Vai al contenuto

Devo pulire l'acqua!!! aiuto!!!


vassijli

Messaggi raccomandati

salve a tutti,

ho una scrypta scrypta da quasi un anno, si è fatta bella grande ormai e sta in ... penso 15lt d'acqua; ho un buon termoriscaldatore, ma il problema è il filtro! Ho un piccolo filtro che all'interno alloggia una spugna nera (direi una retina) che però mi dura molto poco; cioè subito si ottura di sporcizia e sono costretto a cambiare l'acqua dopo poki giorni.

 

Vi assicuro che cambiare l'acqua non è un bel lavoro, è molto noioso e laborioso... c'è troppa sporcizia come devo fare per eliminarla? cosa usare? che filtro prendere??? grazie a tutti x le risposte :D

Link al commento
Condividi su altri siti


io ho un filtro interno e con la spugna come la tua e i carboni attivi devo dire ke l'acqua si mantiene bella pulita,faccio un cambio parziale ogni 3-4 giorni e totale ogni 2 settimane
Link al commento
Condividi su altri siti

io ho un filtro interno e con la spugna come la tua e i carboni attivi devo dire ke l'acqua si mantiene bella pulita,faccio un cambio parziale ogni 3-4 giorni e totale ogni 2 settimane

 

 

non utilizzate i carboni attivi, non servono a pulire l'acquario, anzi si saturano e rilasciano tutto...

si usano solo in casi speciali, cavolo ma dobbiamo mettere un post in evidenza...

lo diciamo sempre e c'è sempre qualcuno che li usa!

 

toglili, se puoi metti i cannolicchi!!

 

anche la zeolite, senza i cannolicchi non serve a niente!!!!

 

spugna -> (eventuale lana) -> cannolicchi -> zeolite -> (carboni attivi in casi speciali) -> pompa filtro

 

 

questo è l'ordine sia di posizione che di priorità...

 

senza il materiale precedente quello successivo non serve a niente..

 

per esempio...se uso i cannolicchi senza spugna mi si intasano di materiali e non funzionano...

 

se uso i carboni attivi solo anche, per non parlare del fatto che si usano solo quando sciogliamo medicinali in acqua

 

se uso la lana senza la spugna si intasa subito...etc.etc...

 

vanno usati secondo quello schema.....

Link al commento
Condividi su altri siti

non utilizzate i carboni attivi, non servono a pulire l'acquario, anzi si saturano e rilasciano tutto...

si usano solo in casi speciali, cavolo ma dobbiamo mettere un post in evidenza...

lo diciamo sempre e c'è sempre qualcuno che li usa!

 

toglili, se puoi metti i cannolicchi!!

 

anche la zeolite, senza i cannolicchi non serve a niente!!!!

 

spugna -> (eventuale lana) -> cannolicchi -> zeolite -> (carboni attivi in casi speciali) -> pompa filtro

 

 

questo è l'ordine sia di posizione che di priorità...

 

senza il materiale precedente quello successivo non serve a niente..

 

per esempio...se uso i cannolicchi senza spugna mi si intasano di materiali e non funzionano...

 

se uso i carboni attivi solo anche, per non parlare del fatto che si usano solo quando sciogliamo medicinali in acqua

 

se uso la lana senza la spugna si intasa subito...etc.etc...

 

vanno usati secondo quello schema.....

Se la mia isola, quella che contiene il filtro interno, è sulla sinistra, cioè l'entrata dell'acqua è a destra e l'uscita a sinistra devo mettere tutto al contrario, giusto????:shocked7fl:

Link al commento
Condividi su altri siti

l'ordine è quello di entrata dell'acqua e poi di uscita...

quindi se l'entrata è a dx e l'uscita a sx va messo al contrario...

 

@vassijli: ce ne sono tanti di modelli, informati sui prezzi e scegli quello che ha spugna e cannolicchi (almeno)

 

la zeolite serve solo se hai i cannolicchi e va messa DOPO in ordine di passaggio dell'acqua, dura un 5 mesi e toglie residui d'ammoniaca che i cannolicchi non sono riusciti a togliere, in pratica serve per l'odore....

Link al commento
Condividi su altri siti

quel prodotto linkato su ebay pare sia una resina.

ne ho sentito parlare delle resine come materiali da filtro ma su questo forum raramente ho letto di qualcuno che le usa.

 

domanda: come mai?

sono forse meno efficaci della zeolite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sinceramente ho un filtrino (per acquari da 50 litri massimo) con solo la spugna in una decina di litri d'acqua e facendo cambi parziali ogni settimana e totale ogni mese, l'acqua si manteneva molto pulita.
Link al commento
Condividi su altri siti

Con un normale sifone da 3 euro ci metto 1 minuto a fare il parziale e 2 il totale...

E' tutta questione di allenamento!

(E poi vabbè, io ho poca acqua perchè la tarta è piccolina)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.