Vai al contenuto

la mia tarta stava soffocando


lasirenetta82

Messaggi raccomandati

non so perchè ma la mia tarta più piccola (10 cm) non sa mangiare! ha difficoltà anche con i pellet e infatti riesce a mangiarli solo quando diventano molli.

stamattina le stavo dando del filetto di merluzzo. di solito lo taglio a dimensione di pesciolino, stretto e lungo e glielo porgo da un'estremità in modo che lo ingoi. un pezzo le è sfuggito e l'ha ripescato sul fondo ma l'ha preso dal centro, quindi l'ha piegato e il pezzo ha raddoppiato le sue dimensioni.

invece di spezzarlo l'ha ingoiato ma non è riuscita a mandarlo giù del tutto. io la vedevo in difficoltà ma non sapevo che fare, non c'erano pezzettini fuori la bocca per poterglielo togliere.

è salita sulla zona emersa con il collo gonfissimo e strizzava di continuo gli occhi! io l'ho rimessa in acqua e lei se n'è andata sul fondo e piano piano muovendo il collo è riuscita ad ingoiare.

mi sono presa un grosso spavento e per quando mi riguarda da oggi mangerà pezzettini minuscoli

Link al commento
Condividi su altri siti


è successa una cosa simile a me oggi.le ho dato un gamberetto scongelato che comunque non era proprio piccolo.se l'è messo tutto in bocca e con un pezzettino che le usciva da fuori ha cominciato a nuotare come una pazza!ho pensato che non respirasse e mi sono preso uno spavento!poi dopo un po ha fatto la cacca,neanche il tempoi di farla l'ha mangiata,dopodichè faceva degli scatti indietro con la testa,cosa vuol dire?il tutto è avventuo nel giro di un quarto d'ora,ora sembra tt ok!cmq la sirenetta è normale che i pellets li mangia solo quando sono morbidi!
Link al commento
Condividi su altri siti

La più grande delle mie tss (circa 9cm) davanti a un latterino di medie dimensioni intero lo ingoia in tre semplici mosse tipo coccodrillo senza spezzettarlo...

Mi sembra strano che la tua non sia riuscita ad ingoiarlo. Di sicuro hai fatto bene a rimetterla in acqua, hanno bisogno di quella per ingoiare il cibo solido.

Link al commento
Condividi su altri siti

mmm..come avranno fatto per milioni di anni a sopravvivere senza qualcuno che spettessasse loro il cibo resta un mistero...:rolleyes5cz:
Link al commento
Condividi su altri siti

;326939']Faresti meglio a darle il pezzo grosso intero. Ci pensa poi lei a spezzettarlo in base alle esigenze

purtroppo non posso farlo perchè c'è la tartaruga più grande (20 cm) che divorerebbe tutto e la lascerebbe senza cibo. altrimenti dovrei farle mangiare separatamente il che significa togliere una delle due dall'acquario.

e poi in questo caso aveva l'esigenza di spezzarlo ma non l'ha fatto:eek4wd:

 

cmq la sirenetta è normale che i pellets li mangia solo quando sono morbidi!

invece la tartaruga grande li ingoia ancora quando sono duri e anche 4 alla volta

 

La più grande delle mie tss (circa 9cm) davanti a un latterino di medie dimensioni intero lo ingoia in tre semplici mosse tipo coccodrillo senza spezzettarlo...

Mi sembra strano che la tua non sia riuscita ad ingoiarlo. Di sicuro hai fatto bene a rimetterla in acqua, hanno bisogno di quella per ingoiare il cibo solido.

e infatti è strano che abbia questi problemi col cibo (sempre avuti quindi non è che ora sta male). la grande divora il pesce proprio come dici tu adesso

 

mmm..come avranno fatto per milioni di anni a sopravvivere senza qualcuno che spettessasse loro il cibo resta un mistero...:rolleyes5cz:

lo so:sorry8bj: però magari in natura qualcuna muore anche per soffocamento solo che nessuno se ne accorge. io non voglio rischiare più quindi ci starò più attenta

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente,hai ragione...o comunque in natura non si troveranno certo dei mega pezzettoni di pesce!!!

Le cose o gliele dai intere e grosse (se morbide) e glieli spezzetti ben bene!

Link al commento
Condividi su altri siti

ma a proposito di pellets tutti in un boccone. la mia ne ha sempre ingoiati anche 3 insieme. in questo periodo solo uno lo spezza tutto come uno che fa un mare di briciole. nel contempo sta mangiando molto poco. può essere il caso che abbia qualcosa in bocca o gola?

nessun sintomo di raffreddamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

bhe le mie fin da piccole mettevo i pezzi anche + grandi di loro in vasca e poi decidevano loro quanto mangiarle.....

bhe anche lei mie quando mangiano i lombrichi li mordono al centro e poi ingoiano pian piano...loro sanno come organizzarsi infatti molte volte salgono in superficie con lombrico pendente in bokka x prender aria.....basta non esser troppo apprensive con loro...

Link al commento
Condividi su altri siti

è successa una cosa simile a me oggi.le ho dato un gamberetto scongelato che comunque non era proprio piccolo.se l'è messo tutto in bocca e con un pezzettino che le usciva da fuori ha cominciato a nuotare come una pazza!ho pensato che non respirasse e mi sono preso uno spavento!poi dopo un po ha fatto la cacca,neanche il tempoi di farla l'ha mangiata,dopodichè faceva degli scatti indietro con la testa,cosa vuol dire?il tutto è avventuo nel giro di un quarto d'ora,ora sembra tt ok!cmq la sirenetta è normale che i pellets li mangia solo quando sono morbidi!

 

quando o ho dato per la prima volta un gamberetto surgelato alla mia tarta, ho visto che si aiutava con le zampine, si strofinava le zampe anteriori sul musetto come per togliersi o muovere leggermente il boccone che aveva in bocca......mi sono anche io preoccupata, allora gliel'ho tolto e glie'ho fatto in tre quattro pezzetti.....

probabilemnte ho fatto male, ma mi pareva che stesse soffocando.

Pako non è affatto una regola che le tarte mangino i pellet quando solo si ammorbidiscono...la mia li mangia non appena li metto nella teca...si spolvera il cibo in 10 minuti senza aspettare....

 

Poi ieri sera ho finalmente trovato una lumachina piccola e ho provato a dargliela...vi voglio raccontare cosa è succeso, è stato molto curiosa vederla :)

in pratica appena l'ho messa in acqua lei si è avicinata con molta curiosità...l'ha studiava avvicinandosi, ma era un pò titubante...poi le ha dato un mozzico sulla testa come per assaggiarla...la lumaca è andata in fondo , e Urania (la mia tarta) l'ha seguita.

La lumachina si era ritirata tutta nel guscio, come ad un tratto Urania allungò le sue zampette come per prendere la lumaca , ma invece di prenderla, "vibrava" le sue zampe intorno al guscio della lumaca:oo7dt:

Non so cosa stesse facendo, ma mi sembrava come se stesse cercando di disturbare la lumaca cercando di farla uscire.... BHO?!?!? Sarebbe carino che qualcuno di voi esperti mi sapesse dire cosa stava facendo :)

ho fatto anche un piccolo video, che vi metterò oggi pomeriggio...

Ho fatto passare un oretta ma Urania non faceva altro che rifare quei esti ogni tanto....allora ho tirato un pò fuori la lumachina non completamente e lei ha subito dato dei bei morsi...si aiutava sempre con le zampette per sistemarsi meglio il cibo i bocca....e poi l'ha magiata :laugh8kb:

Siccome era molto piccola la lumaca, ho trovato anche dei vermetti piccoli e gliene ho dato uno appena visto se l'è divorato........ :laugh8kb:

Oggi la terrò un pò a stecchetto perchè ieri per lei è stato proprio un bel pasto .. io comunque i gamberetti secchi gliene do 1-2 volta a settimana...non credo gli possano fare così male....

Link al commento
Condividi su altri siti

ma a proposito di pellets tutti in un boccone. la mia ne ha sempre ingoiati anche 3 insieme. in questo periodo solo uno lo spezza tutto come uno che fa un mare di briciole. nel contempo sta mangiando molto poco. può essere il caso che abbia qualcosa in bocca o gola?

nessun sintomo di raffreddamento.

la mia in genere ne ingoia anche 2 alla volta a secondo se sono molto vicini o no...non è una regola....

ma hai tutto il necessario nell'acquaterrario? intendo, termoriscaldatore, lampade ecc...?

secondo me non ha nulla...aspetta di vedere in questi giorni se fa ancora così o se vedi altri cambiamenti....

ovvio io non sono un'esperta, ma non mi pare così grave la situazione...:)

Link al commento
Condividi su altri siti

credo che quel vibrare delle zampette corrispondeva alla danza delle trachemys,che fanno quando si vogliono accoppiare oppure(credo come in questo caso)quando vogliono diciamo...farsi rispettare,far capire chi è che comanda insomma...comunque ho detto che era normale che li mangiava quando si ammorbidivano perchè pensavo che la sua tarta fosse piccola,solo per questo...
Link al commento
Condividi su altri siti

io solo x buttare le roba in vasca e loro si gestiscono quanto e come mangiare...certo non ci metto pezzi di roba esagerati ,ma pezzi grandi il giusto
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.