Vai al contenuto

Dove la metto per il letargo????


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti. Non so dove mettere il mio Gaspare per il letargo. E' una Hermanni di tre anni, ma non lo ha mai fatto perchè la persona che me l'ha regalato mi ha detto che fino ai 5 anni non doveva farlo. Adesso è lungo 15 cm e pesa 515 grammi. Il problema è che qui da me fa veramente freddo, pensate che stamattina alle 8 c'erano già -2 gradi. L'inverno scorso siamo arrivati a -15. Come faccio? Ho una casetta in legno dove tengo il mangime per i cani, secondo voi può andare bene? Grazie mille, Dony.http://www.fotorettili.it/./data/media/7/2006_0617Image0010.JPG
Link al commento
Condividi su altri siti


anzitutto mi sembra strano il rapporto età/dimensioni!!!!

poi il letargo si evita per i primi anni!!!

io ti consiglierei la casetta che hai detto ma mettila in un contenitore capente con uno strato di terreno e foglie secche

Link al commento
Condividi su altri siti

mamma mia ,,,cinque anni senza fare il letargo per una hermanni è tantissimo, infatti pesa anche tanto per la sua età, ma dove sta in estate? Tu la devi lasciare sulla terra dove l'hai tenuta in estate, le crei il rifugio appoggiato a un muro, la casetta di legno va bene riempita di terra per adesso, quando inizia a interrarsi oppure è fermo nella casetta puoi coprire di foglie secche il punto dove sta la tartaruga, il rifugio deve essere a prova di acqua e allagamenti.Il discorso è un pò complicato, ma fino ad adesso ha mangiato? L'hai tenuta dentro di notte? Ci vorrebbero più informazioni.
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti. Non so dove mettere il mio Gaspare per il letargo. E' una Hermanni di tre anni, ma non lo ha mai fatto perchè la persona che me l'ha regalato mi ha detto che fino ai 5 anni non doveva farlo. Adesso è lungo 15 cm e pesa 515 grammi. Il problema è che qui da me fa veramente freddo, pensate che stamattina alle 8 c'erano già -2 gradi. L'inverno scorso siamo arrivati a -15. Come faccio? Ho una casetta in legno dove tengo il mangime per i cani, secondo voi può andare bene? Grazie mille, Dony.

 

Oh mamma! :angry6wn:

Chi è lo Stxxxx (BIPPPPPPPPPPP!!!) che te l'ha data??

E' enorme e piramidalizzata!!!

 

Cmq,

meno male che sei approdato qui..

La foto della casetta di legno ce la posti??

Così possiamo giudicare meglio.

In ogni caso devi riempirla di torba o di terra,

almeno 30 cm, poi mettere sopra anche foglie secche,

così si interra bene ed è protetta dal freddo.

Mettici anche una rete a maglia molto fine per impedire l'entrata ai topi.

 

Oppure fatti un cassone di legno come il mio :

 

www.tartaportal.it

 

 

Sopra ho messo una cornice di legno con la rete,

appena vanno in letargo lo copro con della tela per sacco, per tenerle coperte al buio.

 

Su materiali e costi info qui: http://www.tartaportal.it/showthread.php?t=4794

Link al commento
Condividi su altri siti

L'età è giusta, visto che quando me l'ha regalato era grande come una monetina. E' nato in agosto del 2003 e io l'ho presa a novembre. Ha vissuto il primo inverno in un terrario con lampada UVA e UVB e tappetino riscaldatore. Poi l'ho messo in giardino, ma in inverno lo rimettevo nel terrario. Quest'anno l'ho messo nel terrario a fine settembre, ma non ho acceso il tappetino, quindi sta facendo un semi letargo. Non mangia, ogni tanto fa qualche giretto ma poi si scava una buca nella torba e dorme. Il problema è che adesso abbiamo acceso la stufa e fa troppo caldo, infatti mi sembra che si stia svegliando. Cosa vuol dire che è piramidalizzata????? E come mai è così grosso??? Come alimentazione gli dò solo verdure di campo (trifoglio, tarassaco, e altre piante che si trova lui in giardino) qualche volte insalata tipo cicoria o lattughino. Un paio di volte al mese mangia il pellet per tartarughe da terra. Come frutta mangia mela e pera. Domani faccio una foto della casetta in legno, che però ha il pavimento in cemento, quindi dovrò fare una cassetta per lui. Il problema topi non esiste, visto che è tutta chiusa per il mangime. Grazie per i consigli, siete fantastici.
Link al commento
Condividi su altri siti

è tutto difficile, la tartaruga ha il carapace non liscio perchè in un certo senso è cresciuta troppo non avendo mai fatto letargo. Questo fatto che è dentro già da settembre mi mette in crisi sul da farsi, dovresti forse abbassare artificialmente il calore piano piano in modo che vada gradualmente in letargo ma forse è meglio aspettare i consigli dei più esperti del forum.
Link al commento
Condividi su altri siti

E quindi essendo in ritardo devo decidere se farglielo fare o no? Il problema è come faccio ad abbassare le temperature artificialmente in casa? Anche se non accendo il riscaldatore nel terrario la temperatura non scende sotto i 18 gradi. A questo punto non posso ritardare il letargo ancora di un anno? L'anno prossimo lo metto in giardino e lo lascio anche per l'inverno. Rischia di ammalarsi se non fa il letargo? Le tarte di questa persona che me l'ha regalato non lo fanno davvero fino ai 5 anni, e ne ha una trentina. :shocked7fl: AIUTO!!!!
Link al commento
Condividi su altri siti

potrebbe ammalarsi molto a causa di questa mezza quiescenza,,,non mangia ma neanche dorme, le vie di mezzo non vanno bene,, o le dai temperature estive oppure programmi il letargo abbassando le temperature piano piano fino a farla stare tra 5 e gli 8 gradi. Intanto puoi dare maggiori informazioni, da quanto tempo non mangia ?
Link al commento
Condividi su altri siti

più o meno da un mese, ma qualche foglia di insalata ogni tanto l'ha sbocconcellata!!! Lui però oggi è attivissimo, visto che c'è un sole bellissimo e in casa c'è un bel caldo con la stufa accesa. Nella teca batte il sole dalla finestra. A questo punto non posso svegliarlo del tutto e accendere tutte le lampade?(UVB e faretto).
Link al commento
Condividi su altri siti

Saltare un altro letargo?

Pesa gia' come tre coetanee grasse....... in questi casi di crescita abnorme in genere c'e' sofferenza ai reni e al fegato.

Non mi pare il caso continuare a tenerla sveglia.

 

Non hai stanze, garage o verande con temp intermedie per farle fare il calo delle temp (oltre che il digiuno?)

Link al commento
Condividi su altri siti

E' enorme! :)

 

Credo sia il caso di mandarla in letargo.

La piramidalizzazione (grossolanamente) è un fenomeno che deriva molto spesso (ma non sempre) dalla sbagliata o eccessiva alimentazione. Porta al "rigonfiamento" degli scuti (le placche, per intenderci) del carapace che quindi, smette di essere liscio, come in questo caso. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho una stanza ripostiglio, dove la temperatura è intorno ai 15 gradi, ma penso che sia ancora troppo alta. Altrimenti la solita casetta in legno, ma ho paura che lì sia già troppo bassa. Oggi provo a mettere il termometro per vedere a che temperatura arriva. Magari comincio a metterlo nel ripostiglio, così si prepara al letargo e poi vediamo. Quanto tempo devo lasciarlo ancora senza mangiare prima del letargo definitivo?
Link al commento
Condividi su altri siti

un sottotetto accessibile? un cavedio? la baracca degli attrezzi?

 

***

le mezzo chilo io le considero come le adulte: un mese e mezzo di digiuno.

 

Difficile adesso sapere come e' messa la tua con lo svuotamento

Link al commento
Condividi su altri siti

L'età è giusta, visto che quando me l'ha regalato era grande come una monetina. E' nato in agosto del 2003 e io l'ho presa a novembre.

 

La mia hermanny ha tre anni come il tuo (ma poi come sai che è maschio?)

misura circa 11 cm e pesa meno della metà del tuo (190g)

 

Fossi in te lo sposterei per 1 settimana nella stanza più fredda che hai, senza spot e riscaldatori vari, al limite solo il neon che non riscalda.

 

Nel frattempo costruisci un terrario tipo il mio,

ti costa solo 30 euro circa,

e dopo lo sposti veramente fuori, riparato da gelate e piogge.

 

E' essenziale che inizi a fare stì benedetti letarghi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.