Vai al contenuto

La mia tartaruga ha tutta la pelle rossa!


SOULCALIBUR

Messaggi raccomandati


  • Risposte 117
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Grazie mille...

speriamo veramente buone notizie... purtroppo un caso come questo l'ho riscontrato in America, la tartaruga in questione presentava le stesse chiazze come la mia tartaruga, e alla fine si sono accorti che si trattava di vermi nello stomaco! Il veterinario aveva dato una cura a base di pellets per tartarughe anti-parassitario, e hanno pure trovato dei vermi morti nel filtro dopo la cura... solo che (tutto questo processo è durato 5 mesi) hanno perso molto tempo perche' per 2 mesi hanno continuato a curarla come se fosse settecemia, facendo tante iniezioni di baytril... sembrava fare effetto, ma le macchie rosse erano sempre li' (proprio come sta succedendo a me)....

quando hanno scoperto dei vermi , hanno subito iniziato la cura, ma la tartaruga e' morta lo stesso, perche' ha cominciato a perdere peso, e si e' indebolita cosi' tanto che poi la malattia e' sfociata in una polmonite... (in pratica, non si erano accorti che la tartaruga aveva 2 tipi di vermi, non uno solo, e quei pellets hanno eliminato solo un tipo di vermi.... (gli altri vermi si chiamavano "tapeworms" (tenie) , e la tartaruga alla fine e' morta). :(

Mi ha fatto una pena tremenda la storia.. la tartaruga era quella dal guscio 'molle' (softshell), si chiamava Croc... :( su youtube c'e' anche un video, "In Loving Memory of Croc")...

 

Cosi' ne ho parlato di questo caso al mio vet e lui vorrebbe analizzare le sue feci, (anche se non so, da un lato non credo molto si tratti di questo, perche' la persona di questa tartaruga, dopo circa 2 mesi, ha notato i vermi in acqua, quindi si vedevano... io ho analizzato spesso l'acqua, ma non vedo nulla... a meno che' si tratti di vermi piu' piccoli o altro tipo di parassiti.... ad ogni modo, fin ora non sono riuscita a raccoglierne un campione decente... o la tarta la fa quando esco dalla stanza anche per 5 minuti e la ritrovo che se l'e' pappata tutta, oppure la fa di domenica quando il vet e' chiuso (lui mi ha detto che la vuole portata fresca e il piu' rapidamente possibile, possibilmente in 1 ora), oppure in orari serali quando ormai il suo studio e' chiuso. E' piu' di 2 settimane che ci provo, ma nulla! Non riesco a raccoglierla. Per 2 volte che sono stata dal vet, abbiamo fatto 1 microclisma.... ma nulla!

Speriamo riesca a raccoglierla, sono praticamente tutto il giorno a monitorarla...

Ieri, avendo pure io un microscopio, ho voluto sperimentare di raccogliere un po' di urina che la tartaruga aveva fatto nella scatola in cui l'avevo messa nel mentre stavo cambiando l'acqua della vaschetta, e l'ho analizzata (ho visto tanti cosini bianchi ma erano immobili, non so cosa siano, ma non mi sembravano parassiti)

Staremo a vedere. Di certo non abbandono questa discussione, vi terro' aggiornati, perche' ogni topic puo' essere di aiuto ad altra gente che potrebbe avere una tartaruga col mio stesso problema.

Modificato da SOULCALIBUR
Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se ha vermi o parassiti! Come ho scritto sopra, quello era successo alla tartaruga di una persona Americana, e dalle sue foto che avevo visto, quelle macchie rosse sembrano simili a quelle della mia tartaruga... ma non sappiamo nulla, ci vorranno altri esami, perche' ad occhio nudo io non ho trovato nulla...

 

Ragazzi, qualcuno mi sa' dire nella pagina precedente, dove ho postato i risultati delle analisi al sangue, se qualcuno ha esperienza con queste cose? Cosa ve ne pare? Si capisce che abbia un'infezione, ma non capisco gli altri valori, e il vet non mi ha spiegato tutto... saranno cose di seconda importanza, ma io vorrei capire meglio il resto dei valori cosa significano...

non c'e' nessuno nel forum che mi puo' dare qualche notizia un po' piu' informativa?

Link al commento
Condividi su altri siti

percaso aveva avuto qualche ferita?

perchè se è scud può venire se non hai disinfettato una ferita, cioè si potrebbe trattare di un infezione batterica di organismi patogeni nel sangue...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
percaso aveva avuto qualche ferita?

perchè se è scud può venire se non hai disinfettato una ferita, cioè si potrebbe trattare di un infezione batterica di organismi patogeni nel sangue...

 

Bingo! Credo proprio che sia questo il motivo.. sai perchè? Ricordo benissimo che quando il 17 dicembre gli spuntarono le prime macchie arrossate, notai vicino alla zampa anteriore aveva come una cicatrice piccola, come se si fosse ferita da un paio di giorni e si stava cicatrizzando ....

 

Per me l'infezione gli e' venuta a causa di questa piccola ferita dovuta all'acqua che era sporca.

 

Il fatto è che ancora non cessa dopo tante cure di antibiotici... e questo mi fa pensare che abbia anche scud, quindi l'infezione gia' l'aveva anche dovuto allo scud e la ferita ha peggiorato tutto.

 

Adesso le macchie rosse (specie nelle zampe posteriori) son quasi sparite del tutto, ma rimangono 2 macchiette rosso vivido nella parte del collo, nella parte di pelle 'morbida' vicino l'attaccatura con il piastrone. Continuo a disinfettare 2 volte al giorno (prima quando aveva tante macchie disinfettavo anche 3 volte al giorno e passavo sofargen crema 3 volte al giorno).

 

Quello che mi preoccupa e' il lieve rammollimento del carapace che ho notato...

le sto dando osso di seppia a volonta' ma lei non lo mangia, lo morde e poi lo sputa.

Allora ho bagnato i bastoncini della sera rafi in modo che si ammorbidiscono un po', e poi li 'infarino' con

un pezzo di osso di seppia ridotto in polvere.

Lei lo ingoia, ma al solito, getta fuori la polvere di osso di seppia, infatti vedo che ingoia e rigetta la polvere' bianca...

non riesco a fargli assimilare questo calcio! Ma gia' il cibo che gli sto' dando, contiene gusci di lumache, quindi c'e' gia' del calcio.

 

L'unica cosa che ci vorrebbe ora e' delle belle giornate di sole...non vedo l'ora che arrivi la primavera...

gli preparero' una piscina in terrazzo dove finalmente potra' prendersi 3 ore di sole (dopo il sole gira dietro al palazzo), ma sempre meglio di niente... fin ora non ha mai preso 3 ore consecutive di sole ogni giorno! Ormai cambiero' tutto, non voglio piu' che la tartaruga si ammali a causa di mie mancanze...

I soldi che ho speso e ancora spendero', non si contano piu'... meno male mio fratello mi sta aiutando un po'....

Meglio non risparmiare, che poi in veterinari ci vuole molto di piu'.

Da oggi in poi allevero' questa tartaruga con tutti i sacramenti...

 

se sopravvive per me e' un miracolo... mi sono accorta nel momento che rischio di perderla, quanto sia importante per me... forse piu' della tartaruga di prima...

perche' quando e' morta la mia precedente tartaruga, mi e' rimasta quest'altra, che mi ha tenuto compagnia.... se se ne va anche questa, non ci sara' piu' nessuna tartaruga che potra' ricompensare la sua mancanza....

amo troppo questa tartaruga... non so, mi sta' dando tanto. E' un 'gioiellino' prezioso...

un piccolo essere bisognoso di cure.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Un'aggiornamento a quest' "ODISSEA"...

 

Sembra che le macchie siano completamente scomparse, come 'prosciugate' del tutto. Non e' rimasto 'segnale' di nulla, tranne due piccole macchioline rosse ancora sotto il collo (1 mm a destra e 1 macchia di 1 mm a sinistra) che disinfetto ogni giorno... oggi sono piu' rosella-marroncino che rosse.

Pare il peggio sia passato, ma dato che non si sanno le cause vere dell'infezione, temo potrebbe riaccadere di nuovo e non abbasso la guardia.

Al momento la tartaruga e' stata sempre in una vaschetta a parte da dicembre quando ha sviluppato l'infezione, ma oggi ho iniziato a svuotare l'acquario e vorrei disinfettarlo a fondo. Per ora l'ho lavato con acqua calda, (non bollente, non vorrei scollare i siliconi usando acqua esageratamente incandescente!) lol

 

Poi ho letto che anche l'amuchina e' ottima per disinfettare, e poi dopo il rischiacquo , riem***** nuovamente con acqua e sale. Inoltre pare anche lasciarlo asciugare completamente sia utile per uccidere qualsiasi batterio rimasto.

Pero' in un forum americano avevo letto di un tizio che fece molti esperimenti anche col microscopio, e noto' che anche dopo vari prodotti usati per disinfettare, al microscopio vedeva che c'era ancora qualcosa che si muoveva...

in un'altro esperimento noto' che la maggior parte di questi corpuscoli che si muovevano ,morivano in quantita' maggiore con l'acqua marina (quindi salata) che con i prodotti disinfettanti.. buono a sapersi... se si usano entrambi quindi si va piu' sul sicuro.. pero' vorrei sentire il parere di esperti.. non per 'sentito dire su internet'... intendo dire, i veri esperti in questo campo che si occupano di acquari da 30 anni, come disinfettano totalmente un'acquario dopo un'epidemia o una malattia?

 

Sono uscita OFF TOPIC, lo so... dovrei chiedere nell'altra pagina!

 

Cmq, ragazzi, la tarta sta benone, e vi SALUTA A TUTTI!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che amuchina e acqua calda vanno benissimo.

 

Se poi lo fai asciugare bene eliminerai anche buona parte degli organismi acquatici.

 

Batteri ne troverai sempre, dato che le spore volano nell'aria portate dal vento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Soulcalibur, solo oggi leggo la tua storia, spero che la tua tartarughina guarisca completamente al più presto.

Io sono di Modica, se succedesse a me una cosa del genere (speriamo proprio di no) avrei solo veterinari incompetenti qui. Il più vicino a me è proprio a Catania!

Infatti cerco di fare il possibile per prevenire qualsiasi cosa!

L'unica cosa negativa dell'allevamento della mia Marion è che non ha ancora fatto la muta, dopo un'anno e mezzo che è con me! Infatti mi sembra di vedere il sovrapporsi degli scuti. Ho letto che lasci la tua tarta delle ore in un contenitore a parte all'asciutto sotto le lampade. So che non è proprio la stessa situazione, ma ne approfitto per chiederti un consiglio: secondo te dovrei lo stesso per farle fare la muta? Proprio perchè vorrei evitare una ritenzione degli scuti grave, dovrei cercare di farle fare la muta. Io a casa non ci sono quasi mai e sono sicura che lei fa basking perchè altrimenti avrebbe il muschio sul guscio! (mi è capitato una volta che avevo fatto la zona emersa troppo difficile da raggiungere e dopo tre giorni si è formato il muschio sul guscio, poi l'ho sistemata e si è asciugato ed è scomparso solo)

Grazie per i consigli e scusami se vado off topic nella tua discussione.

 

Complimenti per la tua dedizione!

Link al commento
Condividi su altri siti

:) Sono felice che le macchie stiano scomparendo, ogni volta che mi collego nel forum leggo sempre la discussione per leggere novità sulla tua tarta. Hai dato veramente il massimo, ti ammiro :)
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
Ciao Soulcalibur, solo oggi leggo la tua storia, spero che la tua tartarughina guarisca completamente al più presto.

Io sono di Modica, se succedesse a me una cosa del genere (speriamo proprio di no) avrei solo veterinari incompetenti qui. Il più vicino a me è proprio a Catania!

Infatti cerco di fare il possibile per prevenire qualsiasi cosa!

L'unica cosa negativa dell'allevamento della mia Marion è che non ha ancora fatto la muta, dopo un'anno e mezzo che è con me! Infatti mi sembra di vedere il sovrapporsi degli scuti. Ho letto che lasci la tua tarta delle ore in un contenitore a parte all'asciutto sotto le lampade. So che non è proprio la stessa situazione, ma ne approfitto per chiederti un consiglio: secondo te dovrei lo stesso per farle fare la muta? Proprio perchè vorrei evitare una ritenzione degli scuti grave, dovrei cercare di farle fare la muta. Io a casa non ci sono quasi mai e sono sicura che lei fa basking perchè altrimenti avrebbe il muschio sul guscio! (mi è capitato una volta che avevo fatto la zona emersa troppo difficile da raggiungere e dopo tre giorni si è formato il muschio sul guscio, poi l'ho sistemata e si è asciugato ed è scomparso solo)

Grazie per i consigli e scusami se vado off topic nella tua discussione.

 

Complimenti per la tua dedizione!

 

Grazie per il messaggio, quello che posso dirti, è che se vuoi veramente che la tartaruga (in futuro) non si ammali agli scuti, devi assolutamente farle prendere i veri raggi solari. Le lampade per rettili non saranno mai paragonabili come i raggi uvb solari; i benefici del sole si vedono subito, mentre con le lampade ci vuole un sacco di tempo! Considera che una lampada per rettili accesa per tutto il giorno, (specie dopo le prime settimane di utilizzo che poi comincia a perdere man mano efficacia durante i successivi mesi - tra i 4 e 6 mesi) è come se le fai prendere solo 15 minuti di sole! Mentre se la tieni anche 1 sola ora al giorno tutti i giorni sotto i raggi solari (senza vetri o plexyglass che ostacolano gli uvb) le farai senz'altro piu' bene di quelle lampade. Io personalmente le odio; dicono che le tartarughe in inverno possono anche stare senza sole, se gli hai fatto prendere per tutta l'estate e la primavera del sole tutti i giorni; ed è vero.

Cosi' io faccio che in inverno la tengo sotto la lampada per rettili (in mancanza di meglio) ma in primavera ed estate solo ed esclusivamente sotto al sole. (sto gia' facendo la sistemazione estiva nel mio balcone-terrazza).

Non fargli mai mancare il sole, perchè anche se pensi che va bene anche cosi', quando la tartaruga cresce, tutti i problemi ignorati da prima, si presenteranno tutti dopo; com'e' successo a me.

Prevenire è la regola fondamentale. Ma prevenire nel modo giusto.

Non si deve forzare la muta, nel senso, dipende dall'età, da con che frequenza cresce, dove la tieni, se ha possibilita' di stare fuori dall'acqua ad asciugarsi (importante), etc, basta che la metti al sole (con le lampade tutto va' piu' lento), se ha preso sufficente sole, la muta la farà da sola, in modo naturale; nel tempo, la ritenzione degli scuti provoca danni, il carapace cresce deformato, e puo' degenerare in SCUD;

Ogni tanto dai una pulita al carapace con un disinfettante (come il clorexyderm) se noti dei segni bianchi, calcare, alghe etc. E' un disinfettante per cani e gatti, ma i veterinari esperti in rettili lo danno anche alle tartarughe; stai solo attenta a non spruzzarlo troppo vicino alla tartaruga per non farglielo inalare troppo e ripara gli occhi; io per praticita' invece di spruzzarlo, svito il tappo dello spruzzino, e ne metto un po' in un bicchiere di plastica pulito, con un coton fioc lo passo sulle parti che presentano qualche macchia o altro, e lo lascio assorbire per una mezz'oretta lasciando la tarta in un luogo asciutto, e pulito; (se in inverno) la lascio sotto la lampada riscaldante; dicono che non occorre risciacquarlo, ma io velocemente la metto in acqua in una bacinella con acqua della stessa temperatura dell'acquario per non farle subire sbalzi (in inverno sempre) due secondi in acqua tanto per togliere qualche residuo di clorexyderm e poi la rimetto in acqua nell'acquario;

La cosa migliore sarebbe poi, di portare la tartaruga da un veterinario almeno 2 volte l'anno (anche quando sta bene) per i controlli (che servono per prevenire); mentre non appena si notano cambiamenti di comportamento, macchie rosse , o altro, la tartaruga va portata da un veter. esperto in rettili per un controllo accurato; io tra un mese devo farle le analisi al sangue e un altro controllo, perchè la mia è stata molto male, e per sicurezza , voglio di nuovo farle le analisi al sangue e un altro esame che ora mi sfugge il nome, perchè devo capire se tutto è davvero a posto, oppure è solo sistemato in apparenza; infatti la mia tartaruga già soffriva di scud prima di quest'ultima infezione, solo che non dava segnali o meglio, non li ho notati io...

 

@@@@

 

Grazie a tutti, (venerdì l'ho portata dal veterinario per un controllo), però il guscio è un po' non so' come spiegare, disidratato... e la pelle quando è all'asciutto diventa molto secca (prima si manteneva idratata) ora diventa crespa e si secca subito, quindi mi ha consigliato dei bagni nella camomilla e acqua un po' tiepida, vediamo come va; tra un mese devo farle degli esami piu' approfonditi. Ci vorranno ottanta euro (2 diversi tipi di analisi al sangue) ma sono necessari.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 mesi dopo...

Salve ragazzi,

 

premetto di esser nuovo del forum, pertanto mi presento; Simone, piacere! =)

 

Vi scrivo per cercare un aiuto da parte della community in merito ad un problema che ho costatato solo oggi al cambio dell'acuqa, legato alla mia tartaruga.

Non ho creato un nuovo post perche il problema che presenta è il medesimo che la nostra amica citava nella prima pagina della discussione, ovvero l'arrossamento della pelle sotto la piega delle zampe posteriori, ovvero quel lembo che rimane interno al guscio, tra l'attaccatura zampette-corpo, e anche corpo stesso un poco arrossato.

 

Ho cercato di leggere tutta la discussione ma non ho capito di cosa si tratti e cosa dovrei fare per risolvere il sintomo.

Premetto che la tartaruga ha 3 anni e non ha mai avuto alcun problema, mangia gamberetti e stick ed ogni tanto un poca di insalata.

Vive in una vasca con pompa di ricircolo acqua e filtro interno, il cambio dell'intero volume dell'acqua glielo faccio ogni 2 settimane ora in quanto non avendo ne lampada UV ne tantomeno riscaldatore, al momento è in semi-letargo, pertanto mangia poco ed è poco attiva. L'acqua contenuta nella vasca è priva di cloro e quindi anche di sale, consigliate di metterne oppure, specialmente ora con la pelle arrossata, sensibilizzerebbe mangiormente la zona e quindi aggraverebbe la situazione?

 

Vi ringrazio qualora riusciate ad aiutarmi in quanto non vorrei fosse qualcosa di grave ed allo stesso tempo vorrei si risolvesse quanto prima per non vederla aggravare malgrado ora non noto abbia nulla di strano nel comportamento.

 

Grazie =)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.