Vai al contenuto

Piante acquatiche


Messaggi raccomandati


Le piante le puoi comprare nei negozi di animali e pesci....

 

Se hai però delle trachemys sappi che avranno vita MOLTO breve se non adeguatamente protette...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per le galleggianti no, alcune da fondale richiedono un substrato... come ti ha già detto DJ puoi provare, ma non ci fare troppo la bocca. Le mie tollerano solo il giacinto d'acqua (Eicchornia Crassipes ) in vasca; evidentemente ha un sapore orrendo. Il mio personale consiglio è quello di fare almeno il tentativo.. da me un giacinto costa 3 euro, non certo una fortuna, alcune piante da fondale sfondano i 10 euro se prese nei negozi per acquari (gli unici che le vendono); poco più di 2 euro se prese da Ikea (sbranate al volo)
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
io vivo a torino, dove posso trovarlo il giacinto d'acqua? io x il momento in vasca avevo il lucky bamboo ma nn avendo fondale ho coperto le radici in un bicchiere di plastica con dei sassolini dentro x fare zavorra, ma me la buttavano giù, cosi le ho tolte :( ogni tanto metto anche la lenticchia d'acqua, di cui sono ghiotte
Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo anche io mettere qualcosina per le mie trachemys, per depurare meglio l'acqua...che mi consigliate gente? O e' solo sbattimento per una vaschetta da 10 litri? (pero' una piantina starebbe anche bene secoondo me...)
Link al commento
Condividi su altri siti

giospebg se vuoi qualcosa di decorativo e resistente (poichè le trachemys sono dei buldozer) prova con i lucky bamboo, le trovi in quasi tutti i fiorai nei mesi primaverili-estivi. quando le acuisti devi lavarle bene xk i fiorai tendono a mettere uno spray x lucidare le foglie e non penso che faccia bene alle tarte, e lavare anche bene le radici. quando le posizioni nell'acquaterrario dovrai fare in modo che le radici non siano di facile accesso alle tarte xk a quanto pare si divertono a buttarle giù (esperienza personale XD )
Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo anche io mettere qualcosina per le mie trachemys, per depurare meglio l'acqua...che mi consigliate gente? O e' solo sbattimento per una vaschetta da 10 litri? (pero' una piantina starebbe anche bene secoondo me...)

 

Prima di pensare a qualcosa che depuri l'acqua pensa ad acquistare una vasca da riempire con ALMENO 50 litri d'acqua....

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me è solo uno spreco di soldi, e poi ci rimani male quando vedi le tue piantine tutte sbranate.. [Esperienza personale]
Link al commento
Condividi su altri siti

Dove posso comprare delle piante per il mio acquaterrario? E magari che tipo di piante?

 

 

Io ho diviso l'acquaterrario (100x50x50) in due zone per mezzo di una lastra, in modo tale che la tarta non possa mangiare la pianta.

 

Nella zona più stretta (20 cm circa) ho inserito un pezzo di sughero precedentemente forato e all'interno dei fori ho inserito alcuni rami di photos in modo tale che le radici stanno immerse in acqua e i rami restano fuori.

 

In pratica la pianta di photos galleggia per mezzo del sughero.

Attraverso l'uso di mollette, i rami corrono lungo i bordi della vasca e sopra la plafoniera dando un aspetto naturale e molto gradevole a tutto l'insieme.

 

Dimenticavo di dire che prima di inserire il photos, l'ho tenuto per almeno 15 giorni in un secchio con le radici immerse in acqua e cambiandola spesso,in modo tale da far scaricare eventuali sostanze inquinanti o nocive per tarta e filtro.

Link al commento
Condividi su altri siti

io avevo qualche fogliolina con il rametto e l'ho fatto stare 15 giorni in un bicchiere d'acqua x far fare radici, ma è marcito :( come potrei fare?
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho diviso l'acquaterrario (100x50x50) in due zone per mezzo di una lastra, in modo tale che la tarta non possa mangiare la pianta.

 

Nella zona più stretta (20 cm circa) ho inserito un pezzo di sughero precedentemente forato e all'interno dei fori ho inserito alcuni rami di photos in modo tale che le radici stanno immerse in acqua e i rami restano fuori.

 

In pratica la pianta di photos galleggia per mezzo del sughero.

Attraverso l'uso di mollette, i rami corrono lungo i bordi della vasca e sopra la plafoniera dando un aspetto naturale e molto gradevole a tutto l'insieme.

 

Dimenticavo di dire che prima di inserire il photos, l'ho tenuto per almeno 15 giorni in un secchio con le radici immerse in acqua e cambiandola spesso,in modo tale da far scaricare eventuali sostanze inquinanti o nocive per tarta e filtro.

 

io avevo qualche fogliolina di photos con il rametto e l'ho fatto stare 15 giorni in un bicchiere d'acqua x far fare radici, ma è marcito :( come potrei fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

io avevo qualche fogliolina di photos con il rametto e l'ho fatto stare 15 giorni in un bicchiere d'acqua x far fare radici, ma è marcito :( come potrei fare?

 

All'epoca comprai la piantina intera di photos quindi le radici già le aveva, magari compra una piccola piantina che fai prima.

 

In effetti la prima volta che tentai di inserire il photos fu un fallimento, la pianta mori' nel giro di un mesetto senza capire per quale motivo, adesso fa quasi un anno che è in acquario ed è bello rigoglioso(ogni tanto metto qualche goccia di fertilizzante per piante acquatiche).

Link al commento
Condividi su altri siti

All'epoca comprai la piantina intera di photos quindi le radici già le aveva, magari compra una piccola piantina che fai prima.

 

In effetti la prima volta che tentai di inserire il photos fu un fallimento, la pianta mori' nel giro di un mesetto senza capire per quale motivo, adesso fa quasi un anno che è in acquario ed è bello rigoglioso(ogni tanto metto qualche goccia di fertilizzante per piante acquatiche).

 

il problema è che a detta dei fiorai il photos è talmente scontato che non ce l'ha più nessuno in zona... così ho supplicato il mio negoziante di animali... ha preso un pezzetto dalla teca del suo camaleonte XD (un bellissimo elemplare, che se lo prendevi in mano si arrabbiava e diventava nero XD fortissimo)

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema è che a detta dei fiorai il photos è talmente scontato che non ce l'ha più nessuno in zona...

 

Davvero?

 

Nella mia zona il photos si trova in qualsiasi negozio che venda piante ed anche in tutti i centri commerciali che ci sono nelle vicinanze ..........

se mi giro forse lo trovo pure lungo il marciapiede che costeggia casa mia :ranger:

Link al commento
Condividi su altri siti

ahahahha credimi io abito fuori torino, in un comune pieno di verde e a volte la tentazione di mettere qualcosa alle tarte è forte, poi però mi fermo xk ho paura di far loro del male... adesso la città è piena di glicine e di lillà *-* cmq appena non sarò presa dal lavoro cm lo sono ora costruirò qualcosa di bello x loro... volevo fare una palafitta con delle canne di bamboo, inserendo i lucky bambo e il photos, e mettere della sabbia fine e qualche ciottolo come fontale... e perchè no, magari anche un bello scenario di sfondo... sul forum ho visto tante idee graziose che non vedo l'ora di mettere in pratica :)
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
Ciao, ti consiglio piante robuste come le Anubias..non costano troppo e si possono legare con un filo di nylon a rocce o legni..oltretutto sono a crescita lenta quindi poco invasive..poi ti consiglio piante galleggianti come il giacinto d'acqua o la lattuga d'acqua..depurano ma per le tarte credo sia indispensabile un buon filtro..meglio se esterno!!!
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.