a sentire dopo un mese circa da l'ultimo cambio di terra.secondo me, questo e' un mio sentore e magari sbaglio, cambiare troppo spesso il substrato si rischia di stressare troppo le tarte.;)
Link al commento
Condividi su altri siti

in sintesi....

 

:) dipende dalle situazioni.....

e dal numero di tarte. e dalla dimensione del terrario.

Quando con umidita' elevata c'e' da fare qualche cambio in piu'.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel terrario ci sono le mie 3 piccole hermanni e in effetti vanno di corpo che è un piacere, ed hanno un buon livello di umidità. Vorrà dire che la cambierò + spesso, grazie 1000 ragazzi!!!:laugh8kb:
Link al commento
Condividi su altri siti

io non ho mai cambiato il tappetino passo l'aspirapolvere e via per questo continuo ad usarlo ma lo sconsiglio

l'aspirapolvere???:shocked7fl::shocked7fl::no6xn:

Link al commento
Condividi su altri siti

nn ho capito se sbaglio cambiandolo una volta a settimana,

nn credo si stressi la tarta,ci metto pochissimo per fare il cambio....

comunque aspetto risposta......

Link al commento
Condividi su altri siti

nn ho capito se sbaglio cambiandolo una volta a settimana,

nn credo si stressi la tarta,ci metto pochissimo per fare il cambio....

comunque aspetto risposta......

 

secondo me le baby hermanni non si stressano.

Le sfigatine in recupero iniziale potrebbero, teoricamente, risentirne. Ipotesi x eccesso di precauzione, non verificata

 

Un cambio settimanale e' comunque eccessivo, anche se solo del primo paio di centimetri di terra, a meno di avere cataste di tartine tutte ammucchiate, che non e' certo questa situazione :)

Link al commento
Condividi su altri siti

nn ho capito se sbaglio cambiandolo una volta a settimana,

nn credo si stressi la tarta,ci metto pochissimo per fare il cambio....

comunque aspetto risposta......

 

come ha detto anna una volta alla settimana e' eccessivo a meno che tu hai il terrario pieno di tartine come dice anna appunto. io invece penso che si stressano perche' sono animali molto territoriali, hanno un'ottima memoria e una volta che hanno "conosciuto " il terrario ne imparano vita , morte e miracoli.prendo per esempio le mie elegans, se sposto un pezzo di corteccia dove erano abituate a nascondersi diventano matte finche' non lo rimetto al proprio posto. rivoluzionare loro questa "memoria del terrario" eccessivamente con dei cambi di substrato troppo frequenti si rischia di stressarle davvero.

Link al commento
Condividi su altri siti

come ha detto anna una volta alla settimana e' eccessivo a meno che tu hai il terrario pieno di tartine come dice anna appunto. io invece penso che si stressano perche' sono animali molto territoriali, hanno un'ottima memoria e una volta che hanno "conosciuto " il terrario ne imparano vita , morte e miracoli.prendo per esempio le mie elegans, se sposto un pezzo di corteccia dove erano abituate a nascondersi diventano matte finche' non lo rimetto al proprio posto. rivoluzionare loro questa "memoria del terrario" eccessivamente con dei cambi di substrato troppo frequenti si rischia di stressarle davvero.

 

che abbiano ottima memoria e' indubbio, anche per le th. Tanto che la si sfrutta per generare abitudini all'alimentazione da imbocco.

 

Una reazione negativa come quella che descrivi non e' pero', per quanto ricordo, stata mai rilevata nelle th.

Le th, se hanno un po' di rivoluzione, prima se l'annusano e poi l'indagano.

 

Si puo' pensare ad una diversa reazione collegata alla specie oppure ai singoli individui.

 

Tu sei molto focalizzato, come e' molto ovvio che sia, sulle tue piccole.

Ti e' di relativamente poco peso ( ;) oserei dire un piacere :) conoscendo i nostri vizi indagativi da tartamanti :) ), quindi, raccogliere altri dati sulle reazioni al cambio di ambiente delle elegans.

Reazione generalizzata per la specie o carattere peculiare delle tue? (nella seconda ipotesi sara' anche del ceppo da cui originano le tue....)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma come, nn eri un accanito sostenitore del tappetino? :laugh8kb: Cosa ti ha fatto cambiare idea?

lo sono ancora w il tappetino

Link al commento
Condividi su altri siti

che abbiano ottima memoria e' indubbio, anche per le th. Tanto che la si sfrutta per generare abitudini all'alimentazione da imbocco.

 

Una reazione negativa come quella che descrivi non e' pero', per quanto ricordo, stata mai rilevata nelle th.

Le th, se hanno un po' di rivoluzione, prima se l'annusano e poi l'indagano.

 

Si puo' pensare ad una diversa reazione collegata alla specie oppure ai singoli individui.

 

Tu sei molto focalizzato, come e' molto ovvio che sia, sulle tue piccole.

Ti e' di relativamente poco peso ( ;) oserei dire un piacere :) conoscendo i nostri vizi indagativi da tartamanti :) ), quindi, raccogliere altri dati sulle reazioni al cambio di ambiente delle elegans.

Reazione generalizzata per la specie o carattere peculiare delle tue? (nella seconda ipotesi sara' anche del ceppo da cui originano le tue....)

 

ok, anna faro' una ricerca dettagliata.anticipatamente potrei azzardare nel dire che le nostrane sono molto meno timide delle elegans e li dovrei vedere il perche'.forse un minor numero di predatori in natura?verifichero'.infatti in natura le elegans escono dai loro rifugi per cibarsi solo la mattina presto e al tramonto, abitudine che conservano anche in terrario.per lo piu' stanno nascoste nei loro rifugi.se guardiamo il periodo osservato da loro per cibarsi notiamo subito che e' stato addottato dove c'e' meno "luce", quindi il mimetismo del loro carapace entra a funzionare in pompa magna.meno luce infatti significa meno visibilita' da parte del predatore.forse da qui nasce per loro l'importanza dei rifugi.ti posso veramente assicurare anna che se dovessi togliere i pezzi di corteccia dove sono solite andare a nascondersi in terrario assisterei come detto in precedenza a scene davvero comiche.la tartaruga ha memoria di dove era il rifugio ,ma non lo trova.quindi continua ad allontanarsi per poi ritornare nel posto dove c'era il rifugio e non convinta continua a fare avanti e indietro, il tutto in maniera ripetitiva. ovviamente il tutto si risolve con il rimettere a posto il rifugio. nel terrario torna la calma.

Link al commento
Condividi su altri siti

io le feci le tolgo quotidianamente;poi rimuovo eventualmente solo la parte + superficiale della terra e la sostituisco con terra pulita.

bye

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, anna faro' una ricerca dettagliata.anticipatamente potrei azzardare nel dire che le nostrane sono molto meno timide delle elegans e li dovrei vedere il perche'.forse un minor numero di predatori in natura?verifichero'.infatti in natura le elegans escono dai loro rifugi per cibarsi solo la mattina presto e al tramonto, abitudine che conservano anche in terrario.per lo piu' stanno nascoste nei loro rifugi.se guardiamo il periodo osservato da loro per cibarsi notiamo subito che e' stato addottato dove c'e' meno "luce", quindi il mimetismo del loro carapace entra a funzionare in pompa magna.meno luce infatti significa meno visibilita' da parte del predatore.forse da qui nasce per loro l'importanza dei rifugi.ti posso veramente assicurare anna che se dovessi togliere i pezzi di corteccia dove sono solite andare a nascondersi in terrario assisterei come detto in precedenza a scene davvero comiche.la tartaruga ha memoria di dove era il rifugio ,ma non lo trova.quindi continua ad allontanarsi per poi ritornare nel posto dove c'era il rifugio e non convinta continua a fare avanti e indietro, il tutto in maniera ripetitiva. ovviamente il tutto si risolve con il rimettere a posto il rifugio. nel terrario torna la calma.

 

molto interessante!!!!!! :yes4lo:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.