Vai al contenuto

calcare sul guscio.come si pulisce?


lilli

Messaggi raccomandati

le tarte piccole soprattutto hanno il guscio poroso.in particolare la piccola chrysemys ibrido che ho da poco è piena di calcare.addirittura quando si asciuga le diventa il guscio bianco.

so che non è grave,ma come posso pulirla senza strapazzarla troppo e stressarla?

grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


In che senso poroso? E' un termine preoccupante..

 

Non togliere il calcare, non crea problemi e via via da solo con la muta.

Tanto, basta un tuffo che si riaccumuli..

Link al commento
Condividi su altri siti

io non ho ancora capito questa cosa dell'olio... qualcuno la usa x "curare il guscio mollo" qualcouno x pulire.... è utile davvero o è solo una leggenda metropolitana?
Link al commento
Condividi su altri siti

guarda io lo uso e posso dirti che da lucentezza al guscio e secondo un allevatore gli da anche nutrimento al carapace ma ne basta poco ..lo stendi bene e aspetti un pò prima di rimettere la tarta in acqua in modo da far assorbire l'oloio al guscio...e ripeto che ne basta poco...
Link al commento
Condividi su altri siti

il guscio delle tarte lucidato con olio??:oo7dt:

certo che se ne sentono di tutti i colori...:laugh8kb:

 

lasciate stare ste povere bestiole, il calcare non fa male è solo una estetica. pensate solo a farle star bene.:yes4lo: maneggiarle, strofinare, pulire e lucidare serve solo a stressarle, nient'altro..

P.S. la lucidatura è consigliata su un guscio da esposizione.. un soprammobile per intenderci.. :rolleyes5cz:

Link al commento
Condividi su altri siti

Una soluzione alternativa, se si ha un po' di pratica di bricolage, potrebbe essere quella di impermeabilizzare il tutto con una verniciatura che crei una pellicola isolante sulla superficie del carapace. Si può usare il comune Flatting marino oppure delle apposite vernici a base di gomma liquida che una volta asciugate formeranno uno strato idrorepellente.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

:baffled5wh: :baffled5wh: :baffled5wh: :baffled5wh: :baffled5wh:

 

Scherzo, naturalmente!!

 

:yes4lo: :rofl8yii: :yes4lo: :rofl8yii: :yes4lo: :frown3qg:

Link al commento
Condividi su altri siti

Una soluzione alternativa, se si ha un po' di pratica di bricolage, potrebbe essere quella di impermeabilizzare il tutto con una verniciatura che crei una pellicola isolante sulla superficie del carapace. Si può usare il comune Flatting marino oppure delle apposite vernici a base di gomma liquida che una volta asciugate formeranno uno strato idrorepellente.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

:baffled5wh: :baffled5wh: :baffled5wh: :baffled5wh: :baffled5wh:

 

Scherzo, naturalmente!!

 

:yes4lo: :rofl8yii: :yes4lo: :rofl8yii: :yes4lo: :frown3qg:

 

 

ma dillo prima che scherzi,,, :rofl8yii:stava già per partire una vangata..:D;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per carità, evitate questi rimedi molto approssimativi.

L'avete mai vista una tartaruga cospargersi di crema solare prima di fare basking?!

 

Niente olio, e lasciate il calcare lì dov'è..

Link al commento
Condividi su altri siti

mah... l'olio alla fine è naturale,però è meglio evitare di stressarle.se mi dite che non fa male sono più tranquilla...non era per estetica,era che pensavo fosse pericoloso,infatti ho scritto al forum "malattie"...meno male ,allora!!

ps: non so perchè ma il calcare è andato via solo!meglio così... ora la mia piccolina è proprio VERDE!

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...
mah... l'olio alla fine è naturale,però è meglio evitare di stressarle.se mi dite che non fa male sono più tranquilla...non era per estetica,era che pensavo fosse pericoloso,infatti ho scritto al forum "malattie"...meno male ,allora!!

 

ps: non so perchè ma il calcare è andato via solo!meglio così... ora la mia piccolina è proprio VERDE!

 

 

:)

 

a sentire tutti i metodi ha preferito darsi una spazzolata da sola x paura!!! hihiih :D

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda io lo uso e posso dirti che da lucentezza al guscio e secondo un allevatore gli da anche nutrimento al carapace ma ne basta poco ..lo stendi bene e aspetti un pò prima di rimettere la tarta in acqua in modo da far assorbire l'oloio al guscio...e ripeto che ne basta poco...

 

MA stai scherzando???

L'olio non solo non viene assorbito, ma crea blocchi alla traspirazione del carapace come se noi ci mettessimo una pellicola sul corpo. Il carapace traspira e deve restare libero... Il calcare male non fa, l'olio crea grossi problemi e in più impedisce la normale termoregolazione.

Poi da nutriemento al guscio??? Certo che di stronzate se ne leggono davvero tante, ma questa può giocarsi benissimo il podio :laugha::laugha::laugha::laugha:

Link al commento
Condividi su altri siti

MA stai scherzando???

L'olio non solo non viene assorbito, ma crea blocchi alla traspirazione del carapace come se noi ci mettessimo una pellicola sul corpo. Il carapace traspira e deve restare libero... Il calcare male non fa, l'olio crea grossi problemi e in più impedisce la normale termoregolazione.

Poi da nutriemento al guscio??? Certo che di stronzate se ne leggono davvero tante, ma questa può giocarsi benissimo il podio :laugha::laugha::laugha::laugha:

 

 

QUOTO ALLA GRANDE!

Link al commento
Condividi su altri siti

io gli passo la cera una volta a settimana!!!:laugha:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

:neutral:come no:neutral:

 

:smile-big::laugha::smile-big::laugha::smile-big::laugha:

Link al commento
Condividi su altri siti

heheahheahae!!!

 

io a casa ho modificato una macchina per lucidare le palle da bowling e la uso per la tarta!!!

 

TURTLE_FAN FOR HERO!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.