Vai al contenuto

Zeolite.. consigli


Karmen

Messaggi raccomandati

ciao tutti ... vorrei chiedere qualcosa sulla zeolite ... ho letto proprio ora vari post.. ma credo che sia meglio che chiedo per la mia situazione.

In pratica ho un vano-filtro con pompa.

Prima usavo il carbone attivo ma ora l'ho sostituito con la zeolite; ho sistemato così nel vano: lana - spugna - zeolite - pompa

Così va bene?

inoltre ho notato che l'acqua si è impolverata nonostante abbia sciacquato per bene la zeolite sotto il rubinetto:rofl8yii: (ancora non avevo letto che è meglio l'acqua distillata o decantata).

Ho aspettato un pò e poi ho messo le tarte.. a loro può succedere qualcosa nell'acqua impolverata?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


No,non succede niente ma la zeolite va lavata per bene almeno una mezz'ora per togliere la polvere!Se c'è spazio,metti anche una busta di cannolicchi nel filtro!
Link al commento
Condividi su altri siti

No,non succede niente ma la zeolite va lavata per bene almeno una mezz'ora per togliere la polvere!Se c'è spazio,metti anche una busta di cannolicchi nel filtro!

 

 

purtroppo non c'è spazio per altro ...

che faccio tolgo la zeolite dal vano e la sciacquo ancora o per questa volta lo lascio così?

Link al commento
Condividi su altri siti

se metto i cannolicchi ,dovrò fare maturare il filtro ? cioè dovrò aspettare un pò di giorni prima di mettere le tarte.. giusto?
Link al commento
Condividi su altri siti

Per la maturazione occorrono più di un paio di giorni... comunque io tenterei ugualmente!

 

Fai come ti è stato suggerito: leva la lana e metti i cannolicchi. Tanto le spugne bastano!

 

In ordine è meglio: spugne -> cannolicchi -> zeolite -> pompa.

 

L'acqua è meglio se decantata... ma considerando che non hai ne piante e ne (ancora) cannolicchi puoi anche mettere quella del rubinetto... tanto di declorerà da sola!

Link al commento
Condividi su altri siti

... è normale che la spugna ( è blu .. presa da acquaingros) faccio un odore pungente, tipo plastica bruciacchiata...

sentivo questo odore strano nell'acquario e non mi facevo convinta di cosa poteva essere.

ho controllato il riscaldatore , tutte le lampade e la pompa filtro ... tutto apposto..

poi ho preso la spugna :baffled5wh: ed era questa...

prima di metterla l'ho sciacquata tante volte.... come mai ? è proprio così?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco qua un topic adatto alla mia domanda...

che ruolo ha appunto la zeolite?

a quanto ho capito è meglio la zeolite rispetto ai carboni..vero? quindi potrei mettere: spugna > zeolite > cannolicchi andrebbe bene così??

la zeolite ogni quanto tempo va cambiata/sciacquata? deve essere lavata all'inizio quando la metto?

 

per quantyo riguarda l'acqua nostra , non si sente odore di cloro, ed è molto buona è l'acquedotto migliore di roma ed è molto pulita certo piena di calcare, ma credo che per la mia tarta il cloro non sarà un problema

Link al commento
Condividi su altri siti

la zeolite va messa per ultima nel filtro..quindi sicuramente dopo i cannolicchi...l'acqua di roma e' buonissima (oltre a uscire anke congelata dal rubinetto anke in estate :p)...ma va cmq fatta riposare le solite 24 ore..
Link al commento
Condividi su altri siti

...riposare significa che devi riempire d'acqua una bella bacinella o qualcos'altro bello capiente... lascia passare 24 ore minimo, in modo che il cloro a contatto con l'aria evapori.. così fa meno male alle tarte.
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate...io faccio decantare l'acqua, poi quando la metto in vasca ne lascio sempre 1 dito o 2 sul fondo xchè mi han detto che il cloro si deposita sul fondo....ora qui leggo che evapora??! bè se così fosse sarebbe meglio....
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.