Vai al contenuto

Black Out!!!


Arthas

Messaggi raccomandati

Ragazzi... ho un problema grosso, e non posso farci nulla purtroppo.

 

Giorni fa l'ENEL ha comunicato tramite carte stampate e appese un pò ovunque per il paese di togliere la corrente dalle ore 08:00 alle 18:00 del giorno 13/11/2007, cioè oggi, per la sostituzione di una intera cabina elettrica. La cosa curiosa è che non tutto il paese è interessato ma solo alcune zone, anzi alcune vie... addirittura dal tot numero civico al tot numero civico.

 

Il mio domicilio era incluso nella lista, ma non il numero civico... quindi ho pensato che a me la luce non l'avrebbero staccata. Ed invece poco fa la brutta telefonata da casa (io sono fuori sede): i miei mi hanno detto la corrente manca da stamattina alle 09:00...

 

A parte che non hanno fatto come hanno scritto... la mia preoccupazione va al filtro della vasca. Mannaggia. E pensare che tempo fa avevo pensato ad un gruppo di continuità!!! (ma sarebbe stato lo stesso inutile!!!)

 

Adesso cosa succederà? Spero non collassi...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 37
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ho anche dei pesci... gambusie, un pesce rosso e 2 in gergo "pulitori". Ma non sono preoccupato per loro, ne tanto meno per le tartarughe.

 

Sono preoccupato per i batteri del filtro biologico... sono passate già diverse ore e senza un flusso continuo d'acqua ho paura che muoiano dopo tutto questo tempo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho anche dei pesci... gambusie, un pesce rosso e 2 in gergo "pulitori". Ma non sono preoccupato per loro, ne tanto meno per le tartarughe.

 

Sono preoccupato per i batteri del filtro biologico... sono passate già diverse ore e senza un flusso continuo d'acqua ho paura che muoiano dopo tutto questo tempo!

 

Uhm... da quanto stai "testando" la convivenza pesci/tarte? Funziona?

Non conosco i pulitori, ma per gambusie e rossi effettivamente non dovrebbe

essere un problema il collasso del filtro... per quanto riguarda i morsi delle

Trachemys invece...

Link al commento
Condividi su altri siti

La convivenza al momento funziona, le gambusie stanno indisturbate... sono piccole, quasi trasparenti e forse le tartarughe manco le vedono. Il pesce rosso ha subito qualche tentativo di morso, come anche il corydoras albino. Ma nella vasca c'è un divisorio ed i pesci hanno imparato a nascondersi lì. Ho notato che escono quando i predatori dormono e anche se il tutto è molto contestabile, l'inserimento dei pesci mi è molto utile ai fini della pulizia della vasca. Mangiano rovistando sul fondo tutti gli avanzi di cibo e l'acqua è sempre abbastanza pulita.

 

Ma torniamo al problema principale della discussione... ho già detto che non sono affatto preoccupato per quello che può succedere alle tartarughe o ai pesci.

 

A me interessano adesso i batteri del filtro. Se sopravviveranno a tutte queste ore di black out o no. Non vorrei far ripartire tutto il filtro...

 

A qualcuno è capitato di stare così tante ore senza corrente elettrica? Il filtro come ne esce?

Link al commento
Condividi su altri siti

non vorrei essere drammatico.... ma io mi ricordo un post di pminnotti che diceva che dopo 1 ora senza flusso continuo di acqua puoi dire ciao ciao ai batteri.... non vorrei buttarti giù... attendi conferme però che è meglio ;)
Link al commento
Condividi su altri siti

io l'altro giorno avevo letto un paio d'ore di vita.

non ricordo a chi si era rotto il filtro, tutto il pomeriggio è stato fuori uso e ha detto ciao ai batteri!

(spero di ricordare male)

Link al commento
Condividi su altri siti

Hanno chiamato da casa... le corrente l'hanno rimessa alle ore 15:30 circa.

Facendo due conti quindi è mancata per 6 ore, 6 ore e mezza... facciamo 7 dai!

 

Adesso tutto è tornato come prima, mi hanno detto. Ma il mio pensiero va sempre ai batteri...

 

Pminotti che ne pensi? E che dovrei o potrei fare? Aggiungo qualche attivatore batterico?

Link al commento
Condividi su altri siti

forse i più robusti sono sopravissuti..... comunque mi sa che ne hai perso la quasi totalità..... visto che hai già le tarte non servono nuovi attivatori.... si riformeranno... ma dovrai aumentare i cambi parziali per evitare che i batteri si formino troppo rapidamente (collasso del filtro) e per togliere le sostande inquinanti non digerite dai batteri in formazione, e tenere NO2 e NO3 sotto controllo giornalmente... visto che i batteri non lavoreranno nel primo periodo dovrai sostituire la zeolite prima del tempo visto che in pratica hai il solo filtraggio chimico .... io almeno mi comporteri in questo modo :yes4lo:
Link al commento
Condividi su altri siti

forse i più robusti sono sopravissuti..... comunque mi sa che ne hai perso la quasi totalità..... visto che hai già le tarte non servono nuovi attivatori.... si riformeranno... ma dovrai aumentare i cambi parziali per evitare che i batteri si formino troppo rapidamente (collasso del filtro) e per togliere le sostande inquinanti non digerite dai batteri in formazione, e tenere NO2 e NO3 sotto controllo giornalmente... visto che i batteri non lavoreranno nel primo periodo dovrai sostituire la zeolite prima del tempo visto che in pratica hai il solo filtraggio chimico .... io almeno mi comporteri in questo modo :yes4lo:

quello che dice viper è giusto ma quelli che non ce l hanno fatta inizieranno a marcire e ti lascio immaginare l odore che fanno.

non so se ti conviene tentare a tenerer i piu robusti o lavare i cannolicchi e ripartire

Link al commento
Condividi su altri siti

Solo vedendo di persona posso valutare... devo attendere purtroppo altri 2 giorni.

per la gioia dei tuoi che dovranno sentire la puzza:laugh8kb::laugh8kb:

Link al commento
Condividi su altri siti

Calma e sangue freddo.

 

Tanto, ormai, è fatta.

 

Lascia che riparta e, se possibile, fai fare un cambio del 30%.

 

Quando arrivi annusa.

 

Se senti odore di uovo marcio apri il filtro e sciacqua i cannolicchi per togliere la poltiglia nera.

 

Non cambiare tutta l'acqua.-

 

Nell'acquario hai batteri vivi e nel filtro hai le spore.

 

Delicatezza innanzi tutto.:yes4lo:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok Paolo... grazie mille anche a te per i consigli!

 

Speriamo che non ci sia troppa puzza perché i miei mi faran volare tutto fuori stavolta!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamenti: oggi ho chiamato casa ed ho chiesto come era la situazione nella vasca!!!

 

A quanto pare l'acqua non fa puzza, a loro è sembrata (forse) leggermente scura.

 

Questo che può significare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.